La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
destionegiorno
Stampa il tuo libro
Silvia De Angelis
quando la mente si sveste, lascia trapelare
la parte più intima di sè stessa ... (continua)
La sua poesia preferita:
A sera
Quel lascito estenuante del giorno
a ridosso
d’un implume buio
mormora di confini
oltre il limite della bocca
mentre... leggi...
Nell'albo d'oro:
Complice di te
nell'intonaco sbiadito
d'un muro raffermo d'iridanti tocchi d'avorio
scorporo immagini di caldi tepori
carezzanti nel vespro dorato
riaccendono suasive atmosfere
di tue parole sottovoce
ampliate dal fascino d'un silenzio avvolgente
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
La vicenda del romanzo si svolge in un paese della Sardegna all’inizio del XX secolo. Lo sfondo della narrazione è il (leggi...) € 0,99
La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
Questa poesia è pubblicata anche nel sito RimeScelte
Questa poesia è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons: è possibile riprodurla, distribuirla, rappresentarla o recitarla in pubblico, a condizione che non venga modificata od in alcun modo alterata, che venga sempre data l'attribuzione all'autore/autrice, e che non vi sia alcuno scopo commerciale.
Nota dell'autore:
«Alcune donne vivono drammaticamente la dolorosa esperienza d'un aborto
procurato...»
Commenti di altri autori:
«sono scelte che vanno rispettate, ma che lasciano sempre dolorose tracce nell'animo, dietro ogni comportamento negativo v'è un profondo dolore, realtà sconosciute agli altri, versi di grande sensibilità, sei straordinaria.»
«Sono momenti della vita difficili da accettare, qualsiasi sia il motivo che ha fatto fare una scelta simile. Ricordi che rimarranno sempre dentro di noi.»
«Lirica da segnalibro, versi che emanano quel dolore inflitto da scelte difficili che entrano in contrasto anche con l'amore. Veramente un bellissimo componimento.»
«bella e non solo, riesce a portare indietro nel tempo momenti vissuti e con malinconico raccontare riesce a dare un brivido intenso. Poesia che tratta un tema difficile con sublime chiarezza e con un amore infinito. Piaciuta molto.»
«Il punto di vista dell'amore rifiutato... un tema di tanto dolore da essere affrontato sempre con estrema riluttanza, e anche leggerne fa male ma è giusto parlarne e tu l'hai fatto con grande delicatezza Silvia, grazie.»
«scelte a volte dettate dalla ragione, dall'incoscienza e spesso da eventi non conducibili alla persona e quest'ultima e quella più dolorosa. molto reale.»
«una poesia che affronta un tema molto attuale e molto difficile da sviscerare. eppure, penso io, bisognerebbe fare di tutto per preservare una vita che sta per nascere... bella poesia,. molto sentita.»
«Un aborto procura sempre dolore, io l'ho vissuto per un aborto spontaneo ed immagino che, oltre al dolore, porti anche molto rimorso a chi lo procura volutamente. Un argomento molto delicato che l'autrice affronta sempre con la sua maestria e compartecipazione. Molto piaciuta ed apprezzata.»
«Un dolore che si estrinseca in questi meravigliosi versi che sanno dare la dimensione del dramma allorquando una vita innocente non può vedere la luce del giorno... Veramente toccante.»
«il dolore sentito per il dramma dramma nella scelta devastante cruciale, poesia che mi ha commosso tanto in ogni verso,
poesia di notevole spessore e sensibilità apprezzatissima»
«Versi di drammaticità e di realismo, conosco casi similari e perdere u n figlio quando lo senti crescere dentro, ascoltando ogni suo respiro, è qualcosa che toglie il fiato, fa morire. Una lirica molto sentita, applausi»
«penso che la scelta sia molto difficile per una donna, sicuramente dettata da circostanze tragiche. Credo che rimanga sempre dentro di loro il dramma di aver dovuto prendere una drastica decisione. Molto bella nella stesura nel trattare un tema così duro»
«Non saprei come commentare se non esprimendo la mia tristezza nel leggere una poesia così drammaticamente sentita e vera... Molto bella nella sua delicatezza.»
«Un tema sociale che ha varie letture ...un aborto spontaneo, dove la donna non ha nessuna colpa. L'atra ipotesi, potrebbe avere un quadro difficile per la soppravvivenza del feto, per motivi gravi: E in questo caso la decisione spetta alla donna per una scelta dolorosa, ma inevitabile... Una lirica intensa e profonda.»
«La maternità è l'evento più sublime e misterioso che essere vivente possa vivere. Lo è anche fra gli animali, i quali, però, non hanno la facoltà di scegliere se la creatura che portano in grembo dovrà vedere la luce oppure no. L'interruzione di gravidanza voluta devasta il fisico e l'anima, provocando cicatrici che deturpano la nostra coscienza in modo irreversibile. Mi hai profondamente commossa e turbata, perché mi hai fatto ricordare un episodio di gioventù, quando accompagnai una mia compagna di scuola ad un appuntamento, per andare ad abortire in Canton Ticino. Da allora non fu mai più la stessa.»
«Non è facile prendere decisioni, ma ve ne sono alcune che lasciano il segno per sempre nel cuore e nell'animo. I drammi tatuano persino la pelle. Un pensiero, dunque, per chi porta marchi indelebili a cui !»
«Quanta emozione trasmettono questi versi... quanta bravura nell'aver trasmesso quella chiusa struggente... per una vita che non si conoscerà mai... Una lettura che sa trasmettere i brividi... Piaciutissima...»
«Poesia che scuote l'animo del lettore, che rimane senza fiato, versi che ci fanno riflettere sulle scelte che tante volte noi donne compiamo magari senza pensarci bene, sbagliare ci può portare amarezza e tanto dolore, un plauso all'autrice per aver affrontato un problema così delicato! Stupendamente bella!»