La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
destionegiorno
Stampa il tuo libro
Silvia De Angelis
quando la mente si sveste, lascia trapelare
la parte più intima di sè stessa ... (continua)
La sua poesia preferita:
A sera
Quel lascito estenuante del giorno
a ridosso
d’un implume buio
mormora di confini
oltre il limite della bocca
mentre... leggi...
Nell'albo d'oro:
Complice di te
nell'intonaco sbiadito
d'un muro raffermo d'iridanti tocchi d'avorio
scorporo immagini di caldi tepori
carezzanti nel vespro dorato
riaccendono suasive atmosfere
di tue parole sottovoce
ampliate dal fascino d'un silenzio avvolgente
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
La vicenda del romanzo si svolge in un paese della Sardegna all’inizio del XX secolo. Lo sfondo della narrazione è il (leggi...) € 0,99
La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
Questa poesia è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons: è possibile riprodurla, distribuirla, rappresentarla o recitarla in pubblico, a condizione che non venga modificata od in alcun modo alterata, che venga sempre data l'attribuzione all'autore/autrice, e che non vi sia alcuno scopo commerciale.
Nota dell'autore:
«Un animale fortemente simbolico, che tradizione ed antiche leggende decantano
sin dai tempi più remoti...»
Commenti di altri autori:
«La cicogna un uccello bianco di ancestrale natura che fa pensare alla purezza, non a caso sempre ci sono state immagini di essa che porta un bimbo in dono ai suoi genitori. Molto originale e bella la tua 301esima poesia complimenti Silvia!»
«La cicogna, un uccello che stavamo perdendo con l'estinzione, che per fortuna negli ultimi anni ha dato prova di star regredendo, anzi, il numero dei volatili sta aumentando, per fortuna di tutti. Un uccello dalle molte simbologie e tutte felici. Porta immagini tenere e da sogno con sé. Sono felice che l'animo sensibile della poetessa, ce l'abbia ricordato con immagini così suggestive.»
«Un quadro dipinto a tinte delicate che rendono tangibile la sensibilità di chi ha composto questi versi da assaporare assieme a allo stupendo accompagnamento musicale. Poesia suggestiva, apprezzata e condivisa.»
«Si, la cicogna mi ha sempre affascinato... ma vista in questa lirica ora diventerà per me una creatura eletta. Come sempre riesci a farmi gustare il fascino della poesia riempiendola di magnifighe emozionanti immaggini»
«Che bella la storiella: Mamma ma da dove vengo io? Lei: Ma ti ha portata la cicogna figliolo... E cresciamo per un bel po' nell'incantesimo di essere arrivati qui, in volo a quel maestoso volatile da te descritto... E' stupenda Silvia mi ha rapita!»
«la cicogna simbolo di rinascita e rinnovo, la poetessa riesce con i suoi versi elaborati con classe a rimarcar il suo fluido candido e soave... molto piaciuta»
«Incantevole stesura di versi per decantare la cicogna, volatile da sempre evocato come simbolo di bellezza, portatrice di vita e candore. Graditissima e piacevole lettura che ho molto apprezzata per la br avura e l'eleganza.»
«belli questi versidedicati ad un elegante animale fortemente legato al simbolo della vita. qualunque sia l'argomento riesci sempre ad affascinare. bella.»
«E' un animale ed esemplare bellissimo e sì veramente molto simbolico, purtroppo difficile da vedere o da incontrare, bella è la cicogna e maestosa, in questa che trovo così magnifica poesia molto ben scritta e descritta, con un gusto direi singolare dell'autrice verso gli animali, come spesso già abbiamo potuto leggere in altre e compiacerci, anche per la ricchezza del linguaggio e dei particolari. si molto bella.»
«Una antica leggenda scandinava ci racconta delle cicogna che portava il neonato e lo stesso Hans Christian Andersen ce l'ha riproposta in qualche racconto. Perché la cicogna? Un volatile che pur non essendo addomesticabile sceglieva in tutta libertà di vivere con l'uomo. Un animale protettivo e docile... tanto che il suo nido non era al riparo da grondaie o altro, ma libero sopra il tetto, quasi a voler proteggere la casa... Una lirica di classe che ci dipinge un simbolo di purezza!»
«Un uccello che mi ha sempre incuriosito sin da bambina, affascinata da come me lo ponevano – un lungo becco che trasportava piccoli – ricordo la mia paura che potessero sporgersi troppo e cascare nel vuoto e le arrabbiature quando mi dicevano che i bambini nascevano sotto ad un cavolo.»
«Poesia linda e bella che ci introduce i quelle fantastiche credenze che rappresentavano il candore e l'ingenuità dei bei tempi andati... Complimenti, molto apprezzata.»
«è una carezza un volo tenero leggiadro questa poesia, la cicogna un uccello stupendo forse al suo candore è abbinata la leggenda di portare bimbi e tante altre che vengono espresse nei versi incantata la conservo Silvia complimenti!»
«Il bianco uccello portatore, nelle credenze popolari, di vita e fecondità, rivive in questi versi abilmente dipinto, in tutta la sua superba e candida maestria, come vittoria della luce sulle tenebre e assurgendo, in questo, a sublime metafora... Bellissima evocazione.»
«Silvia è bellissima... in alcune storie celtiche, la cicogna o meglio il suo alzarsi in volo è paragonato ai voli dell'anima... bianca, elegante e portatrice di buone notizie, di nascite e ricchezze... piaciutissima un caro abbraccio»
«Solo in questi ultimi anni le cicogne sono tornate a nidificare nel nostro territorio: speriamo di riuscire a portare i nostri scolari nell'area faunistica della palude Brabbia, vicino a Varese o nella piana di Magadino, in territorio svizzero, per ammirarle in tutta la loro maestosa presenza.»