La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
destionegiorno
Stampa il tuo libro
Silvia De Angelis
quando la mente si sveste, lascia trapelare
la parte più intima di sè stessa ... (continua)
La sua poesia preferita:
A sera
Quel lascito estenuante del giorno
a ridosso
d’un implume buio
mormora di confini
oltre il limite della bocca
mentre... leggi...
Nell'albo d'oro:
Complice di te
nell'intonaco sbiadito
d'un muro raffermo d'iridanti tocchi d'avorio
scorporo immagini di caldi tepori
carezzanti nel vespro dorato
riaccendono suasive atmosfere
di tue parole sottovoce
ampliate dal fascino d'un silenzio avvolgente
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
La vicenda del romanzo si svolge in un paese della Sardegna all’inizio del XX secolo. Lo sfondo della narrazione è il (leggi...) € 0,99
La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
Silvia De Angelis
Solco amaro
Donne
dentro quel petto si muovono
collusioni sconsiderate e malumori
per l'abito goffo nell'indosso
traballa la coscienza
esagitando la linea tracagnotta
su inappuntabile presunzione
demotiva il mancato decollo
d'un aquilone immobile
ancorato a terra nella zavorra inamovibile
cagione di livore dissacrante...
intrappola nel solco amaro
percorsi sinuosi d'agili libellule
inimitabili nel passo leggiadro d'un accento lieve...
Questa poesia è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons: è possibile riprodurla, distribuirla, rappresentarla o recitarla in pubblico, a condizione che non venga modificata od in alcun modo alterata, che venga sempre data l'attribuzione all'autore/autrice, e che non vi sia alcuno scopo commerciale.
Commenti di altri autori:
«Poesia che con notevole sensibilità affronta un argomento più che mai delicato per una donna. Veramente apprezzata. Conservo e segnalo»
«pur trattandosi di problema molto delicato e sentito, rimane, l'autrice elegante e compita nei versi appena letti; trasmette un amaro indigesto ... quando ci si accorge chi attornia, bellissima lirica»
«beh... molte volte ho conosciuto uomini e donne con problemi di peso agili come gazzelle... sia nei movimenti che nel pensiero... un ottima riflessione trattata con la dovuta premura e con fantastica eleganza»
«La vita è già amara e riuscire a districarsi nel labirinto di noi stessi lo è ancor di più – ma la buona volontà arriverà sempre al traguardo, facendoci apprezzare anche quanto più rimane indigesto. Apprezzatissima per il pensiero che l’autrice ha condiviso con noi.»
«Una lirica molto acuta e di grande sensibilità, troppospesso in questa società, ci soffermiamo all'apparenza, metafora dell'obesità, per affrontare tutti i disagi umani dell'apparire ... Corpi che, sono solo un contenitore di un qualcosa di molto più prezioso... Molto, molto bella, conservo e segnalo!!»
«Tanto profonda: tentare di apparire, per essere al passo coi tempi e le mode ma, sotto il vestito, pur spropositato, batte un cuore nobile. Complimenti, davvero, all'autrice, che ha saputo cogliere, con tatto e delicatezza un problema da sempre, e per sempre, attuale.»
«Applausi all'autrice che tocca una tematica molto delicata per il genere umano, non solo per quello femminile, con consueta abilità di chi ben conosce l'arte della Poesia! Splendida. Versi apprezzatissimi!»
«L'estetica, in particolare quella femminile, ha la sua importanza nel contesto sociale moderno, che bada molto più a forme dell'apparire perfetti, ma come ben dice l'autrice, con dotta rima poetica, agilità e creatività intrappolate in un corpo obeso non hanno alcuna demotivazione nel prendere il volo. Sempre molto profonda e attenta osservatrice questa poetessa nel descrivere comportamenti e dettagli dell'umana società.»
«Bella e coinvolgente mentre affronta quell'apparenza della forma... molto più sentita dalla figura della donna... mentre si contrappone nel suo essere libellula nel suo intimo racchiuso da una materia più evidente... quella scomodità di aspetto che tanto porta al disagio quotidiano... E il punto riflessiovo è proprio quell'apparenza a cui siamo abituati a guardare... mentre il tutto contiene quello che dobbiamo saper osservare... Molto apprezzato per stile e riflessione...»