La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
destionegiorno
Stampa il tuo libro
Silvia De Angelis
quando la mente si sveste, lascia trapelare
la parte più intima di sè stessa ... (continua)
La sua poesia preferita:
A sera
Quel lascito estenuante del giorno
a ridosso
d’un implume buio
mormora di confini
oltre il limite della bocca
mentre... leggi...
Nell'albo d'oro:
Complice di te
nell'intonaco sbiadito
d'un muro raffermo d'iridanti tocchi d'avorio
scorporo immagini di caldi tepori
carezzanti nel vespro dorato
riaccendono suasive atmosfere
di tue parole sottovoce
ampliate dal fascino d'un silenzio avvolgente
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
La vicenda del romanzo si svolge in un paese della Sardegna all’inizio del XX secolo. Lo sfondo della narrazione è il (leggi...) € 0,99
La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
Silvia De Angelis
Piede (orma del piede)
Fantasia
simbolica forma a destreggiare solida impronta umana
nell'arcaica presenza degli dei soprannaturali
in volute rupestri e aviti gruppi scultorei
il piede nel suo calpestare il suolo soffonde
l'incorporea influenza di chi interpreta quel passo
(obliqui fasci di luna rinfrangono assiemate falangi
gravitanti indelebili orme)
poggia il piede sul nemico domato in segno
di conquista
(è quell'ansimante respiro segno di resa)
grande devozione al loro principe serbavano
gli oppressi baciando i suoi piedi
nelle allegorie demoniache librano piedi mostruosi
concepiti all'inverso o in trame d'animali
interpreta Lucifero il simbolo della bellezza deformata
nel suo claudicante passo infernale...
Questa poesia è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons: è possibile riprodurla, distribuirla, rappresentarla o recitarla in pubblico, a condizione che non venga modificata od in alcun modo alterata, che venga sempre data l'attribuzione all'autore/autrice, e che non vi sia alcuno scopo commerciale.
Commenti di altri autori:
«condivido sinceramente l'idea che l'orma scriva nel terreno l'impronta del carattere di chi l'ha lasciata, è una bellissima immagine. bella e interessante e non comune.»
«...un minisaggio sull'"orma" lo troviamo- a ben vedere- persino nel "5 Maggio"...ma non mancano altri esempi. Silvia, da par suo, esprime in questi versi il suo sentire in proposito»
«L'orme persino nel deserto rimangono, in questa lirica riflessiva da leggere e rileggere con attenzione tutta "l'impronta" del vivere e il passaggio del nostro ieri, dell'oggi e del domani non ancora conosciuto... un messaggio velato ai posteri del nostro forte sentire! Lirica potente e di grande filosofia! Spettacoli e immagini della mente... trascritte nei bei versi!"!»
«originale composizione poetica... a volte anche l'ispirazione puo' disparata puo' creare ottima poesia... il piede le orme che rimangono ovunque metafora di vita... proprio brava la poetessa»
«certo il piede è la radice, la pianta che sostiene l'uomo e dona un portamento, una fierezza che lo contraddistingue. molto originale descriverlo in versi... davvero!»
«Il piede il perno del nostro vagare nella vita, il piede sostiene l'essere... le sue orme saranno indelebili anche se ricordate da non una multitudine di persone Il piede e la tua poesia originale e profonda»
«Anche il piede, quella parte del corpo spesso messa da parte, può essere protagonista e riuscire ad ispirare una poesia, tra l'altro magistrale scritto.»