La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
destionegiorno
Stampa il tuo libro
Silvia De Angelis
quando la mente si sveste, lascia trapelare
la parte più intima di sè stessa ... (continua)
La sua poesia preferita:
A sera
Quel lascito estenuante del giorno
a ridosso
d’un implume buio
mormora di confini
oltre il limite della bocca
mentre... leggi...
Nell'albo d'oro:
Complice di te
nell'intonaco sbiadito
d'un muro raffermo d'iridanti tocchi d'avorio
scorporo immagini di caldi tepori
carezzanti nel vespro dorato
riaccendono suasive atmosfere
di tue parole sottovoce
ampliate dal fascino d'un silenzio avvolgente
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
La vicenda del romanzo si svolge in un paese della Sardegna all’inizio del XX secolo. Lo sfondo della narrazione è il (leggi...) € 0,99
La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
Questa poesia è pubblicata anche nel sito RimeScelte
Silvia De Angelis
La vendifumo
Sociale
Quel guardo mandorlato
su incarnato sopraffino
ancora gesticola
ispirata lusinga
nell'ideare ambiguo gioco
che ghigna
su ignare
esili piume
ondeggianti
in quell'etere mellifluo
Nero inchiostrato
avvolgerà
il suo veliero di specchi
che procede stanco
in un oceano di menzogne
pronte a dissolversi
come neve
nel suo gelido passo lieve...
Questa poesia è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons: è possibile riprodurla, distribuirla, rappresentarla o recitarla in pubblico, a condizione che non venga modificata od in alcun modo alterata, che venga sempre data l'attribuzione all'autore/autrice, e che non vi sia alcuno scopo commerciale.
Nota dell'autore:
«Persone che ordiscono inganni, prima o poi vengono scoperte e quella sottile
trama che hanno elaborato si dissolve, inevitabilmente, nel nulla...»
Commenti di altri autori:
«Quante venditrici di fumo! Persone che si divertono a far del male agli altri solo per il gusto di farlo. Mi auguro, che, prima o poi, subiscano una punizione ma vedo che proliferano in questa nostra società fondata sull'effimero. Bella poesia.»
«Molti, sottilmente tramano inganni e tradimenti... ma non si accorgono di cadere, a volte, nella loro stessa ragnatela. E' una bellissima poesia che porta il lettore a riflessioni importanti sui vari aspetti dell'umanità»
«Commercianti dei sentimenti, dell'inganno e dell'ipocrisia re e regine, ma il loro regno, la storia lo insegna è destinato a cadere! Versi stilati mirabilmente su cui riflettere!»
«Ce n'è di gente che si crogiola nella propria inautenticità, abusando della buona fede altrui. Il mondo purtroppo è ben popolato da oscuri personaggi che svendono illusioni a buon mercato magari approfittando del dolore e del disagio altrui. Lirica intessuta di immagini molto evocative, stilisticamente impeccabile, molto apprezzata.»
«apprezzato il tema... ma c'è un uso esagerato di termini ricercati. Parole come guardo, mellifluo inserite qui e là nel testo non rendo più poetico un testo.»
«Chi mantiene a lungo due facce, una per se stesso e una per gli altri, rischia di non sapere più quale delle due sia quella vera... Lirica notevole... piaciuta molto!»
«Raffinati versi, profondità di pensiero e stile contraddistinguono le poesie di questa sorprendente Autrice che offre al lettore la possibilità di una attenta riflessione su tematiche sempre attuali»
«Quel veliero di specchi... loro che tessono quelle tele e si perdono nel loro stesso ricamo... saranno solo indeboliti dalla stessa arma con la quale vorrebbero ferire altrui persona... Versi sempre di grande sentire... Stupenda!»
«A lungo andare le trame non reggono e per fortuna si dissolvono nel nulla... lirica elegante che lascia riflettere sul comportamento di talune persone che godono a fare del male, non avendo interessanti cose da fare del loro... piaciutissima»
«I nodi vengono al pettine, gli inganni tradiscono chi li fa, nella vita succede. I versi dal linguaggio ricco e appropriato sottolineano straordinariamente questo tema. Complimenti!»
«Il particolare stile dell'autrice riesce sempre a coinvolgere nei suoi versi, cercando spesso di poter vedere con i suoi occhi quanto descrive. Un tema oggi che al solo pensiero fa solo del male.»
«mi hai colpito, ho scoperto da poco un torpido inganno fattomi da una persona che molto amavo, triste l'epilogo, per salvar se stesso vedendosi scoperto voleva rigirar la frittata, squallida storia... bellissima e condivisa poesia»
«Sempre molto raffinato il tuo verseggiare... sempre diretti nelle riflessioni che ci sai regalare... Quel sottile inganno... sembra così invisibile... dietro quella maschera... ma alla fine ricadranno nel loro stesso inganno senza più potersi districare dalla loro stessa trama... Un lessico importante cattura la lettura... Apprezzatissima...»
«Sempre originale il tuo verseggiare e intriso di grandi verità. Si è vero, le maschere non possono essere eterne e piano piano cadranno una ad una. Molto sentita, applausoni!»
«Non hanno sesso, né età coloro che costruiscono effimeri giochi intrecciando rapporti e relazioni, spacciando falsi sentimenti per coinvolgenti emozioni! Quando si rimane scottati dall'incontro con qualcuno di questi individui, difficilmente si riesce a risalir la china!»
«Questa volta mi complimento sinceramente per la coerenza del contenuto supportato da una dimostrazione pratica... Perdona, ma il mio commento si riferisce alla nota, poiché leggendo i versi non ho capito nulla... Il titolo però è azzeccatissimo.»
«Uno sguardo obliquo e insincero, ma che ancora affascina l'ignaro destinatario di una perfidia... sottili sensazioni in versi di grande potenza e fascino! !»