La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
destionegiorno
Stampa il tuo libro
Silvia De Angelis
quando la mente si sveste, lascia trapelare
la parte più intima di sè stessa ... (continua)
La sua poesia preferita:
A sera
Quel lascito estenuante del giorno
a ridosso
d’un implume buio
mormora di confini
oltre il limite della bocca
mentre... leggi...
Nell'albo d'oro:
Complice di te
nell'intonaco sbiadito
d'un muro raffermo d'iridanti tocchi d'avorio
scorporo immagini di caldi tepori
carezzanti nel vespro dorato
riaccendono suasive atmosfere
di tue parole sottovoce
ampliate dal fascino d'un silenzio avvolgente
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
La vicenda del romanzo si svolge in un paese della Sardegna all’inizio del XX secolo. Lo sfondo della narrazione è il (leggi...) € 0,99
La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
Silvia De Angelis
Casa mia
Dialettali
'sta casa che me so' costruita mattone su mattone
co' 'nsacco de fatica me fa ringalluzzì tutta perchè
ciò messo drento 'nsacco de sensazioni d'amore
de 'a vita mia che 'e staggioni hanno fatto cresce giorno pe' giorno
museo der core è piena de virgurti e de ricordi che nun
cianno 'ngrande valore de sordi ma de tanti affetti grandi
che fanno volà 'e scintille 'nfino ar soffitto e riempieno
er core de balocchi
però se oggi se guardamo 'nsilenzio ner tempo ch'è passato
co' quarche acciacco 'npiù
che fa scaturì puro 'npò de malinconia...
ma 'nfonno ce sta tanta contentezza de fa
come me pare a casa mia
T R A D U Z I O N E
questa casa che ho costruito mattone su mattone
con molta fatica mi rende gioiosa perché
ci ho messo dentro tante sensazioni d'amore
della mia vita che il tempo ha fatto crescere giorno per giorno
museo del cuore è piena di emozioni e ricordi
che non hanno grande valore economico ma di grandi affetti
che scatenano scintille fino al soffitto e colmano
il cuore di doni
però oggi ci guardiamo in silenzio nel tempo trascorso
con qualche acciacco in più
che fa scaturire un po' di malinconia...
ma in fondo c'è tanta contentezza di fare
come voglio a casa mia
Questa poesia è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons: è possibile riprodurla, distribuirla, rappresentarla o recitarla in pubblico, a condizione che non venga modificata od in alcun modo alterata, che venga sempre data l'attribuzione all'autore/autrice, e che non vi sia alcuno scopo commerciale.
Commenti di altri autori:
«il fascino del dialettale è indubitabile... quando sapientemente utilizzato a fini poetici. Complimenti»
«che sorpresa leggerti in versione dialettale! sono ammirevolmente colpito dall'Autriche che riesce sempre a scrivere bellissime poesie e denota una dimestichezza con vari stili di scrittura... la poesia qui scritta ben rappresenta l'archetipo della casa del nido, costruito con fatica e vissuto con le sue bellezze ed affetti. un tema molto sentito sopratutto in italia... cosa altro aggiungere se non un abbraccio ammirato a questa Poetessa che tutti i giorni mi regala emozioni.»
«Una casa costruita con la fatica ed il sacrificio è il rifugio più prezioso, costode dei nostri sentimenti. Delle nostre gioie e delle nostre angosce. Insomma della nostra vita. Tutti sentimenti espressi in modo sublime dall'autrice.»
«La versione dialettale nulla toglie alla profondità e alla eleganza dei Versi così ben espressi dall'Autrice. La casa, il nostro nido, simbolo dei tanti sacrifici e rifugio dei nostri Sogni.»
«non credevo ai miei occhi quando ho letto la tua lirica; se non fosse che sapevo l'autrice chi fosse, avrei creduto trilussa. ancora una volta stupisci»
«La costruzione e la protezione del "nido" nei nostri sudati tormenti, emozioni, dolori, gioie, amori e sogni... in una forma dialettale incisiva che si coglie di primo acchito senza bisogno di traduzioni, anzi che emana il suo fascino proprio nei versi espressi nella lingua natia!»
«Trovo molto fluido alla lettura l'originale quanto è calda l'immagine della casa, trasmette infinite emozioni ... amori, famiglia, amanti, bambini e AMICIZIA! Stupenda, complimenti ...»
«La casa è tempio della nostra vita e frutto delle nostre fatiche in cui gelosamente custodiamo come scrigno i nostri preziosi affetti. Bellissima e raffinata, molto gradita nella musicalità del vernacolo. Piaciuta immensamente.»
«L'espressività di un dialetto si legge se c'è il tocco speciale dell'autore, e in questa poesia c'è, è un grande tocco. Complimenti alla poetessa, anche per il contenuto.»
«Nella proprio casa c'è un vissuto che rimane in piedi stagioni dopo stagioni, ci sono storie affetti e anche acciacchi, ma nulla sarà mai perduto. Bellissima, il vernacolo rende la poesia ancora più particolarmente affascinante»
«Sta casa che ho costruito co tanto amore, che è ricca de ricordi, de attimi felici, cià la cosa più bella: che lì pozzo fa come me pare. Mi piace molto la chiusa di questa bella poesia in dialetto. Sempre magistrale.»
«La casa, il nostro rifugio, che costruiamo con amore e sacrifici e riempiamo di ricordi il cui valore affettivo è immenso. Lì ci sentiamo sicuri e liberi di fare quello che ci pare. Veri e condivisi i concetti espressi dall'autrice che ben si esprime anche in dialetto.»
«in vernacolo regala emozioni grandi il nostro rifugio la nostra casa pregna di ricordi, emozioni vissute... una casa amata proprio perché costruita con sacrifici... il mio elogio»