La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
destionegiorno
Stampa il tuo libro
Silvia De Angelis
quando la mente si sveste, lascia trapelare
la parte più intima di sè stessa ... (continua)
La sua poesia preferita:
A sera
Quel lascito estenuante del giorno
a ridosso
d’un implume buio
mormora di confini
oltre il limite della bocca
mentre... leggi...
Nell'albo d'oro:
Complice di te
nell'intonaco sbiadito
d'un muro raffermo d'iridanti tocchi d'avorio
scorporo immagini di caldi tepori
carezzanti nel vespro dorato
riaccendono suasive atmosfere
di tue parole sottovoce
ampliate dal fascino d'un silenzio avvolgente
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
La vicenda del romanzo si svolge in un paese della Sardegna all’inizio del XX secolo. Lo sfondo della narrazione è il (leggi...) € 0,99
La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
Questa poesia è pubblicata anche nel sito RimeScelte
Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
Nota dell'autore:
«Coleotteri aggressivi, utili all'uomo per la distruzione di insetti nocivi»
Commenti di altri autori:
«Originalissimi versi che offrono della coccinella una raffigurazione poetica veramente unica... piccola creatura apparentemente inerme rispetto a tutto l'universo che invece, reca in sè una forza incredibile, una forte aggressività, "predatrice sofisticata dal manto maculato " che dona vita ...nutrendosi di ciò che di negativo esiste in natura... Plausi, molto, molto apprezzata e piaciuta.»
«Io che ho origini contadine conosco molto bene questo insetto con sette macchie nere, me li facevo camminare sulle meni e ne ammiravo la bellezza. Adesso però per colpa degli antiparassitari se ne vedono sempre di meno. Questa tua ha avuto anche il merito di farmi tornare a quegli anni oramai lontani. Bellissima poesia»
«Stupenda stupenda, affascinante la coccinella che ci ispira in molteplici letture, questa dell'autrice è sublime. Molto piaciuta la messa in versi. La coccinella che amo tanto tanto di averne scritto anch'io una mia. Mille fiocchi!»
«Affascinante la coccinella, ma molto di più i versi che la descrivono e che si potrebbero leggere con altri sensi, velatamente occultati. Molto, molto apprezzata!»
«la coccinella che porta fortuna... un animaletto quasi in estinzione ormai. è da tanto che non ne vedo una, in campagna. poesia davvero bella, scritta con lo stile che è proprio dell'autrice. molto evocativa.»
«Sempre profonda la nostra autrice. Più la leggo e più scopro aspetti interessanti della sua poesia. Ed ecco quest'altra figura allegorica. La coccinella che distrugge i parassiti. E non mancano mai le immagini metaforiche ricche di colori. E molto pungenti. Una vera delizia leggere le liriche di questa autrice. Con i soliti gusti raffinati: foto, testo e musica sono sempre coordinati alla perfezione. Non c'è niente da fare: è la regina del buon gusto, ne sono sempre più convinto.»
«La mia preferita... la coccinella portafortuna e i suoi due colori che prediligo... tanto bella e tanto originale questa poesia di Silvia che ci presenta un ritratto completo e stupendo della adorata coccinella. Complimenti.»
«Veramente non conoscevo la coccinella che come portafortuna e invece leggo questi versi così descrittivi dell'autrice che ne fa un ritratto ben più completo, e nuovo per me, della coccinella che aiuta anche l'uomo per la distruzione di insetti nocivi nelle coltivazioni. Ammirata per la bravura e per la piacevole e apprezzata lettura, mi complimento con l'autrice.»
«Con un salto sono tornata bambina, quando in collegio ci divertivamo, facendo a gara, a trattenere le coccinelle su di una mano. Ricordo che i primi tempi era difficile perché facevano il solletico. Versi talmente precisi che sembra di leggere sull'enciclopedia degli animali. Molto molto piaciuta.»
«La poesia sottolinea l'importanza di questi piccoli insetti per la natura e infine l'uomo, che si rinnova specialmente anche come segnale della primavera. In verità la poesia assume un aspetto quasi scientifico, ma il maggiolino e la coccinella sono insetti bellissimi e chissà se portano davvero anche fortuna? Apprezzata!»
«la coccinella piccolo insetto io lo definisco magico per la bellezza, m'incanto ad ammirarlo
piaciutissima poesia come sempre di elevata maestria espressa»
«Una piccola coccinella portafortuna un'altra piccola perla di questa autrice che sa amare la natura e ne sa accogliere tutti gli aspetti originale e molto bella»
«Chissà perché noi attribuiamo agli animali comportamenti che spesso non corrispondono alla realtà. I bambini amano le coccinelle, a scuola vengono usate per contare, con i più piccoli, eppure, se sapessero...»
«Ho sempre amato le coccinelle e da bambino me ne adornavo le mani rimanendne incantato così come rimango incantato dal tuo prezioso ricamo in versi. Adorabile»
«Ciò che appare innocuo spesso si rivela estremamente pericoloso. Significativo il fatto che l'uomo abbia una particolare predilezione pe questo insetto... forse perchè... gli assomiglia. Molto apprezzata.»