La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
destionegiorno
Stampa il tuo libro
Silvia De Angelis
quando la mente si sveste, lascia trapelare
la parte più intima di sè stessa ... (continua)
La sua poesia preferita:
A sera
Quel lascito estenuante del giorno
a ridosso
d’un implume buio
mormora di confini
oltre il limite della bocca
mentre... leggi...
Nell'albo d'oro:
Complice di te
nell'intonaco sbiadito
d'un muro raffermo d'iridanti tocchi d'avorio
scorporo immagini di caldi tepori
carezzanti nel vespro dorato
riaccendono suasive atmosfere
di tue parole sottovoce
ampliate dal fascino d'un silenzio avvolgente
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
La vicenda del romanzo si svolge in un paese della Sardegna all’inizio del XX secolo. Lo sfondo della narrazione è il (leggi...) € 0,99
La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
Questa poesia è pubblicata anche nel sito RimeScelte
Silvia De Angelis
Ideali d'amore
Famiglia
Estrania
angolosa lastra di cristallo
Rigida supporta
ampia linea di demarcazione
ch'oltraggia nativo sentimento
Ora sbiadito nei passi indefiniti
limpido sguardo
cattura intrinseco significato
d'unione familiare
che assoluta
scaturir fa
ideali d'amore insormontabili
Questa poesia è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons: è possibile riprodurla, distribuirla, rappresentarla o recitarla in pubblico, a condizione che non venga modificata od in alcun modo alterata, che venga sempre data l'attribuzione all'autore/autrice, e che non vi sia alcuno scopo commerciale.
Nota dell'autore:
«Nell'epoca odierna si sono sbiaditi i rapporti familiari, che invece uniscono e rafforzano quegli affetti che donano certezza nella vita. Rappresentano, inoltre, valori ideali molto forti...»
Commenti di altri autori:
«Importanza fondamentale assume oggi nella società il ruolo della famiglia di cui i valori si vanno perdendo sempre di più!Lirica bellissima e di grande significato!»
«frequentemente oggi si sfaldano famiglie, e nelle salde lo è sempre stata impresa difficile essere equo genitore ma nei tempi odierni lo è maggiormente, cercare di far assimilare valori ideali ai figli, poesia apprezzatissima per contenuto e stesura»
«I valori della famiglia si sono un po' persi specialmente tra le nuove generazioni... ma noi sappiamo benissimo che la famiglia più è salda e più ci si sente una forza. Poesia che ho letto con entusiasmo e ho tanto apprezzato... rispecchia la sensibilità dell'autrice»
«Riflessione bellissima sulla famiglia e la sua importanza. La famiglia focolaio di crescita e formazione, oggi in crisi per una generazione che non dà importanza ai veri valori della vita. Straordinaria nel contenuto e nella forma!»
«la famiglia non è sfaldata - purtroppo sarò negativo ma tra pochi decenni neanche più esisterà, ci saranno incontri professionali d'amore e vite vissute all'insegna della solitudine troppo prese da nuovi motivi di vita, ed i governi per favorire questo stanno già facendo la loro parte, i media offrono già alla massa questo modello da anni e noi soggiogati e stupidi ormai ci siamo assuefatti ed andiamo incontro alla fine certa»
«Purtroppo, così come siamo oggi, sembra di essere su di una via senza ritorno – i motivi potrebbero essere tanti, ognuno crede nella sua ragione – ma chi ci rimette sono sempre i figli che cresceranno senza gli affetti che invece dovrebbero essere il loro pane quotidiano. Sentitissima.»
«ho sempre apprezzato Botero, il modo in cui dietro l'espansione delle forme nasconde il nostro essere piccoli con l'impotenza del non poter gestire al di là delle forme il nostro destino La poesia non mi piace la trovo costruita ad arte con parole usate più per stupire che per dare, la tronca poi dell'ultimo verso me la rende ancora più ostica. Trovo che il primo verso non sia in linea con gli altri e che sinceramente sia stato messo per cappello, il senso poetico anche del nuovo è ben altro con tutto il rispetto per i suoi sentimenti f»
«Lirica che tocca - in modo delicato e sobrio - un aspetto che soprattutto oggi sembra rimasto relegato in una sorta di dimenticatoio collettivo. Nonostante i naturali limiti, la famiglia resta uno dei porti più sicuri dove approdare in caso di necessità. Lirica molto bella, intensa, sicuramente da conservare.»
«Proprio per evitare questo dilagare di divorzi, sbandamenti familiari e conseguente disgregamento bisognerebbe essere di guida per i figli e inculcare nelle loro menti e nei loro cuori l'importanza dei valori primari della vita, come la famiglia, porto sicuro nelle tempeste e l'amore, polo trascinante. Versi che ho molto graditi ed apprezzati e mi complimento con l'autrice che sempre affronta tematiche di rilievo.»
«Il nucleo della società è da sempre la famiglia, il pilastro degli affetti che oggi sta cedendo, e non si può fingere che così non sia. Proprio i valori distorti al suo interno favoriscono la disgragazione dell società attraverso le nuove generazioni mal... concimate. Bella e profonda riflssione, apprezzatissima.»
«La concezione della famiglia è molto cambiata, il suo senso risulta totalmente diverso da ciò che era un tempo e i sentimenti e i valori rispecchiano la caducità e la labilità del tempo che stiamo vivendo. Eppure è vero che gli ideali d'amore dovrebbero essere insormontabili.»
«Costriure giorno dopo giorno solide mura che protegganno affetti ed ideali dalla polvere del tempo e dalla corruzione dei sentimenti. Non dare mai per scontato, camminare assieme anche in momenti di fatica e di difficoltà, condividere pensieri ed aspirazioni. perché quella costruzione sia il luogo dove togliersi le scarpe e ritrovare pace e serenità. Bellissima lirica, sentimenti profondi raccontati con la semplicità di parole perfette.»
«I rapporti familiari e il rispetto valori in essi, costano fatica, in un mondo egoista come quello che stiamo vivendo la fatica pochi l'apprezzano... Fa riflettere, quindi apprezzo»
«è vero Silvia oggi si sono persi i valori rimpiango molto le famiglie di una volta il legame che c'era una riflessione e una stesura che ho trovato ottima Silvia per me sei immensa»
«La famiglia è il primo nucleo sociale in cui si fondano i valori più importanti della vita. E per tal ragione, è indispensabile che il denominatore comune che ne lega i componenti, sia l'amore. Altrimenti, sarà solo una famiglia di facciata, che non potrà mai dar certezze. Versi molto riflessivi e apprezzati.»
«Siamo di fronte ad un estraniamento dagli antichi valori. Il raffreddamento dei rapporti familiari trasforma il calore del focolare in una fredda tagliente lastra di cristallo, che diventa la sottile linea di confine tra il passato e l'arido presente. Quello sguardo che fiducioso trovava sicurezze e certezze, ora diventa incerto, mentre s'incammina su un sentiero in fondo al quale non sa se troverà ancora gli antichi insegnamenti, che ponevano l'amore al primo posto nella scala dei fondamenti della vita.»
«il ruolo della famiglia è sempre stato una fonte di ricchezza ultimamente però questi valori vanno scemando bella poesia come sempre mirando alla concretezza dell'animo complimenti»