La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
destionegiorno
Stampa il tuo libro
Silvia De Angelis
quando la mente si sveste, lascia trapelare
la parte più intima di sè stessa ... (continua)
La sua poesia preferita:
A sera
Quel lascito estenuante del giorno
a ridosso
d’un implume buio
mormora di confini
oltre il limite della bocca
mentre... leggi...
Nell'albo d'oro:
Complice di te
nell'intonaco sbiadito
d'un muro raffermo d'iridanti tocchi d'avorio
scorporo immagini di caldi tepori
carezzanti nel vespro dorato
riaccendono suasive atmosfere
di tue parole sottovoce
ampliate dal fascino d'un silenzio avvolgente
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
La vicenda del romanzo si svolge in un paese della Sardegna all’inizio del XX secolo. Lo sfondo della narrazione è il (leggi...) € 0,99
La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
Questa poesia è pubblicata anche nel sito RimeScelte
Silvia De Angelis
29 dicembre 2006 il ghiaccio dell'antartide si è già riformato 50 volte
Cronaca
Quel candido ghiaccio
antartico
silenzioso assiste
insolito brindisi
multietnici scienziati
Festeggiar
singolare record di profondità
su trivellate rocce
del continente bianco
Incredibile scoperta
denota
palesi espansioni e retrazioni (50)
della calotta
sensibilissima
sbalzar termometro
Avito riscaldamento
soggiace naturali cause
coincidenti solare orbita
e slittar asse terrestre
Antartide
subito reagisce
modificar del clima
tramutando
in preziosa mappa
ch'esplora
attuale velocità di riscaldamento
causata anche
da umana superficialità
Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
Nota dell'autore:
«Molte sono le cause del surriscaldamento della calotta polare... dovute anche
alla superficialità dell'uomo...»
Commenti di altri autori:
«Stupenda e particolarmente apprezzata per l'argomento trattato. Complimenti»
«Cosa dire di questi versi se non che – attraverso un pregevole linguaggio poetico – esortano a riflettere su un problema che diventa di giorno in giorno sempre più grave, mentre i cosiddetti "grandi" del mondo fanno finta che non esiste, preferendo monetizzare l'esistenza qui sulla terra. Bellissima lirica ampiamente condivisa.»
«ennesima prova che la poesia non è solo un verseggiare in rima su cuore e amore, ma anche affrontare temi così importanti in modo pregevole e originale.»
«La riesumazione di fatti apparentemente lontani nel tempo è indice di grande sensibilità, l'argomento in questione poi non è mai scaduto, il problema rimane in proporzione alla stupidità umana che è irreversibile. Molto bella complimenti all'autrice.»
«la genialità dell'autrice ci porta a riflettere su argomenti che in poesia raramente ci vengono offerti... e sensibilizzare la nostra mente a problematiche che riguardano la nostra stessa sopravvivenza... Molto bella, complimenti!»
«Purtroppo tutto si ribella e anche il ghiaccio sta subendo gli attacchi non solo atmosferici ma quelli principalmente conseguenze create dalla vita di noi esseri umani... Una poesia di grande contenuto con versi di ottima stesura. Grazie Silvia!»
«didascalica ecopoesia, uno scritto che resti ai posteri (se i buoi non son scappati) per insegnar la via d'un'esistenza in sintonia con il pianeta. Bellissimi versi.»
«la superficialità, la stupidità umana che ancora incede nel distruggere il pianeta, poesia di notevole spessore per stesura e per l'argomento che definisco toccante, struggente, apprezzatissima poesia!»
«In effetti la terra ha visto molti cambiamenti climatici - sempre si crea allarmismo, ma è pur vero che se non viene posto un freno all'inquinamento prodotto e all'ambiente in generale, le generazioni future si troveranno senza più possibilità di sopravvivere. Sembra che questo aspetto interessi assai poco al dio- denaro che pensa solo all'oggi, purtroppo. Una poesia che fa molto riflettere, molto apprezzata!»
«Ancora una volta si distingue l'autrice nel porgerci su di un piatto una scottante seppur fredda verità – purtroppo rimedi a breve scadenza non se ne vedono – si può quindi soltanto sperare...»
«Sarà una presa di posizione la mia... ma io dò tutta la colpa all'uomo del disfacimento globale, che sia dei ghiacci o della morale,è una catastrofe annunciata e perseguita consapevolmente. Assolutamente apprezzata Silviuccia e condivisa.»
«decanto d'un meraviglioso esternato di natura... il cui amore per essa fai sentire in sottolineate strofe... al comune senso d'amore... che verosibilmente manca ad alcuni nel cuore... sei un vero splendore... poesia fantastica al denunciare tale sfacelo importantissimo per la vita... complimenti e abbraccio di cuore»
«ancora ben poco si sta facendo per l'ecologia, cito ad esempio la cina e l'india, essendo in espansione industriale, ma considerati paesi ancora del terzo mondo, sono svincolati da prendere iniziative anti inquinamento. poesia molto bella, la tua sapienza è a 360 gradi super»
«...ogni cosa che scrivi diventa poesia... anche situazioni così sicuramente drammatiche che molte volte sottovalutiamo... un abbraccione, letta con molto apprezzamento»
«Un'autrice sempre attenta ad ogni tipo di problema versi che colpiscono quanto male può fare la superficialità umana molto sentita piaciuta condivisa e apprezzata»
«la natura s'adatta anche allo scempio dell'uomo... è chiaro che ci venga tutto ritornato con gli interessi... passivi certamente... e quindi subiremo... molto apprezzata... cià*»
«e purtroppo anche in questo caso c'è la mano dell'uomo che riesce a distruggere tutto quello che c'è di bello... superficialità e non curanza della natura... bellissima lirica scritta con ottimi versi... complimenti»
«Doveroso complimentarsi con l'autrice che da una notizia di cronaca trae lo spunto per comporre una bellissima posia che attira l'attenzione dei lettori innanzitutto per l'argomento e poi per la sua bra vura ormai risaputa e collaudata. Piaciuta e apprezzata...»
«... E nonostante l'incredibile scoperta, continuiamo a massacrar nostra Madre Terra, figli suoi ingrati, che di Caino siamo i discendenti e non di Abele...»