La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
destionegiorno
Stampa il tuo libro
Silvia De Angelis
quando la mente si sveste, lascia trapelare
la parte più intima di sè stessa ... (continua)
La sua poesia preferita:
A sera
Quel lascito estenuante del giorno
a ridosso
d’un implume buio
mormora di confini
oltre il limite della bocca
mentre... leggi...
Nell'albo d'oro:
Complice di te
nell'intonaco sbiadito
d'un muro raffermo d'iridanti tocchi d'avorio
scorporo immagini di caldi tepori
carezzanti nel vespro dorato
riaccendono suasive atmosfere
di tue parole sottovoce
ampliate dal fascino d'un silenzio avvolgente
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
La vicenda del romanzo si svolge in un paese della Sardegna all’inizio del XX secolo. Lo sfondo della narrazione è il (leggi...) € 0,99
La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
Questa poesia è pubblicata anche nel sito RimeScelte
Silvia De Angelis
Contrasto
Introspezione
nell'odore della notte
ama far scalpitare il suo vocìo
la stanza della coscienza
in quell'unione metafisica
avvolta in un preludio di eteree sensazioni
in cui si identifica il pensiero con l'anima
(un volo immaginoso nell'universo ove i
ricordi seminano luminose scie)
e in quella dimensione recondita
oscillante fa il rosso e il nero
l'infinitudine snoda emblematiche domande
insolute in penombre di vuoto
ove l'altalena di bene e male
cerca invano un equilibrio
che sfuma l'eterno contrasto fra vita e morte
Questa poesia è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons: è possibile riprodurla, distribuirla, rappresentarla o recitarla in pubblico, a condizione che non venga modificata od in alcun modo alterata, che venga sempre data l'attribuzione all'autore/autrice, e che non vi sia alcuno scopo commerciale.
Commenti di altri autori:
«SPLENDIDA, nel pensiero e nella stesura, davvero molto intensa, apprezzata e piaciuta, complimenti»
«Nei versi il "contrasto" ben descritto dell'animo umano, la "coscienza" quel mondo infinito dell'essenza che in ognuno svolge la sua presenza, forte e possente come questa profonda lirica che entra nella mente, nel cuore ...nell'anima! Magistralmente scritta in versi e stile d'autore!"!»
«quando si chiede al cuore attraverso i pensieri dell'anima lo splendore impiega il suo fascino... contratto in armoniosa riflessione... che ne determina il suo eterno sapore... introspezione poetico esaltante... la cui visione della splendida poesia ne cattura il fascino...è bellissima»
«Coscienza: pensiero e anima, sede della conoscenza di dimensione sconosciuta, affascinante, come questi versi, nuovo lavoro, puntuale e rigoroso, di Silvia De Angelis che fa poesia sempre entusiasmante.»
«Vocio di ricordi che lasciano luminose scie e che portano a porsi domande sul più grande dilemma della vita: bene o male? Figure retoriche e linguaggio usati con grande maestria.»
«le diversità che colorano la coscienza, il rosso e il nero, simboli del bene e del male ci dividono tra pensieri oscillanti . forse la soluzione è cercare le sfumature ...»
«"La morte si sconta vivendo"Scriveva Ungaretti e la stanza della nostra coscienza, nella quale s'intrecciano i dialoghi tra presente e passato, ragione e istinto, rigore e anarchia di pensiero, si tesse la tela della nostra esistenza, che non puó essere in tinta unita, ma nemmeno alternanza di due soli colori. Si tratta di una stoffa di differenti spessori, intrecciata con fili d'infinite sfumature, mutevole nel suo aspetto: ora regale, ora simile ad un cencio sfilacciato e lurido... E nella complicità della notte, quando altri rumori tacciono, possiamo ascoltare piú attentamente questa voce interiore, che ci culla e ci atterrisce, ci assolve e ci condanna...»
«Un contrasto netto e deciso, fra vita e morte, fra bene e male si dipana con notevole intensità nei versi di questa speciale lirica che suggeriscono forti e grandi riflessioni. Notevole e condivisa, stilata con l'anima.»
«il dualismo del bene e del male, in continua lotta fra loro, sopratutto quando la coscienza ci fa pensare a ciò che si è fatto generando l'amarezza del rimorso, complimenti sei eccezzionale»
«Tra ciò che è bene e ciò che è male c'è una via di mezzo che son le sfumature ove trovare l'equilibrio e cercare di vivere al meglio ogni piccola cosa che possa accarezzare l'amima»
«Ed è proprio nel silenzio della notte che la nostra coscienza fa sentire la sua voce cercando un equilibrio tra l'eterno contrasto bene- male. Bellissima poesia.»
«Nei commenti è già stato scritto tutto... non mi resta da dire che mi piace molto questa lirica, sia nel contenuto che nelle parole scelte, davvero complimenti e fiocco»