La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
destionegiorno
Stampa il tuo libro
Silvia De Angelis
quando la mente si sveste, lascia trapelare
la parte più intima di sè stessa ... (continua)
La sua poesia preferita:
A sera
Quel lascito estenuante del giorno
a ridosso
d’un implume buio
mormora di confini
oltre il limite della bocca
mentre... leggi...
Nell'albo d'oro:
Complice di te
nell'intonaco sbiadito
d'un muro raffermo d'iridanti tocchi d'avorio
scorporo immagini di caldi tepori
carezzanti nel vespro dorato
riaccendono suasive atmosfere
di tue parole sottovoce
ampliate dal fascino d'un silenzio avvolgente
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
La vicenda del romanzo si svolge in un paese della Sardegna all’inizio del XX secolo. Lo sfondo della narrazione è il (leggi...) € 0,99
La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
Silvia De Angelis
Er compleanno
Dialettali
Ogni vorta ch'ariva 'sta data fatidica te devi da ricordà
che sei più vecchio e che prima o poi l'acciacchi
quelli veri, te logoreno finché nun te se magneno der tutto
Er tempo congola de 'sta forza che cià...riesce a cambià tutto
...'e persone e puro 'e cose 'nanimate perché lui zitto e
'mplacabbile jè dà 'na botta e 'e fa 'mbruttì che quasi nun
le riconosci più
Però cercamo de vedè li lati positivi de 'sto marchingegno,
che per davero nun fa 'nbell'effetto... nel senzo che co 'a
maturità t'arabbi de meno e riesci a capì 'e cose de 'a vita...
anco se te ce rode... che nun poi più fa quello che facevi prima!
Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
Nota dell'autore:
«Una nota allegra in dialetto romanesco...
Oggi non è il mio compleanno, buona lettura a tutti»
Commenti di altri autori:
«basta che continuare a verseggiar così! ... auguri dunque! ... molto apprezzata ... cià.»
«Simpaticissima e originale... versi che volteggiano nell'aria con la leggerezza di una allegra serata in compagnia... il compleanno... che non venga mai considerato un conto alla rovescia... piaciuta molto!»
«E' vero, ogni anno che si aggiunge fa dispiacere perché si avvicina la vecchiara, ma c'è il lato positivo perché si matura, le arrabbiature diminuiscono, si è più comprensivi e pazienti riuscendo a capire meglio gli altri, anche se si è limitati in tante cose. Molto belli e graditi i versi in romanesco e con spirito ironico, piaciuti tanto ed apprezzati.»
«E c'hai ragione Silvia, er tempo passa, ma ce se matura così capimo meglio la vita... Stupneda nel nostro dialetto e per ilarità e stile... Grazieeee!»
«l'anni passano gli acciacchi aumentano le rughe raddoppiano, ma la maturità anche e così gli aspetti negativi si compensano con quelli positivi... sacrosante le tue sagge parole... letta con allegria... condivisa»
«Invecchiare non è cosa da poco – è un privilegio che purtroppo non a tutti viene donato – ed allora ad ogni candelina in più ringraziamo sorridendo, anche se qualche piccolo dolorino non smette di farci compagnia.»
«molto bella questa tua una bella riflessione e poi lo sai che invecchiando maturano anche le nespole l'importante è che tu continui sempre a verseggiare come stai facendo auguroni nobile poetessa»
«ma perché non proviamo, superata una certa soglia a festeggiare il compleanno sottraendo un anno... come fanno certe dive del gossip? allora sì che la festa sarebbe una grande festa... Quando scrivi in romanesco sei simpaticamente divertente e vera, oltre ad una naturale versatilità e bravura... Piaciutissima!»
«L'umorismo in questi versi eccezionali incoraggiano ad accettare con allegria il tempo che passa e a vedere nell'età avanzata i lati positivi ...anche se ogni anno che passa è un acciacco in più...adorabile il dialetto»
«Possiamo soltanto migliorare la permanenza in questo nostro mondo cercando di prendere con filosofia il tempo che passa e assaporando ciò che ci regala l'esperienza della maturità, che ci rende senz'altro più saggi, anche se con qualche ruga in più.»
«Constatazione verissima in chiave divertentissima: con il passare degli anni ci si accorge che si cambia e che non si torna indietro. Molto apprezzata.»
«Nel tuo colorito dialetto Hai saputo affrontare un argomento molto serio e intimo della vita, esaltando con ironia alcuni aspetti delicati ma reali. Poesia molto bella e condivisa.»
«Nota insolita per me che ti leggo sempre in stile diverso: devo dire divertente e saggia questa poesia che vede la vita nel suo lato più luminoso! Bella e simpatica!»
«Ironica e bellissima questa riflessione in vernacolo sugli anni che passano e che ci regalano giorno dopo giorno l'esperienza della maturità. Splendida lirica, un fiocco al merito.»