La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
destionegiorno
Stampa il tuo libro
Silvia De Angelis
quando la mente si sveste, lascia trapelare
la parte più intima di sè stessa ... (continua)
La sua poesia preferita:
A sera
Quel lascito estenuante del giorno
a ridosso
d’un implume buio
mormora di confini
oltre il limite della bocca
mentre... leggi...
Nell'albo d'oro:
Complice di te
nell'intonaco sbiadito
d'un muro raffermo d'iridanti tocchi d'avorio
scorporo immagini di caldi tepori
carezzanti nel vespro dorato
riaccendono suasive atmosfere
di tue parole sottovoce
ampliate dal fascino d'un silenzio avvolgente
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
La vicenda del romanzo si svolge in un paese della Sardegna all’inizio del XX secolo. Lo sfondo della narrazione è il (leggi...) € 0,99
La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
Silvia De Angelis
Cerchi di luce
Famiglia
si fan flebili i tuoi cerchi di luce
nel tempo che ghermisce l’essenza di donna
si assottiglia inesorabilmente il tuo slancio
privandoti di quella dolce recita
che intrattieni nelle attenzioni del giorno
mi immergo per lunghi istanti
nella chiarità del tuo sguardo
mi ricompensa di profondo ascolto
e d’empatie sottili che sento vibrare
nell’enfasi della tua iride sbiadita
ma sempre vogliosa attingere
nuove vernici per ossigenare
il tenore ormai recondito
si accresce di quelle dolci carezze
evolute in un percorso senza eguali
in quei soffi di vento aperti
a un sogno indelebile di te
Questa poesia è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons: è possibile riprodurla, distribuirla, rappresentarla o recitarla in pubblico, a condizione che non venga modificata od in alcun modo alterata, che venga sempre data l'attribuzione all'autore/autrice, e che non vi sia alcuno scopo commerciale.
Nota dell'autore:
«A mia madre, nell'ultimo periodo della sua vita, che trascorre con me...»
Commenti di altri autori:
«un dedica che tocca profondamente, commovente e fortemente sentita... un testo che fa onore a l'autrice e sicuramente farà felice la destinataria... tanta, tanta dolcezza... commosso»
«La tenerezza che riesce a donare l'amore di una madre, proprio quando è ormai anziana e ha bisogno di noi, è sentito ancora più intensamente, e si imprime tenace nella memoria! Bellissimi versi, che lasceranno gioia e orgoglio in questa omaggiata mamma!»
«E Lei diventa la nostra bimba. Lo sguardo della filglia si posa sul corpo rimpicciolito, sulle rughe profonde e quegli occhi lontani e quasi spenti. Da Madre a Figlia, il rapporto con gli anni inverte le parti e dolorosamente la bimba di ieri diviene la mamma di colei che l'ha generata, in un istinto commovente e dovuto di protezione e la volontà di restituire un po' di quel tanto che è stato donato. Madre e Figlia, empatia e eterno Amore...»
«Tratti che si distinguono per la particolare espressività e lessico tipici dell'autrice che in questa opera volge alla vita quando volge alla fine; lascia motivo di spaziare nella mente del lettore delineando intensi spunti di riflessione sulla vita stessa; lirica che mi riporta alla mente il senso della vita, apprezzata per tematica.»
«Versi che nel loro fluire creano immagini delicate e carezzevoli, intrise di quel sentimento che solo chi è madre e figlia, nel vero senso della parola, può provare, un donarsi reciproco nel corso d’un’esistenza vissuta in simbiosi… Letta con apprezzamento.»
«Parole che toccano profondamente in un linguaggio poetico di classe, erede di un'artista ben nota nel sito per descrivere uno speciale rapporto d'affetto tra una figlia matura e una madre sbiadita dal tempo che, quantunque sia inesorabile, non sminuisce affatto, tra le due, quella voglia di reciproca tenerezza infantile.»
«…in quei soffi di vento aperti a un sogno indelebile di te…ed è così che con bravura e delicatezza ci rende partecipi delle sue sensazioni…delle sue emozioni che gli arrivano dal suo trascorre momenti di pura famiglia …assaporando indelebili carezze di sguardi…tra le attenzioni di ogni giorno… Una dedica ben amalgamata nelle vogliose riscoperte di ogni istante… Molto apprezzata…»