La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
destionegiorno
Stampa il tuo libro
Silvia De Angelis
quando la mente si sveste, lascia trapelare
la parte più intima di sè stessa ... (continua)
La sua poesia preferita:
A sera
Quel lascito estenuante del giorno
a ridosso
d’un implume buio
mormora di confini
oltre il limite della bocca
mentre... leggi...
Nell'albo d'oro:
Complice di te
nell'intonaco sbiadito
d'un muro raffermo d'iridanti tocchi d'avorio
scorporo immagini di caldi tepori
carezzanti nel vespro dorato
riaccendono suasive atmosfere
di tue parole sottovoce
ampliate dal fascino d'un silenzio avvolgente
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
La vicenda del romanzo si svolge in un paese della Sardegna all’inizio del XX secolo. Lo sfondo della narrazione è il (leggi...) € 0,99
La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
Questa poesia è pubblicata anche nel sito RimeScelte
Silvia De Angelis
Incidenze nella luna oscura
Sociale
tracciano le linee segmenti d'esistenza
ove si intersecano parabole di variegata entità
dedite sviluppare armoniosi tessuti di vita
creano innovative forme su ellisse d'orizzonte
in bilico su precari assi pericolanti
là dove ombrose incidenze infilzano aguzzi uncini
dediti soffocare aliti d'esistenza emananti malleabili intenti...
un battibaleno inaspettato e cruento mostra arrogante velo oscuro
Questa poesia è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons: è possibile riprodurla, distribuirla, rappresentarla o recitarla in pubblico, a condizione che non venga modificata od in alcun modo alterata, che venga sempre data l'attribuzione all'autore/autrice, e che non vi sia alcuno scopo commerciale.
Commenti di altri autori:
«fino a qualche tempo fa catturava l'attenzione dei media, le morti bianche, ora non va più di moda, ma la processione dei morti sul lavoro, ha ingrossato la fila. non c'è giorno che non si verifichi un caso, la sicurezza costa alle fabbriche, bellissima riflessione, complimenti alla tua sensibilità»
«Un mostro arrogante in un baleno rapisce giovani vite costrette a dure condizioni di lavoro! Versi armoniosamente stilati con forza e intensità di pensiero e verso!»
«Quel battibaleno inaspettato dovrebbe essere coscientemente previsto... perché si lavora per vivere e non per morire!! Assolutamente condivisa, intensa ed incisiva.»
«Quella delle morti bianche purtroppo è una realtà tragica che oggi non si dovrebbe neanche pensare con i mezzi perfezionati che ci sono, ma affidati alla revisione di gente senza scrupoli e incompetenti che mette a rischio giovani vite. Stupenda e condivisa»
«...come non condividere la ribellione di Silvia a fronte di questa piaga sociale che resta ferma, immodificabile... ad onta dei pianti, delle parole, del cordoglio e delle chiacchiere di ogni maledettissima volta!»
«un argomento delicato che nella lirica dell'autrice nell'eleganza di una poe ben scritta fà riflettere su questo "mostro" che son le morti bianche che una società tecnologica e civilizzata non dovrebbe neanche porsi il problema! Ma gli interessi di pochi si sa, ricadono sempre sulla pelle degli altri! Una sentita ribellione!»
«E' un attimo, un solo maledetto attimo e quell'anelito di volo e di cielo e quel costruire dal nulla diventa l'inciampo per la fine di un viaggio. C'è delicatezza estrema nelle tue parole nel raccontare di una piaga che ci dilania, le morti bianche per mancanza di sicurezza, per mancanza a volte delle più elementari misure, per l'arroganza a volte che genera la distrazione fatale... bello tornare a leggerti»
«attimi, coincidenze che costano vite umane... ma saranno poi solo coincidenze o spesso è incuria e trascuratezza? ribellione in questi versi di Silvia che non tralascia il suo stile impeccabile.»
«L'ho scritto nel tema cui partecipo (a volte non so nenache perchè...?) che il lavoro andrebbe rispettato e tutelato, nel senso che non è l'oggetto a farne l'essenza, ma il soggetto ne rende vivo il progetto ed è esso che va assicurato in ogni senso perché il lavoro ci serve per vivere e non viviamo per lavorare... Bella ed apprezzata!»
«Un'attenta riflessione su tanti incidenti inaspettati e spesso mortali, dovuti a negligenza il più delle volte. Come sempre un argomento che l'autrice tocca con la sua consueta br avura. Piaciuta ed apprezzata tanto.»
«argomento struggente, vite spezzate per coincidenze o mancata di tutela, versi che pervadono espressi con sensibilità e profondità notevole, poesia apprezzatissima lodevole»
«tramite i media oggi sappiamo cosa accade ai lavoratori, ricordiamo anche tutti coloro che son morti e nessuno, se non la famiglia, ha potuto almeno farsi il segno di croce Mi perdoni l'autrice per questa mia attenzione al passato, ma ho ricordi indelebili che mi porto dentro sin da bimba che vidi morire tre operai cadendo da una cava Poesia che applaudo e innanzi alla quale faccio una profonda riverenza»
«Una riflessione sociale ben articolata che sa cogliere l'attimo, la vita in bilico nell'affrontare la minaccia del pericolo. Un lessico elevatissimo e riccamente espressivo adorna la struttura armonica. E come sempre il risultato è sublime.»
«Un tema questo molto scottante ma poco discusso dai mass media e dai nostri politici che invece l'autrice affronta con vera energia e tatto. Poesia dal contenuto molto riflessivo che ammiro molto.»
«Lirica pienamente condivisa e molto apprezzata per il tema trattato, sicuramente uno dei più "scottanti" della nostra società contemporanea che quasi sempre finisce in un dimenticatoio decisamente sconfortante.»
«Incidenti sul lavoro e malattie occupazionali sono sempre in aumento, viviamo in un Paese senza una strategia di prevenzione. Poesia molto bella e sentita, complimenti.»