La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
destionegiorno
Stampa il tuo libro
Silvia De Angelis
quando la mente si sveste, lascia trapelare
la parte più intima di sè stessa ... (continua)
La sua poesia preferita:
A sera
Quel lascito estenuante del giorno
a ridosso
d’un implume buio
mormora di confini
oltre il limite della bocca
mentre... leggi...
Nell'albo d'oro:
Complice di te
nell'intonaco sbiadito
d'un muro raffermo d'iridanti tocchi d'avorio
scorporo immagini di caldi tepori
carezzanti nel vespro dorato
riaccendono suasive atmosfere
di tue parole sottovoce
ampliate dal fascino d'un silenzio avvolgente
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
La vicenda del romanzo si svolge in un paese della Sardegna all’inizio del XX secolo. Lo sfondo della narrazione è il (leggi...) € 0,99
La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
Questa poesia è pubblicata anche nel sito RimeScelte
Silvia De Angelis
Gomitolo d'amore
Famiglia
Sferruglia tenera genitrice
quell'appallottolato gomitolo d'amore
ove si intrecciano
intense nuance
d'inestinguibile sentimento
Dolcemente ne ridistende il refe...
Caparbio s'attorciglia
in un saldo intreccio
d'accentuati nodi
Intricati di dolore
scioglieranno
sue dedite calde lacrime...
Questa poesia è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons: è possibile riprodurla, distribuirla, rappresentarla o recitarla in pubblico, a condizione che non venga modificata od in alcun modo alterata, che venga sempre data l'attribuzione all'autore/autrice, e che non vi sia alcuno scopo commerciale.
Nota dell'autore:
«L'amore immenso d'una madre, a volte, viene profondamente ferito da atteggiamenti errati del proprio figlio...»
Commenti di altri autori:
«accade a volte che ci sia attrito fra madre e figlio, ma il cuore della mamma tutto sopporta e tutto perdona, molo bella, apprezzatissima»
«Vero, succede molto spesso, ma il cuore di madre in genere sa perdonare, proprio per il legame intenso e fortissimo che lega madre a figlio, tante volte non è così per il figlio verso la madre... Versi veri e profondi e di grande stile!»
«spesso i sentimenti sono come un gomitolo di lana, attorcigliati intricati, come filo da dipanare, ma la morbidezza emerge come pure la resistenza perché è amore.»
«Proprio vero... l'amore di una madre non ha limiti e quello dei propri figli a volte non lo ricompensa... nonostante ciò una mamma è sempre lì a risolvere i problemi e le difficoltà dei figli. Bellissime metafore in versi malinconicamente dolci»
«Difficile per una madre accettare gli atteggiamenti errati del proprio figlio ma nell'intricato gomitolo d'amore i nodi di dolore si sciolgono in gocce di lacrime. Molto apprezzata»
«Tenerissimo sferrugliare di sentimenti materni in un crescendo di amorevole afflato. Dai versi traspare evidente e ben congegnato poeticamente il dolore di una madre cui la prole arreca dispiacere. Poesia di intensa espressività umana. Stupenda! Bra. vissima, come sempre.»
«M'hai riportato alla mia gioventù...una madre paziente e tenera che con amore sopportava le inquietudini di un ragazzo un po' troppo fuori delle righe... e grazie a questo grande amore il ragazzo ritrovò la giusta strada da percorrere... meravigliosa metafora...»
«quante volte una madre piange in silenzio per errori dei figli, o per consigli non ascoltati o accettati, magnifica poesia molto sentita e di contenuto condiviso»
«Si dice che una madre tutto comprende e perdona ai propri figli, ma tuttavia ci sono ferite dell'anima che forse neanche l'amore materno sa cauterizzare. Un tema sofferto e quantomai attuale, il rispetto si sta perdendo nei meandri dell'egoismo, senza più eccezioni. Apprezzatissima Silvia, un caro abbraccio.»
«Per una madre un figlio resterà sempre il suo figlio, anche col passare degli anni e le attenzioni e le preoccupazioni mai cesseranno. Ma crescendo i figli si ribellano, è la dura legge della vita, come una crisalide che diventa farfalla prendendo il volo. Molto bella!»
«Credo che questo sia solo un percorso di vita, al quale non possiamo tirarci indietro – ma se la pianta è ben attecchita, bisogna solo avere la pazienza d'aspettare, perché tutto ricominci come effettivamente dovrebbe essere – nessuno mai si è pentito dei buoni insegnamenti e si sa, i ragazzi lo capiscono sempre dopo.»
«questa è una delle tue che m'è piaciuta di più... non lo so perchè, ne hai scritte tante e molto belle... forse la sento molto mia... forse è che quello sferruzzamento mi ricorda l'infanzia... comunque grazie Silvia... cià*»
«Poesia intensa, vera che coglie in una metafora calda e soffice l'amore materno che sa avvolgere, nonostante gli errori e le difficoltà che si incontrano nell'educazione dei figli. Una riflessione, ricca di metafore, che permette di appronfondire i rapporti genitori -figli in spunti critici. Pregevole.»
«...e succede troppo spesso... ma quante volte... sempre... e sempre cercherà di sciogliere quei nodi per un soffice gomitolo... ma quanto paziente e grande amore che bisogna avere... piangendo la sofferenza anche nel silenzio del proprio cuore... riportando... poi... il tutto fra le sue braccia... Mi piacciono questi versi così delicati... riescono a trasmettere tutta quella forza d'amore che abita nel cuore di una madre... E' da segnalare...»
«metafora eccellente per descrivere il bene indiscusso che una madre ha per i propri figli, comunque sia sempre pronta a perdonare e ad amare senza limiti... molto piaciuata complimenti»
«Quello sferruzzare, con il suo fruscio, imprime un movimento ritmico, cadenzato, sempre uguale, incessante... Pronto a farsi e disfarsi, ricominciando addirittura da capo, se necessario... Una tela di Penelope che avanza e retrocede, ma mai si ferma. È il ciclo della vita, che ci vede contemporaneamente figlie carnefici delle nostre madri e mamme vittime dei nostri figli... che diventeranno a loro volta genitori... Ingranaggio dell'esistenza, che macina, come le pale di un mulino, la farina dei nostri sentimenti.»
«Un amore che spezza ogni sigilio che lotta contro l'Universo intero. Il dolore è intenso e straziante, tocca nel profondo ma la luce del perdono trova sempre la strada. Versi intensi e splendidi. Stile che ti distingue. Molto bella»
«Sicuramente l'ingratitudine più amara, che solo un cuore di madre può arrivare a sopportare. Lirica da rileggere e sulla quale riflettere attentamente. Bellissima.»