La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
destionegiorno
Stampa il tuo libro
Silvia De Angelis
quando la mente si sveste, lascia trapelare
la parte più intima di sè stessa ... (continua)
La sua poesia preferita:
A sera
Quel lascito estenuante del giorno
a ridosso
d’un implume buio
mormora di confini
oltre il limite della bocca
mentre... leggi...
Nell'albo d'oro:
Complice di te
nell'intonaco sbiadito
d'un muro raffermo d'iridanti tocchi d'avorio
scorporo immagini di caldi tepori
carezzanti nel vespro dorato
riaccendono suasive atmosfere
di tue parole sottovoce
ampliate dal fascino d'un silenzio avvolgente
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
La vicenda del romanzo si svolge in un paese della Sardegna all’inizio del XX secolo. Lo sfondo della narrazione è il (leggi...) € 0,99
La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
Silvia De Angelis
La cattiveria
Ribellione
S’apparecchia
senza portate di buon senso
una tavolata di cattiveria
fra soprusi verbali
e sconcerti di sottane
Trascende da increate verita’
ostentate d’ingannevole dolcezza
Esaspera
l’acre odor di muffa
fuori da emozioni zuccherine
disperse
oltre lo spettro d’un mesto abbaino
Questa poesia è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons: è possibile riprodurla, distribuirla, rappresentarla o recitarla in pubblico, a condizione che non venga modificata od in alcun modo alterata, che venga sempre data l'attribuzione all'autore/autrice, e che non vi sia alcuno scopo commerciale.
Nota dell'autore:
«Una pulsione negativa che alcuni non riescono a tenere a freno»
Commenti di altri autori:
«Espressione di insofferenza, pulsioni negative generano azioni che trascendono in pura cattiveria. Solo usando la ragione si riducono le azioni cattive. Molto apprezzata»
«Beh, la cattiveria si sa è una... cattiveria, appunto. La poesia ha messo a nudo questo tema che non fa mai bene a nessuno, il tema è anche difficile da commentare, perchè è un’espressione di peccato e insofferenza. Ottimo testo.»
«un testo alquanto importante una sentita ribellione alla cattiveria non facile da esprimere in versi ma, la poetessa sa farlo con grande bravura Bella lirica molto apprezzata!»
«La cattiveria vive nell’animo povero e vuoto di chi non conosce l’amore... animo freddo a cui piace mentire... cuore di pietra di chi non conosce, non solo il buon senso, ma preferisce ingannare facendosi anche beffa dell’altrui sentire... Condivido l’intensa ribellione della Poetessa e condivido anche la nota... versi efficaci che si possono solamente condividere...»
«La cattiveria e i soprusi verbali inferti e ricevuti espressi in versi superiori e pregni d’immagini e di richiami stupendi ed attinenti. Ammiro le tue poesie per il linguaggio ricercato e, soprattutto, evoluto che ne fanno scaturire prodotti molto apprezzabili. Poesia molto piaciuta.»
«le vibrazioni negative che ci arrivano quasi sempre da persone rabbiose e frustrate con cui abbiamo a che fare ogni giorno ci rimangono addosso e ci contagiano come un virus, rendendoci a nostra volta stressati e negativi... assolutamente necessario evitare tali contaminazioni!!!!»
«Non è facile poetare con la cattiveria a cui ci si ribella perché condividiamo l’amore. Purtroppo esiste e la sua malvagità condiziona il vivere di molti! Esistono saggi antidoti per contenerla e combatterla!»
«Combattere la cattiveria sembra qualcosa di molto difficile, titanico perché i cattivi (a differenza dei buoni) sono molto determinati a cercare qualsiasi mezzo per demolire psicologicamente le persone. La cattiveria è sorella dell’invidia e questa accoppiata fa male alla persona colpita da tale calamità. Penso, comunque, che i sentimenti negativi colpiscono pure chi ne è affetto... non può vivere serenamente chi arreca sempre danno al prossimo. È necessario allontanarsi dalle persone invidiose e cattive se si vuole vivere in serenità di spirito.»
«Essere cattivi non sempre è una colpa. A volte è la vita che fa diventare così, la cattiveria si trova anche nell’ultima delle creature ed è piò cattiva la creatura che non ha mai provato il dolore, siamo stati creati così con il bene ed il male dentro di noi. Più grave colpa è fingersi buoni. Splendida la tua metafora sull’ingannevole dolcezza. Complimenti Silvia»
«Nella parte di questo universo che noi conosciamo c’è grande ingiustizia e spesso il buono soffre e spesso il cattivo prospera e si fa fatica a dire quale delle due realtà sia più irritante.»
«Un modo singolare per rappresentare la cattiveria, collegandola ad elementi della vita quotidiana. Versi risoluti che pare si lascino trasportare dal sapere e dall’esperienza. Molto apprezzata.»
«In ognuno di noi c’è una piccola cattiveria, che a volte viene amplificata dagli eventi della vita. Purtroppo ci sono esseri umani che, con ingannevole bontà, pugnalano i propri simili; e facendone baluardo del proprio stile di vita riescono ad ottenere privilegi elevati, a svantaggio di chi, per natura, non ha un istinto di mascherata crudeltà. Per questo sincero e onesto comportamento, che si oppone a qualsivoglia meccanismo di crudeltà verso gli altri, spesso è vittima del carnefice. Poesia molto apprezzata per contenuto forma poetica e sintassi linguistica.»
«Un lessico asciutto e concreto per un testo di ribellione… Un poetare che sa catturare e coinvolgere il lettore …portandolo a quella riflessione di realtà di una cattiveria che sembra innata in tantissimi…sempre pronti ad apparire diversi da quello che realmente sono…pieni della loro cattiveria di giudizi e portando sofferenza a chi questo comportamento non riesce ad accettare… Molto apprezzata…»