La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
destionegiorno
Stampa il tuo libro
Silvia De Angelis
quando la mente si sveste, lascia trapelare
la parte più intima di sè stessa ... (continua)
La sua poesia preferita:
A sera
Quel lascito estenuante del giorno
a ridosso
d’un implume buio
mormora di confini
oltre il limite della bocca
mentre... leggi...
Nell'albo d'oro:
Complice di te
nell'intonaco sbiadito
d'un muro raffermo d'iridanti tocchi d'avorio
scorporo immagini di caldi tepori
carezzanti nel vespro dorato
riaccendono suasive atmosfere
di tue parole sottovoce
ampliate dal fascino d'un silenzio avvolgente
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
La vicenda del romanzo si svolge in un paese della Sardegna all’inizio del XX secolo. Lo sfondo della narrazione è il (leggi...) € 0,99
La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
Silvia De Angelis
Echi di canditi e cannella
Ribellione
Pensieri intessuti nelle insulse geometrie
di quel tuo dire in parole create per scene disadorne
l’ascolto si disperde in frantumi inerti
smarriti nelle periferie più lontane…
una sferzata di blu rosso carminio e giallo ocra
smitizza la sintonia sgradevole di quelle sillabe
insite in una rumorosità sciocca e inadatta
alla vocazione della mia primavera
ricongiunta in echi di canditi e cannella
spalmati negli occhi che innaffiano dolcezza
Questa poesia è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons: è possibile riprodurla, distribuirla, rappresentarla o recitarla in pubblico, a condizione che non venga modificata od in alcun modo alterata, che venga sempre data l'attribuzione all'autore/autrice, e che non vi sia alcuno scopo commerciale.
Commenti di altri autori:
«i tuoi versi sono di una dolcezza disarmante... un verseggiare elegante che può solo piacere»
«Non trovare condivisione con certi pensieri e teorie, quando si hanno radicate convinzioni suffragate anche da esperienza diretta... Bella e come sempre magistralmente redatta.»
«E si coglie quell'attimo di reazione... in cui il blu rosso carminio e l'ocra...(colori accesi che infiammano e riaccendono la vita) riflettono suglio occhi e fanno dire basta... a quella sequela di frasi sconnesse, sillabe inuti di cui l'autrice, la sua anima, non ha certo bisogno. Grande come sempre... e stile inconfondibile che riconoscerei ad occhi chiusi! Da infiocchettare sicuramente... la vedrei meglio inserita nella categoria ribellione... Veleno dolcemente iniettato... pertanto ribellione. Complimenti!»
«un poetare sempre di sicuro impatto, stile armonioso in questa tua che raffronta vissuto con dicerie e teorie socialmente plaudite... veramente bella, e molto... oltre che condivisa!»
«Il contrasto tra un parlare vuoto e senza sostanza (quasi una stonatura) e l'esplosione di colori e profumi vivi e vitali, a sottolineare ciò di cui davvero ogni anima ha bisogno, ciò che invece è inutile.»
«di fronte a vuote e disadorne parole, frapporne altre piene di colore e vita, c'è chi ha l'inverno nel cuore, ma l'autrice, nella sua positività conosce solo la primavera, notevole poesia»
«Vuote parole sgorgano da cuori aridi... molto bella questa ribellione dell'animo sincero che contrappone a tanta vacuità immagini di primavere a colori e di dolci profumati a simboleggiare la sua ricchezza interiore. Versi apprezzatissimi, di sublime delicatezza.»
«Versi volti alla superficialità cui sovente ci si ritrova ad incontrare e non solo ... una lirica elegante come sempre dove è straordinario il mescolare che l'autrice propone del dolce con il salato; molto piaciuta.»
«Contrapposizione tra senso e vacuità di parole, nei colori l'armonia e la coerenza del suono che giunge a meta ... troppo spesso ci si arrocca su teorie, convinzioni che male dialogano con il cuore... Molto bella e apprezzata»
«Giusta e sentita ribellione in un scorrere di versi che sanno distinguere ed esaltare i colori di quelle parole vere da quelle che hanno il solo il lato oscuro del vuoto... E' di indiscutibile verità il comune uso che se ne fanno... disegnando solo disadorne scene... mentre si ha bisogno di respirare scene di colori primaverili... Condivisa e apprezztissima...»
«Si è vero, inutili scenate a volte aggrediscono la tranquillità sentimentale di una coppia, ma basta uno sguardo dolce per sfatare gli effetti di futili parole e ritornare più sereni di prima. E' l'indole docile a riequilibrare una convivenza, che perdura nei contrasti d'umore, più che l'abilità di un partner a vanificare l'effetto di verbali aggressioni, scagliate nell'etere perché colti occasionalmente da un istintivo furore. Una lirica elegante per niente sopraffatta da inutili e intolleranti effusioni geometriche nello sfondo evocativo di atmosfere primaverili.»
«Una ribellione contro chi parla con il cuore arido, e non conosce, non ricorda o non vuole addolcirsi. Forse senza motivo, o forse per dolore. Ma chi lo legge o ascolta, percepisce una stonatura. Io leggo questo in questa profonda e sensibile lirica!»
«Si avverte tutto il disagio e la rabbia in questi versi di chi deve ascoltare sproloqui disadorni e beceri, che non sanno entrare in sintonia con la bellezza e la dolcezza di chi possiede quegli occhi splendidi che al sol guardarli vibrano di poesia. Immensamente bella.»