La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
destionegiorno
Stampa il tuo libro
Silvia De Angelis
quando la mente si sveste, lascia trapelare
la parte più intima di sè stessa ... (continua)
La sua poesia preferita:
A sera
Quel lascito estenuante del giorno
a ridosso
d’un implume buio
mormora di confini
oltre il limite della bocca
mentre... leggi...
Nell'albo d'oro:
Complice di te
nell'intonaco sbiadito
d'un muro raffermo d'iridanti tocchi d'avorio
scorporo immagini di caldi tepori
carezzanti nel vespro dorato
riaccendono suasive atmosfere
di tue parole sottovoce
ampliate dal fascino d'un silenzio avvolgente
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
La vicenda del romanzo si svolge in un paese della Sardegna all’inizio del XX secolo. Lo sfondo della narrazione è il (leggi...) € 0,99
La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
Questa poesia è pubblicata anche nel sito RimeScelte
Silvia De Angelis
Avidi petali
Introspezione
Affonda il passo nei gherigli solitari
della tenebra ridestata
mentre falangi di pensieri
demandano responsi
a vaghe percezioni
Astratti quesiti
si affollano pigiando
irrisolte soluzioni disperse
in strisce di nebbia
che lentamente dissolve
avidi petali assonnati...
Questa poesia è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons: è possibile riprodurla, distribuirla, rappresentarla o recitarla in pubblico, a condizione che non venga modificata od in alcun modo alterata, che venga sempre data l'attribuzione all'autore/autrice, e che non vi sia alcuno scopo commerciale.
Nota dell'autore:
«Intricati pensieri e quesiti serali, a cui la mente non riesce a dare risposte
precise... finché un inaspettato stato di quiete mette a tacere ogni sfumata
meditazione...»
Commenti di altri autori:
«La sera prima della calma del sonno spesso la mente si dibatte in domande e pensieri. Come sempre riflessioni intense e particolari nei tuoi eleganti e dolci versi!»
«una passeggiata attraverso l'ignoto e forse qualche piccola luce apparsa ha portato la quiete... un a poesia originale e molto piacevole da leggere e rileggere»
«Talvolta siamo presi da pensieri ingarbugliati che la mente ci riporta. Ma con la calma della notte ogni cosa si placa e ritorna il sereno. Apprezzata!»
«Quelle inaspettate illuminazioni improvvise che mitigano ogni inquietudine e ci trasportano in oasi in cui poter dar tregua agli affanni che la vita inevitabilmente offre. Lirica incisiva, una stupenda riflessione su attimi preziosi, da non lasciarsi sfuggire.»
«Un ginepraio di spine quello dei pensieri, quando assalgono in massa, facendo a spintoni per essere... serviti! Io credo possiamo solo inventarcele le risposte che cerchiamo, la verità oggettiva non accontenta mai nessuno. Bella iflessione Silvia, un abbraccio grande.»
«Quanto rendono l'idea quelle falangi di pensieri... che scovolano nella notte a ricecare risposte a questiti così ingarbugliati nella mente... Bellissima poesia versi impressi su un quadro che dipingono il vero sentire! Grazie»
«Quanta confusione la sera nel nostro hard disk... l'affollamento di idee e avvenimenti della giornata creano stati di ingarbugliate situazioni mentali... con la quiete si resetta tutto... meno male... e la pace rientra nell'anima. Elegantissima e splendida come sempre.»
«Davvero intricati questi pensieri che ingarbugliano la mente in attesa di risposte che a volte sono ancor più enigmatiche. Io le chiamo "seghe mentali " permettete la piccola volgarità...»
«le fiabe russe narrano i consigli bella baba yaga quando la mente s'adoperava a cercr soluzion ella diceva: la notte porta consiglio, bellissimi versi di introspezione, molto apprezzata.»
«Mi capita spesso di avere qualcosa in testa e di aver bisogno di tempo per lucidarlo e renderlo completamente consapevole. Interessanti elucubrazioni... e poesia!»
«Sicuramente quando non riusciamo a trovare soluzioni significa che la stanchezza ha preso il sopravvento – riposandoci, senz'altro potremo disfare la matassa.»
«è un notevole astrattismo questo descritto in poesia, che evoca spazi vaghi della mente in cui a sera spesso facilmente ci si perde, ma infine torna la quiete e il suo riposo. Molto bella e apprezzata.»
«I versi di Silvia sono sempre particolari, unica nel suo genere, lessico imperdibile, una poesia che si fa leggere e rileggere per captarne sempre più le sfumature. La poesia è il nostro sogno, il sogno di tutti noi... Un abbraccio Silvia!»
«A notte tarda quando è l'ora... arriva quel vento silenzioso che mi prende nel sonno... mi avvolge nella sua brezza spingendo le figure dei miei passi là, dietro la terra che posso immaginare... oltre il segno del sole... sulla rotta dell'aria che separa il cielo dal mare... camminando come ombra che segue le sue cose... disegnando silenziosi scarabocchi d'anima... appunti sparsi della notte a combinare frasi con... astratti quesiti... e irrisolti pensieri... sulle nostalgiche pagine del tempo... a domandare sempre le stesse cose... a portare i miei sogni ai bordi di un mare di notte nella loro realtà impalpabile quando tutto tace oltre le distanze di ciò che resta... e si assaporano quelle sfumature che solo la quiete fa percepire... Piaciutissima.»