La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
destionegiorno
Stampa il tuo libro
Silvia De Angelis
quando la mente si sveste, lascia trapelare
la parte più intima di sè stessa ... (continua)
La sua poesia preferita:
A sera
Quel lascito estenuante del giorno
a ridosso
d’un implume buio
mormora di confini
oltre il limite della bocca
mentre... leggi...
Nell'albo d'oro:
Complice di te
nell'intonaco sbiadito
d'un muro raffermo d'iridanti tocchi d'avorio
scorporo immagini di caldi tepori
carezzanti nel vespro dorato
riaccendono suasive atmosfere
di tue parole sottovoce
ampliate dal fascino d'un silenzio avvolgente
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
La vicenda del romanzo si svolge in un paese della Sardegna all’inizio del XX secolo. Lo sfondo della narrazione è il (leggi...) € 0,99
La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
Questa poesia è pubblicata anche nel sito RimeScelte
Silvia De Angelis
Poesia pubblicata nello speciale 'Halloween'
L'ultimo di d'ottobre
Fantasia
S'ergono nel crepuscolo
frastuoni e translucide impressioni
a render memorabile
quel nesso intrigante
che di fate malefiche
e tenebrose lune
magheggia
fosforescenti zucche
Addolcito simbolismo
interpreta
rinnovato ruolo festaiolo
in un crepitar di pipistrelli
e gatti neri rincorrenti
fantasmi in cerca d'illusioni
Questa poesia è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons: è possibile riprodurla, distribuirla, rappresentarla o recitarla in pubblico, a condizione che non venga modificata od in alcun modo alterata, che venga sempre data l'attribuzione all'autore/autrice, e che non vi sia alcuno scopo commerciale.
Nota dell'autore:
«Una festività importata dall'estero facente parte d'un antica tradizione celtica...»
Commenti di altri autori:
«una festa che ormai sta entrando nel cuore anche degli italiani vuoi per i bambini a cui piace ritrovarsi insieme all'insegna delle ragnatele, pipistrelli e zucche accese vuoi per i più grandi sempre maggiormente improntata all'insegna della trasgressione ...voglio tralasciare il lato oscuro che purtroppo alcuni praticano - molto criticata non ultima la chiesa, ma in fondo in momenti così critici un po' di sano business mica fa male, in fondo muove l'economia - apprezzata stesura»
«Dona immagini da favola questa poesia creando la giusta atmosfera con ingredienti che normalmente sarebbero da brivido, ma che in questa festa acquisiscono un tono ridanciano. Lirica apprezzata.»
«Non ritengo questa festa appartenere alla nostra cultura e tradizione... vedo però un'accostarsi dell'autrice molto delicato, nel suo raffinato e stupendo stile!»
«magica atmosfera in questi versi stilati con cura ed eleganza per raccontar una festa che sta prendendo sempre più importanza nel nostro paese. Molto piaciuta»
«Magnifica interpretazione... che esprime chiaramente il significato di questa festa e che l'autrice riesce con maestria a descrivere, sottolineandone il senso. Complimenti!»
«Versi molto ben congeniati che rispecchiano azioni tradizionali che vengono effettuate durante la sera dell'ultimo giorno di ottobre. Molto carica di significato, piaciuta tutta, soprattutto le chiuse delle due strofe che sono molto significative.»
«M'inchino alla civiltà celtica ma davvero non riesco ad apprezzare questo tentativo di sdrammatizzare sul lato oscuro e impenetrabile della vita. La poesia invece e altamente apprezzabile!»
«Festa lontana dalle nostre abitudini ma ormai entrata nelle business class del commercio, perà festeggiare i morti e non solo ricordali è per me gioia, e tu autrice di questa poesia mi hai rallegrato l'animo. Molto paciuta.»
«Che bella... con eleganza e raffinatezza scorro questi versi a disegnare momenti di nuova festa che... prepotentemente... sta entrando nelle nostre ricorrenze... Appropriato quello sfondo sull'ottimo video... Lettura apprezzatissima...»
«Una festa che non sono ancora riuscita a capire, forse perché giunge da lontano – la poesia è talmente delicata da far dubitare quanto invece potrebbe risultare nel suo svolgersi.»
«Questa festa io la vivo di riflesso attraverso i bambini che sono i primi ad essere attratti dall'orrido... Se vuoi si può dire divertente, se non si vanno a vedere altri significati più nascosti... La poesia la trovo azzaccata nel contenuto e ben scritta. Sempre bello lo stile!»
«Una tradizione Celtica, che sempre più è diventata anche una festa che ha attecchito da noi. Per una serata alla ricerca di fantasmi in cerca di illusioni. Gradita.»
«Insegnando anche Inglese, per me è un obbligo, parlare di Halloween, cercando di spiegare qualcosa in più dell'aspetto festaiolo, senza però addentrarmi nei significati esoterici. Mi piace raccontare la storia di Jack o'Lantern e della sua condanna a girovagare girovagare nel mondo, finché non avesse trovato qualcuno a cui fare del bene...»