La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
destionegiorno
Stampa il tuo libro
Silvia De Angelis
quando la mente si sveste, lascia trapelare
la parte più intima di sè stessa ... (continua)
La sua poesia preferita:
A sera
Quel lascito estenuante del giorno
a ridosso
d’un implume buio
mormora di confini
oltre il limite della bocca
mentre... leggi...
Nell'albo d'oro:
Complice di te
nell'intonaco sbiadito
d'un muro raffermo d'iridanti tocchi d'avorio
scorporo immagini di caldi tepori
carezzanti nel vespro dorato
riaccendono suasive atmosfere
di tue parole sottovoce
ampliate dal fascino d'un silenzio avvolgente
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
La vicenda del romanzo si svolge in un paese della Sardegna all’inizio del XX secolo. Lo sfondo della narrazione è il (leggi...) € 0,99
La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
Questa poesia è pubblicata anche nel sito RimeScelte
Questa poesia è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons: è possibile riprodurla, distribuirla, rappresentarla o recitarla in pubblico, a condizione che non venga modificata od in alcun modo alterata, che venga sempre data l'attribuzione all'autore/autrice, e che non vi sia alcuno scopo commerciale.
Nota dell'autore:
«Trasmigrazione dello spirito, dopo la morte, in un altro corpo... teoria non condivisa da molti...»
Commenti di altri autori:
«ò una teoria in cui molti credono, che molto mi affascina, se ciò fosse, vorrei rinascere come uccello ed avere le ali, bellissimi versi, complimenti»
«Beh...è difficile credere alla reincarnazione per chi è cristiano cattolico sopratutto... ma ho il sentore che qualche piccolo elemento ci possa essere. Sai... piacerebbe crederci sopratutto perché di fronte alla morte e alla continuazione della vita dopo di essa si rimane a volte sconcertati poiché si vorrebbero avere delle certezze. Bellissima poesia Silvia di interessante contenuto spirituale»
«Discutere di reincarnazione aprirebbe un dibattito interessante ed infinito. Io, a causa della mia fede fragile ed insicura, ammetto che non mi dispiacerebbe se le cose, dopo la morte, fossero proprio così, ma il problema, comensempre, non è la reincarnazione, o la trasmigrazione, o la Resurrezione... Ciò che a me personalmente spaventa è la perdita o la conservazione della coscienza di chi siamo stati in vita. Ricordarlo, potrebbe essere doloroso, dimenticarlo significa che non siamo più noi...»
«Straordinaria poesia, versi di grande fede, che danno speranza per la vita che ci attende dopo la morte. Io la penso proprio come te, credere che oltre la vita, ci sia una resurrezione dello spirito, dove il male cederà il posto all'amore eterno. Lezione di spiritualità per tutti noi. Sei grande Silvia!»
«Io credo fermamente nella rincarnazione ma solo dello spirito in una dimensione da Lui decisa che farà viverci d'eterno... Questo è il mio credo che poi ognuno ha il suo... Ma sarebbe bello poter magari ridiscendere giù, e far da capo la vita, nuovi incontri, nuove decisioni, ricucire tutto u percorso... Bellissima Silvia è veramente una poesia che fa riflettere e di ottima stesura!»
«tocchi un tasto piuttosto evanescente con questa poe (tra l'altro ben scritta) su cio che tutti noi vorremmo fosse una volta passati a miglior vita. l'unico spirito certo è quello che vendono in farmacia e serve a disinfettare. spero solo che se ci sarà il mio spirito dopo la morte, serva a disinfettare una vita, forse sprecata a pensare troppo. come sempre una maga dello scrivere co- m-pl- i-me- tiiiiii!»
«metempsicosi [me- tem- psi- cò-ʃ i] sf. inv. RELIG In alcune dottrine religiose, trasmigrazione dell'anima, considerata immortale, dal corpo che muore in un altro corpo appartenente al mondo naturale, fino alla completa purificazione e al raggiungimento della beatitudine ultraterrena. Riconosco all'Autrice il merito di aver trattato l'argomento... credo nella reincarnazione, frutto delle molteplici mescolazioni del DNA, non cloni ma di certo sosia e similari di corpo, forma e mentalità ma con cognizioni ed esperienze diverse, un po come vivere in mondi paralleli... rinnovo la mia stima e riconosco all'Autrice che non è semplice mettere una parola sopra l'altra e poterci poi fare un'opera da leggere... Buona poesia.»
«salto il sermone... e vado alla lirica... perchè, come dice l'amico Pasquino... non è per niente facile sciorinar pensiero... con versi così ricercati ed essenziali... complimenti Silvia... cià*»
«E' il mio credo assoluto... anzi so chi sono stata prima di questa vita... ora non voglio dilungarmi sull'argomento che richiederebbe migliaia di pagine... Solo elogiare la poetessa per questa lirica di così ampio respiro e di profonda spiritualità!»
«Difficile poter dare un giudizio sul pensiero dell'autrice – mi sembra che tutto questo sia più grande di noi – credere e non credere, penso che faccia poca differenza.»
«Nella storia della filosofia occidentale la reincarnazione è una teoria che risale all'orfismo il quale sostiene, come si legge in molteplici fonti posteriori, che il corpo (soma) è tomba dell'anima, luogo di espiazione della sua colpa originaria. Il pitagorico Filolao afferma che l'anima è congiunta al corpo per scontare la pena dovuta. Il sommo Platone scrive ancora nel Menone che l'anima dell'uomo è immortale e che talora giunge a conclusione. Ciò si definisce morire, ma talore risorge di nuovo. Una riflessione filosofica che genera un ampio dibattito. Come sempre eccellente nella tua criticità e nel costruire l'impalcatura testuale. Geniale.»
«una teoria della metempsicosi a cui, francamente, ho pensato spesso. è molto affascinante, devo ammetterlo. ma la verità dove sta? in questo caso, lo scopriremo solo morendo... speriamo il più tardi possibile. bella poesia.»
«Mi piacerebbe poterne parlare a lungo perché credo sia impossibile quantificare tuti i dubbi e le speranze che sono chiuse dentro di me in poche righe di commento. La poesia però è molto ben scritta dato l'argomento così profondo.»
«magari potesse esser vero, crederci fa comunque bene... io vorrei scegliere dove rincarnarmi... peccato che possiamo saperlo solo dopo la morte, però l'idea almeno che dopo la morte ci possa essere altra vita a me sinceramente fa molto piacere»
«Un tema difficilissimo trattato con una semplicità ed un'eleganza senza pari. Non so se crederci o no, certo sarebbe davvero bello se così fosse,. Peccato che poi non ci rimanga alcuna cognizione della vita passata. O forse è meglio? Apprezzatissima.»
«in questa materia mi sento molto impreparato comunque nella poesia hai dato il via a delle profonde riflessioni che in vita mia non mi ero mai posto, piaciuta»
«sono fermamente convinto alle sembiosi delle anime! processo che accade tra gli amati in una sola fusione d'amore... Poesia a dir poco "meravigliosa"»