La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
destionegiorno
Stampa il tuo libro
Silvia De Angelis
quando la mente si sveste, lascia trapelare
la parte più intima di sè stessa ... (continua)
La sua poesia preferita:
A sera
Quel lascito estenuante del giorno
a ridosso
d’un implume buio
mormora di confini
oltre il limite della bocca
mentre... leggi...
Nell'albo d'oro:
Complice di te
nell'intonaco sbiadito
d'un muro raffermo d'iridanti tocchi d'avorio
scorporo immagini di caldi tepori
carezzanti nel vespro dorato
riaccendono suasive atmosfere
di tue parole sottovoce
ampliate dal fascino d'un silenzio avvolgente
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
La vicenda del romanzo si svolge in un paese della Sardegna all’inizio del XX secolo. Lo sfondo della narrazione è il (leggi...) € 0,99
La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
Questa poesia è pubblicata anche nel sito RimeScelte
Silvia De Angelis
Grido nella notte
Ribellione
Squallide intonazioni
foschi messaggi
esaltanti
aggressivi rintocchi di luna
discostano
morbida linea del senno
-fluttuante-
Questa poesia è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons: è possibile riprodurla, distribuirla, rappresentarla o recitarla in pubblico, a condizione che non venga modificata od in alcun modo alterata, che venga sempre data l'attribuzione all'autore/autrice, e che non vi sia alcuno scopo commerciale.
Nota dell'autore:
«Molti giovani abbagliati dal furore delle discoteche, foriere di alcol e droga, perdono il
dono più prezioso: la vita»
Commenti di altri autori:
«anche quest'anno moltissimi giovani hanno perso la vita sulle strade, durante queste notti che loro definiscono da sballo, tristemente veritiera, come sempre, sensibile alla realtà che ti circonda, la trasformi in versi armoniosi»
«Grande sensibilità dell'autrice in questi versi molto poetici ma purtroppo veritieri che in una sintesi perfetta riassumono la sfrenata esaltazione giovanile che conduce verso una meta senza ritorno. Una grande poesia che sa cogliere le sfumature della realtà dei tempi che viviamo»
«Quante vite spezzate, per rincorrere falsi illusioni, menti ottenebrate da emozioni forti che portano solamente alla devastazione del corpo e della mente. Apprezzata.»
«Serate di divertimento che si trasformano in tragedie. Purtroppo oggi sembra che la vita non abbia più alcun valore e, soprattutto i giovani, la mettono spesso a repentaglio. Lirica che tocca uno degli aspetti più dolorosi che caratterizzano l'era contemporanea, molto apprezzata.»
«hai descritto in poesia la realtà del momento non esiste freno alla voglia di strafare dei giovani, che non avendo altro dove sfogare la loro poteza giovanile così si sfogano. Eppure esistono altri valori che possono servire allo scopo come lo sport oppure il LAORO. Grazie Silvia mi seim piaciuta molto.»
«E solo una grande sensibilità poteva portare alla ribalta le morti del sabato sera. Giovani vite stroncate dall'alcool, dal fumo, dalla droga. Per finire massacrati a folle velocità sulle nostre strade. Quante ancora, prima che qualcuno si decida a fare qualcosa di veramente efficace per mettere fine a questo sterminio?»
«Una poesia densa d'autocritica sociale, molto sentita e condivisa, tre strofe, tre ambienti, tre metafore dense di pathos e tristezza intrinseca, delusione, ingiusto senso di inevitabilità in eccessivi pseudo- insegnamenti mediatici.»
«Un'intensa e vibrante ribellione che sale fortemente dall'anima e non lascia spazio ad altre parole, perché possano rispondere a tale grido. Un grido disperato che vede una società oramai alla deriva e dove, qualsiasi ammonizione o consiglio, non porta a niente. Vite sbattute su aridi marciapiedi in preda a un'estasi che non eleva alla vita, ma porta alla morte.
Suggestiva poesia, per quanto triste sia l'argomento, che mette sgomento nel cuore. Molto dura, forte, molto bella!»
«Il miraggio della fuga dalla realtà,ormai una piaga sociale, un barartro in cui i nostri giovani cadono d'ignorata consapevolezza, bruciandosi le ali e fin troppo spesso, l'intera esistenza. Profonda e attenta riflessione dettata dalla rabbia di non poter fermare questo scempio dilagante.»
«Quanto mai vera qeusta poesia... Purtroppo sai non ce l'ho con le distoteche ma con quel pensare di viverle al meglio facendo uso di quei fumi stupefacenti che lasciano ai giovani quell'ebbrezza falsata... Il pericolo costante è questo, non il luogo in se, ma fermare il fatto che giovani trovino in quello lo stimolo per "vivere" un momento "euforico"...Grazie Silvia poesia molto apprezzata e il tuo stile sempre affascinante!»
«verità sacrosanta in questa lirica che offre un paesaggio di molti giovani che si lasciano trasportare dalla foga di esperienze da non fare. molto bella.»
«Poesia di alta fattura che sa toccare le giuste corde per evidenziare un grossissimo problema sociale in cui moltissimi giovani sembrano aver perduto il vero senso della vita abbandonandosi a trasgressioni pericolose mettendo quotidianamente in giuoco la propria esistenza. Silvia»
«Sembra che i valori della vita siano sballati, come sballati sono moltissimi giovani nelle loro serate di evasione... evasione che può avere un prezzo molto alto, come quello della vita... Forte e decisa, una lirica che colpisce per la sua elegante durezza!»
«Sembra che i giovani d'oggi non siano mai sazi di nulla e perdano, in questa loro ricerca, ciò che è il nocciolo dell'essenza e spesso perdono la vita stessa per rincorrere il nulla e il vuoto totale. Spunto di grande riflessione in questi versi!»
«Ribellione, sociale... quanti figli devono ancora morire prima di fermare questo scempio... non aggiungo altro se no m'arrabbio da solo... Tornando alla tua poesia, col tuo magnifico scrivere hai parlato di un tema molto difficile, condivisa in tutto e per tutto.»
«purtroppo tanti giovani distruggono la loro vita pur di sballarsi in ogni modo, per non parlare poi di chi rimane a piangerli ...molto sentita questa tua di oggi ...scritta con versi incantevoli ...molto bella»
«Parlare di questi fatti fa quasi paura, ma non dobbiamo arrenderci anzi, fare in modo che in ogni dove si possa tenere alta la guardia, anche con un solo scritto, con la speranza che a forza di sentirne parlare, tanto da venire a noia, qualche cambiamento possa avvenire – non sentir più telegiornali che fanno venire i brividi.»