La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
destionegiorno
Stampa il tuo libro
Silvia De Angelis
quando la mente si sveste, lascia trapelare
la parte più intima di sè stessa ... (continua)
La sua poesia preferita:
A sera
Quel lascito estenuante del giorno
a ridosso
d’un implume buio
mormora di confini
oltre il limite della bocca
mentre... leggi...
Nell'albo d'oro:
Complice di te
nell'intonaco sbiadito
d'un muro raffermo d'iridanti tocchi d'avorio
scorporo immagini di caldi tepori
carezzanti nel vespro dorato
riaccendono suasive atmosfere
di tue parole sottovoce
ampliate dal fascino d'un silenzio avvolgente
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
La vicenda del romanzo si svolge in un paese della Sardegna all’inizio del XX secolo. Lo sfondo della narrazione è il (leggi...) € 0,99
La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
Silvia De Angelis
Maternità mancata
Donne
quel dono d’amore immenso
lei lo racchiude in una manciata di stelle
diluite nel ventre caldo
atto dar nutrimento all’evoluzione della vita
pulsa battiti altisonanti
nell’oltre d’una parata d’amore
consona alla grandezza d’un orizzonte da scoprire
lei addolorata
lascerà l’incanto nella bacheca dei sogni
bagnando di lacrime
la lapide d’un figlio che non c’era….senza sapere com’era…
Questa poesia è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons: è possibile riprodurla, distribuirla, rappresentarla o recitarla in pubblico, a condizione che non venga modificata od in alcun modo alterata, che venga sempre data l'attribuzione all'autore/autrice, e che non vi sia alcuno scopo commerciale.
Nota dell'autore:
«Dover abortire, per una donna, rappresenta un dolore lacerante...»
Commenti di altri autori:
«un tema difficile ben trattato, sono contro l'aborto, ma non punto il dito contro chi lo fa, mille sono le tristezze che spingono una donna a farlo, notevole riflessione, complimenti»
«un testo che tratta un tema delicatissimo e veramente complesso, L'autrice con delicata armonia riesce a rendere perfettamente il concetto di quanto possa costare purtroppo un aborto per una donna... colpito profondamente»
«Solo l'immagine mi da un forte brivido, davvero come ho letto sotto è uno dei temi più difficili secondo anche il mio sentire, non si deve giudicare perché molte donne purtroppo si segnano la vita dopo aver preso una simile decisione, tema a parte che trovo inquietante ...»
«Poesia bellissima e toccante. Ogni donna porta in sè il desiderio di un figlio e non doverlo partorire, per qualsiasi motivo, è come togliere dalla propria carne un pezzo di vita.»
«Indubbia la bellezza inizialmente trattata della maternità... e l'autrice a selezionato le parole e la musicalità dei versi... dove traspare la gioia e l'incanto... La tristezza dell'aborto... che a differenza della maternità a milioni di sfaccettature sul suo esistere e che comunque è sempre fonte d'immenso dolore e che indiscutibilmente mina e spesso distrugge l'essere donna... Bellissima... Conservo...»
«Poesia triste, che parte col parlare delle gioie della maternità per poi nella chiusa affrontare tutta la disperazione che una donna può provare con la perdita di un figlio, figlio che purtroppo non potrà vedere più... Malinconica ma apprezzata, complimenti»
«Delicatamente trattato un argomento che da sempre fa discutere, innumerevoli sono le ragioni per cui una donna può decidere di compiere un simile gesto. Splendida poesia.»
«Una manciata di stelle: così è l'attesa per una nuova vita, un assaggio d'eternità, di paradiso. Ma a volte la vita decide altrimenti e non resta che dolore e il ricordo di farfalle che volarono solo per qualche giorno. Intensa, un tema difficile: versi intrisi di tristezza, molto belli!»
«Non è cosa facle scrivere di certi argomenti, ma l'autrice ha saputo stilare con stile e precise immagini il suo pensiero, dove la riflessione che ci regala è immensa e fa riflettere. Bellissima... complimenti!»