La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
destionegiorno
Stampa il tuo libro
Silvia De Angelis
quando la mente si sveste, lascia trapelare
la parte più intima di sè stessa ... (continua)
La sua poesia preferita:
A sera
Quel lascito estenuante del giorno
a ridosso
d’un implume buio
mormora di confini
oltre il limite della bocca
mentre... leggi...
Nell'albo d'oro:
Complice di te
nell'intonaco sbiadito
d'un muro raffermo d'iridanti tocchi d'avorio
scorporo immagini di caldi tepori
carezzanti nel vespro dorato
riaccendono suasive atmosfere
di tue parole sottovoce
ampliate dal fascino d'un silenzio avvolgente
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
La vicenda del romanzo si svolge in un paese della Sardegna all’inizio del XX secolo. Lo sfondo della narrazione è il (leggi...) € 0,99
La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
Silvia De Angelis
Sola con me
Introspezione
L'imprendibile capienza del pensiero
sfiora remoti lidi
ove la penombra sfuma
riflesso rimpianto
d'afrodisiaco canto di pelle
Ora fugace e distante
schiude
assottigliato desìo
su fragili motivazioni
ch'evanescenti lusinghe
disperdono
in labili spazi inconsistenti
Questa poesia è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons: è possibile riprodurla, distribuirla, rappresentarla o recitarla in pubblico, a condizione che non venga modificata od in alcun modo alterata, che venga sempre data l'attribuzione all'autore/autrice, e che non vi sia alcuno scopo commerciale.
Nota dell'autore:
«Soli con sè stessi si cerca di rivivere un afflato d'amore, che possa colmare attimi solitari della mente, ove un vuoto assillante sembra far perdere l'identità
e la cognizione del tempo...»
Commenti di altri autori:
«rifugiarsi nel pensiero di attimi d'amore vissuti per sopperire alla solitudine, molto bella, ben espresso lo stato d'animo.»
«La solitudine del poeta è discesa profonda nelle proprie sedimentate emozioni e come un osservatore attento della realtà e di se stesso al suo interno, assapora il senso della sua esperienza e attraverso una luce riflessa dà parole di siginificato e di senso al proprio focalizzare e un amore potrebbe essere più grande, o anche più straziante. Parole profondissime e di pregiata cultura poetica messe in scena da un autrice di altissimo livello poetico.»
«"che strazi involontari se dicevi tu, se dicevo io qualcosa!" spesso si confonde l'amore col semplice desiderio, anch'esso fugace e talvolta non condiviso, quanta delusione nel non essere compresi e perché no desiderati. Bella questa poesia, è vicina la mio sentire al mio desiderare e talvolta al mio delirare.»
«Questo " vuoto assillate" come un nulla che avvolge ogni cosa, inghiottendolo nel baratro nfinito d un buco nero senza emozioni, senza ricordi, senza parole... ci sono momenti nei quali nemmeno riusciamo a ricordare il suono del sorriso o il tintinnare dolce di un'emozione... quasi come se il cuore fosse racchiuso in guscio e completamente distaccato da tutto il resto... forse sono i momenti che precedono l risveglo, il raccoglimento prima di aprire le braccia e finalmente, ancora una volta, spccare il volo...»
«Arrivano inaspettati momenti di solitudine e si ricorre a far rivivere un sogno antico, per rendere meno triste il giorno che passa. Versi di grande intensità espressiva.»
«I nostri pensieri si riversano sempre nel nostro dolore, nei nostri rimpianti in ciò che si voleva ed invece non fu... la malinconia e la tristezza non riescono colmare quel senso di vuoto e quel ricordo rimarrà sempre ad interrogare il cuore. Splendida introspezione molto apprezzata e condivisa.»
«Sembra che sia un vizio essere soli con noi stessi – l'importante è riuscire a ritrovare nel passato qualcosa che attiri la nostra attenzione onde evitare situazioni incresciose.»
«A volte aspiro alla solitiudine totale... solo allora riesco a dare al mio spirito ciò di cui ha bisogno... solo allora riesco a rivitalizzarlo... ma non mi perdo nei miei pensieri... anzi! Grande riflessione introspettiva... acuta e intensa.»
«Solitudine e riflessione sono gli ingredienti migliori per uscire da un tunnel, dai dolori d'amore che attanagliano la mente. Lirica molto ben scritta, come sempre, molto apprezzata»
«molto apprezzata la nota rispondente, ma molto più apprezzata la poesia, in quanto a bellezza, poiché esprime con molta capacità, quelle profondità e successioni di pensieri liberi, fatti di realtà e d'immaginazione.»
«Occorre rimanere soli con sè stessi, lontano dalla distrazione dei sentimenti che abbagliano e fanno perdere di vista la realtà.Molto sentita, condivisa e apprezzatissima.»
«In intimità con se stessi si riesce di più a discernere i momenti migliori della vita, di assaporarli anche attraverso i ricordi. Una lirica davvero bella e profonda... Complimenti alla autrice»
«Sola con me, con la mia anima, i miei ricordi, sospiri, carezze, sussurri, vita vissuta che s'interseca con quella dell'oggi ed io rivivo rivivo ciò che ora non ho... Stupenda questa tua poesia che fa volare lontano la mente Applausissimi»
«Più il tempo passa e più assaporo il piacere di restare con me stessa, in egoistico monologo interiore che ripercorre sentieri sassosi. Tendenza masochistica, forse, implosione... ma con il passare del tempo, si diventa più esigenti, verso se stessi, ma anche verso gli altri e allora, per evitare ulteriori delusioni, meglio ripensare al passato, del quale in fondo, poiché è già finito, conosciamo già l'intensità del dolore.»