La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
destionegiorno
Stampa il tuo libro
Silvia De Angelis
quando la mente si sveste, lascia trapelare
la parte più intima di sè stessa ... (continua)
La sua poesia preferita:
A sera
Quel lascito estenuante del giorno
a ridosso
d’un implume buio
mormora di confini
oltre il limite della bocca
mentre... leggi...
Nell'albo d'oro:
Complice di te
nell'intonaco sbiadito
d'un muro raffermo d'iridanti tocchi d'avorio
scorporo immagini di caldi tepori
carezzanti nel vespro dorato
riaccendono suasive atmosfere
di tue parole sottovoce
ampliate dal fascino d'un silenzio avvolgente
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
La vicenda del romanzo si svolge in un paese della Sardegna all’inizio del XX secolo. Lo sfondo della narrazione è il (leggi...) € 0,99
La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
Questa poesia è pubblicata anche nel sito RimeScelte
Silvia De Angelis
Il nodo
Fantasia
Graziosa dedizione
attende
lacci e nastri
delizioso rapporto
mimica gestualità
sciogliere e legare
Attraente
estasiante unione
insieme
cinge e allontana
sublimando
emancipato scioglimento
di liberazione
arcaiche forze
allegorici enigmi
Saldi
accentuati nodi
accostar tra loro
demoni maligni
Fascinosi nodi d'amore
legano folle sentimento
Levigato
arginato sogno
posa
intrecciato nodo
su trama del destino
estatico giocoliere...
instancabile inventore
labili scenografie
Questa poesia è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons: è possibile riprodurla, distribuirla, rappresentarla o recitarla in pubblico, a condizione che non venga modificata od in alcun modo alterata, che venga sempre data l'attribuzione all'autore/autrice, e che non vi sia alcuno scopo commerciale.
«Come in un quadro si svolge la trama di questa lirica, suggestiva e piena di fascino non si perde in inutili ghirigori. I nodi sono importanti e difficili talvolta da sciogliere. Molto gustata e sai mi attrae e la rileggo ancora»
«il segreto dei nodi, me l'insegnò una volta un vecchio marinaio. era . ma io non sono riuscito ad imparare... e mi sono perso... bella poesia, molto apprezzata.»
«Il simboligismo del nodo... legame stretto d'amore e amicizia ma anche d'inimicizia, qualcosa che soffoca e trattiene senza essere... gradito. Una gran bella riflessione altamente suggestiva.»
«Ci sono tanti tipi di nodi con tanti significati diversi e l'autrice ne parla in questi versi belli ed eleganti, letti con piacere ed apprezzati. Complimenti.»
«E' un mondo incredibile quello dei nodi, mio padre da buon marinaio me ne aveva insegnati tanti, alcuni si scioglievano con facilità, altri erano inestricabili, una volta fatti non si sarebbero sciolti mai più, come nella vita. Bellissima metafora, parole eleganti e raffinate a raccontare legami.»
«Il nodo nella simbologia antica e moderna come legame per tanti sentimenti. A volte indissolubile altre volte molto delicato. Una lirica che ...imprigiona l'attenzione del lettore. Apprezzatissima lirica.»
«I simbolismi del nodo hanno infinite interpretazioni di legamenti e scioglimenti. E in questo immaginario collettivo la fantasia si apre a tante possibilità.
Gradita.»
«Il nodo ...un'unione salda un intreccio un legame forte oppure un cappio al collo un soffocamento dipende da come lo si intende
intensa e suggestiva originale e bella»
«Sul nodo mi viene istintivamente da pensare al nodo in gola quello che prende quando ci sentiamo alle strette, malinconici, tristi e tristemente feriti. Ma il nodo è anche quello della cravatta, del nastro dei regali. Suggestiva e ricca poesia. Complimenti!»
«come si dice tutti i nodi vengono al pettine... e così che interpreto a mio modo questa poesia... qualsiasi tipo di nodo si voglia affrontare poi alla fini dobbiamo sempre fare i conti... elegante e raffinata poesia... molto apprezzata»
«Il nodo visto come simbolo in ogni epoca ed in ogni occasione, viene citato spesso nelle varie situazioni. L'autrice in questa lirica ci dà uno splendido esempio.»
«Existen nudos difíciles de desatar. A muchos se les tiene miedo por las implicaciones probadas. Otros corren tras el para anudarse, pero a la larga todos quieren anudarse al nudo, sin sentir que el nudo les aprieta. Tiene razón la Autora; son tantos los significados que le podemos dar al nudo. Complementi como siempre estupenda en tus líricas.»
«Qualcosa che potrebbe sembrare insignificante riesce ad aprirci ad un mondo quasi sconosciuto per le innumerevoli posizioni e situazioni nel quale possiamo immergerci. Una parola che – come si suol dire – "riesce a fare il bello ed il cattivo tempo".»
«I versi denotano, un volta di più, il forte spirito di osservazione dell'autrice su cose apparentemente insignificanti, che, invece, nascondono importanti simbolismi. Come nel caso del nodo. Bella e originale anche l'espressione poetica.»
«Io penso sempre ai nodi che dovrebbero venire al pettine e invece restano lì dove sono, senza sciogliersi, lasciando sempre in sospeso questioni e pensieri che non si appianano. Raramente sono riuscita a pettinarmi senza provare dolore...»
«E' una di quelle cose difficili che impariamo a fare da piccole... con i ditini che si ingarbugliano ma con tanta applicazione... i nodi della vita: da quelli che la salvano a quelli che la terminano... un vero simbolo... Una lirica fantastica!»