La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
destionegiorno
Stampa il tuo libro
Silvia De Angelis
quando la mente si sveste, lascia trapelare
la parte più intima di sè stessa ... (continua)
La sua poesia preferita:
A sera
Quel lascito estenuante del giorno
a ridosso
d’un implume buio
mormora di confini
oltre il limite della bocca
mentre... leggi...
Nell'albo d'oro:
Complice di te
nell'intonaco sbiadito
d'un muro raffermo d'iridanti tocchi d'avorio
scorporo immagini di caldi tepori
carezzanti nel vespro dorato
riaccendono suasive atmosfere
di tue parole sottovoce
ampliate dal fascino d'un silenzio avvolgente
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
La vicenda del romanzo si svolge in un paese della Sardegna all’inizio del XX secolo. Lo sfondo della narrazione è il (leggi...) € 0,99
La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
Silvia De Angelis
Provinciale
Donne
nel solco indeciso
frammentato d'impulsive movenze
lei approda ansimante si di leggiadra piuma
ostenta la linea del fianco
inclina lo sguardo ad appetitosi approdi
ne insinua gli istinti
carezzando nervature d'intimità
divengono complici d'un crollo
nella decadente proiezione intellettuale
rivelata in un attimo di buio
ove precipitano entità multicolori
Questa poesia è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons: è possibile riprodurla, distribuirla, rappresentarla o recitarla in pubblico, a condizione che non venga modificata od in alcun modo alterata, che venga sempre data l'attribuzione all'autore/autrice, e che non vi sia alcuno scopo commerciale.
Commenti di altri autori:
«Versi intensi ed eleganti letti con molto piacere. Apprezzatissimi.»
«Intensa poesia, versi unici come lo stile: io leggo una velata ironia verso chi pensa di essere all'altezza di critiche su vette che mai riuscirà a raggiungere, come ad esempio la poesia. Come tutte le poesie dell'autrice, colpisce e andrà dritta al cuore. Bellissima!»
«mi trasmette l'ostentazione... il cercar di essere quello che non si è... ovvia decadenza appena s'appare in un modo e appena si apre la bocca si risulta in altro... versi deliziosi ... e... essere sempre se stessi con i propri limiti ed incertezze... almeno il risultato sarà più gradevole... ps: nel caso della Provinciale non lo so...»
«L'essere se stessi è più importante dell'apparire, e l'ostentare ciò che non si è può essere addirittura dannoso. Questo mi pare di percepire in questa bella lirica.
Complimenti»
«vivo una realtà di provincia con gente con atteggiamenti provinciali basati sull'apparire anziché sull'essere, ottima e profonda riflessione, complimenti, notevole»
«Sembra di assistere ad un film leggendo questi versi, talmente riescono a far comprendere quel momento solenne al quale molto spesso andiamo incontro.»
«Sicuramente essere se stessi è più importate dell'apparire poiché quell'ostentazione procura solo un'ovvia decadenza... Riflessione saggia, profonda e vera. Stilata nello stile raffinato di sempre. Veramente bellissima, complimenti!»
«"Donna" la categoria scelta per inserire questa poesia e come donna trovo che la scelta delle parole, fatta dall’autrice, parole a tratti velate, siano state di stimolo alla lettura e alla sua comprensione.
Versi sicuramente evocativi che nel loro fluire riescono a dare la completezza di quell'immagine femminile e la completezza di quel che spesso accade intorno a lei, in determinate circostanze. Letta con apprezzamento.»
«e si, anche qui il voler apparire o piacere per chi non si è, per paura di perdere qualcosa, cmq trovo stupendi questi versi come stupendo lo stile dell'autrice, complimenti, davvero una bellissima lettura piaciuta la forma personale e l'immagine che trasmette, grande»
«Elegante e raffinata nella scelta dei versi come sempre, l'autrica visto argomento ha saputo inoltre dare un tocco di sensualità per evidenziare il carattere della donna... Brava... piaciuta»
«Molto bella e delicata questa descrizione di una realtà,che si fa sempre più viva, in una generazione che, spesso, prende esempio da ciò che propinano i media...»
«Versi che danno il senso del sublime, come del resto lo è la donna nel suo universo immaginario. Ed è il caso della donna provinciale, in cui si riscontra ancor di più l'insicurezza la paura il crollo, si vuole apparire a tutti i costi, è una cenerentola a spasso nel frastuono di una megacittà, e lei vuol fare bella figura mettendo in mostra le sue virtù, ma che in un attimo di buio svaniscono nella sua decadente proiezione intellettuale, innescando una dissacratoria di se stessa. Stupenda proiezione di immagine al femminile. Ogni volta che leggo questa eccezionale autrice mi viene la pelle d'oca.»
«Impeccabile descrizione dell'immagine decadente di una femminilità non spontanea e vera, ma ricercata, ostentata che rivela fragilità e insicurezza. Apprezzatissima lirica»