La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
destionegiorno
Stampa il tuo libro
Silvia De Angelis
quando la mente si sveste, lascia trapelare
la parte più intima di sè stessa ... (continua)
La sua poesia preferita:
A sera
Quel lascito estenuante del giorno
a ridosso
d’un implume buio
mormora di confini
oltre il limite della bocca
mentre... leggi...
Nell'albo d'oro:
Complice di te
nell'intonaco sbiadito
d'un muro raffermo d'iridanti tocchi d'avorio
scorporo immagini di caldi tepori
carezzanti nel vespro dorato
riaccendono suasive atmosfere
di tue parole sottovoce
ampliate dal fascino d'un silenzio avvolgente
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
La vicenda del romanzo si svolge in un paese della Sardegna all’inizio del XX secolo. Lo sfondo della narrazione è il (leggi...) € 0,99
La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
Silvia De Angelis
Sciantosa
Donne
girano occhi d'ammonio di falena inquieta
nel ceppo di mediocrità c'ha invaso languidi segreti
porgendosi a giorni di vita insulsa
boicotta animosamente intessute atmosfere
sprezzando valide situazioni
e chi intona l'esistenza a saggi pretesti
sciantosa nell'ammaliante e avvenente figura
si proietta a rampicanti spasmi
compiacendo chi le potrà elargire fastosi doni
avvolta nelle ombre d'un vuoto progredire
sconfina in grigie cadenze dipinte di presagi stravolti
nei toni più inquieti di flemmatici sospiri
immersi in aliti deliranti di luna
nel buio dischiuso a ventaglio
Questa poesia è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons: è possibile riprodurla, distribuirla, rappresentarla o recitarla in pubblico, a condizione che non venga modificata od in alcun modo alterata, che venga sempre data l'attribuzione all'autore/autrice, e che non vi sia alcuno scopo commerciale.
Commenti di altri autori:
«ed ecco il ritratto di una "sciantosa" ...così come Silvia lo vede e ce lo mostra in tutta la sua evanescente friabilità»
«Leggerti ogni giorno è un incanto ... il tuo modo di poetare ti rende unica. Sento l'abilità di un maestro vasaio nel modellare la creta per creare la sua opera d'arte ... nelle tue poesie la parola si fa creta ... la tua penna, mano che plasma ... poi tu ci metti cuore, anima e il risultato è una lirica che affascina, come quella di oggi.»
«la sciantosa... si potrebbe dibattere per anni... chi ne dice bene, chi ne dice male... la tua lirica, come sempre, offre uno spaccato ricco di metafore avvolgenti che permeano il tuo splendido pensiero... complimenti! apprezzatissima»
«scritta con stupenda classe mette il rilievo esposto con eleganza di pensiero ove sciantosa regala in egemonia spunti appropriati del cuore... lo SPLENDORE DELL'AUTRICE INCANTA... e la sua delizia POETICA AVVOLGE... COMPLIMENTI»
«Provo simpatia per questi"tipi" di donne, che sanno essere se stesse senza nascondersi dietro marchere, ruoli confezionati dal perbenismo. Si mostrano per ciò che sono e che vogliono. Bella e profonda questa Lirica, le parole sono musica fra le dita dell'Autrice.»
«Un certo modo di essere di alcune donne che amano compiacersi e compiacere... l'autrice descrive magistralmente in eleganti e armoniosi versi questo stravagante modo di essere!»
«Un'elaborazione personale per presentarci un personaggio tipico della cultura partenopea. Ma, la sciantosa diventa una metafora, una tipologia femminile che alimenta nel tempo l'immaginario maschile. Un'opera davvero magistrale per molteplici aspetti.»
«Un quadro d'Autore questi versi... tra metafore molto apprezzate dentro un lessico che riesce a emozionare e dipingere con colori mai sbiaditi... un quadro di donna... il suo pensiero... le sue aspettative... le sue movenze mai nascoste... il suo disinvolto atteggiamento verso i suoi fini... verso la sua certezza di compiacere ...compiacersi... Molto apprezzata...»
«Una lirica che si fa spazio nelle metafore sapientemente usate per un ritratto di donna pronta a compiacersi... un ritratto purtroppo attuale in una poesia davvero profonda di significato, nella bellezza dei versi tutto il pensiero modellato e magistralmente "stuzzicato" da un'autrice che offre sempre spunti di riflessione ed emozione! Un bel poetare col cuore, l'anima e la bravura di una sapiente autrice, complimenti ancora!»
«Ecco l'estro poetico di una grande Silvia, immagini di una insulsa ma furba sciantosa in meravigliosi versi, un ceppo privo di intelletto, ma che sa incantare e poi catturare con occhi d'ammonio di falena intellettuali e pensatori in ozio.»
«Sciantosa... o anche cortigiana... colei che sapientemente usa le proprie arti seduttive a nascondere il vuoto interiore... Una affascinante descrizione in versi come al solito eccellenti, apprezzatissima»
«Un ritratto che pennella questa sciantosa che della sua avvenenza ne fa un commercio, salvo ritrovarsi, arida di cuore, avvolta in un silenzio senza emozioni. Una lirica forte eppure senza condanna, uno stralcio di società e di situazioni che vediamo ogni giorno e che mettono un po' di tristezza.»