La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
destionegiorno
Stampa il tuo libro
Silvia De Angelis
quando la mente si sveste, lascia trapelare
la parte più intima di sè stessa ... (continua)
La sua poesia preferita:
A sera
Quel lascito estenuante del giorno
a ridosso
d’un implume buio
mormora di confini
oltre il limite della bocca
mentre... leggi...
Nell'albo d'oro:
Complice di te
nell'intonaco sbiadito
d'un muro raffermo d'iridanti tocchi d'avorio
scorporo immagini di caldi tepori
carezzanti nel vespro dorato
riaccendono suasive atmosfere
di tue parole sottovoce
ampliate dal fascino d'un silenzio avvolgente
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
La vicenda del romanzo si svolge in un paese della Sardegna all’inizio del XX secolo. Lo sfondo della narrazione è il (leggi...) € 0,99
La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
Questa poesia è pubblicata anche nel sito RimeScelte
Silvia De Angelis
Sta banana
Dialettali
S'arza all'arba mezzo stordito
pe' annà a lavorà
ar Mercato de Testaccio
perché lì tiene er banco da fruttarolo
Ariva a sta piazza cor fiatone
e dopo avè scaricato
quer mucchio de cassette
zitto, zitto se fuma na' cicca
pe' ripiasse da la fatica
Er primo acquirente de sto giorno
è na signora ben messa
co' du' poppe ar vento
e cor deretano de tutto rispetto
Co' aria indiferente
questa se avvicina ar banco
e comincia a tastà tutto quer ben de Dio
sbraitando a destra e a manca
che nun je va bbene gnente
Ste pere so moscie,
ste mele so troppo grosse
e ste banane so stremenzite
Allora er regazzotto
prima je tira n'occhiataccia
poi se vorta e de rimanno je risponne
mo te faccio sentì quella mia de banana
che s'è ringalluzzita e cià voja d'esse trastullata,
così te stai zitta du minuti!
Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
Nota dell'autore:
«Una nota divertente, in dialetto romanesco, per iniziare allegramente la settimana!»
Commenti di altri autori:
«Brava c'è tanto bisogno per tutti di iniziare con una bella poesia divertente e allegra come questa, scritta sempre con grande maestria! Applausi, di prima mattina!»
«Scenette come questa avvengono anche al mercato di casa mia, ma in dialetto lombardo. Il romanesco però è davvero molto più divertente! Mi hai fatto venire in mente alcune scene dai film di Alberto Sordi!»
«Poesia molto divertente. Non solo per il contenuto e le battute, ma anche perché il dialetto romanesco rende moltissimo ed è particolarmente simpatico. brava la poetessa. Molto apprezzata.»
«Bè non credevo ai miei occhi leggendo questa divertentissima poesia di Silvia che si rivela una poetessa a 360 gradi e che mostra di se stessa un lato forse insospettabile. Veramente gustosa e apprezzata tanto. Complimenti e ne attendo delle altre...»
«Una chicca, un po' di zucchero per indolcirsi la bocca ci voleva... complimenti Silvia, col romamesco te la cavi bene, un bello spaccato di vita ...popolana. Appalusi!»
«una poesia molto allegra, divertente, oltre che di grade ironia... si, con una poesia come questa si inizia molto bene la settimana...è verissimo... versi scritti in dialetto, con grande stile ed eleganza.»
«sorpresa e che sopresa! Una trasformazione a 360. A dismostrazione che siamo difronte ad una vera poetessa, eclettica e capace di spaziare in tutti gli aspetti della vita e del linguaggio. Piaciuta, complimenti.»
«ecchela là, lo sapevo che gira gira m'aritrovavo 'na concorente valida. ammazza si sei forte. ma dimme 'n po', la banana era co' tutta la coccia? hahaha m'hai fatto pi... a' addosso.»
«Apprezzatissima questa poesia in versi romaneschi divertenti e piacevolissimi alla lettura. Plausi all'autrice che si dimostra all'altezza di spaziare con la propria fantasia e bravura. Molto piaciuta.»
«Grazie per tutta la verve che hai saputo spandere su questi simpatici ed esilaranti versi che sono essenziali per cominciare una settimana in allegria. Mi complimento vivamente, sei stata»
«inchini applausoni e rose rosse all'elevata Autrice strepitosa poesia inaspettata graditissima e di più versi apprezzatissimi con forti sorrisi e risate grazie la conservo!»
«All'improvviso scopro la De Angelis che non conosceva affatto. Non sapevo infatti che fosse brava anche in vernacolo. E cimenticarsi in dialetto non è facile affatto. Ma lei è sempre brava. Piaciutissima questa poesia.»
«Simpaticissimi questi versi di oggi, che vengono a darci la giusta allegria per iniziare la settimana con positività... Moltissimo piaciuta e gradita...»
«Simpaticissimi questi versi che mi hanno fattto sorridere – sembra proprio di trovarsi lì al mercato – dove si sente sempre brontolare chi tocca la merce per paura che si sciupi. Divertitissima.»
«BRAVA! Una simpaticissima e bellissima poesia, molto originale il dialetto romanesco,é talmente ben scritta che sembra di assistere alla scenetta. Applausi!»
«Uao, in una veste diversa dal solito... niente male direi! Bella questa tua lirica di oggi in romanesco... ci fa sentire un po' al menrcato in mezzo alla frutta e sapori che sanno di buono. Meravigliosa!»
«Bella, bella, divertente e penso che certe cose capito più di quanto immaginiamo E' da ride a crepapelle, a poi la signora s'è stata zitta o ha detto e dammela sta banana? Applausi, Silvia fiocco rosso»