La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
destionegiorno
Stampa il tuo libro
Silvia De Angelis
quando la mente si sveste, lascia trapelare
la parte più intima di sè stessa ... (continua)
La sua poesia preferita:
A sera
Quel lascito estenuante del giorno
a ridosso
d’un implume buio
mormora di confini
oltre il limite della bocca
mentre... leggi...
Nell'albo d'oro:
Complice di te
nell'intonaco sbiadito
d'un muro raffermo d'iridanti tocchi d'avorio
scorporo immagini di caldi tepori
carezzanti nel vespro dorato
riaccendono suasive atmosfere
di tue parole sottovoce
ampliate dal fascino d'un silenzio avvolgente
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
La vicenda del romanzo si svolge in un paese della Sardegna all’inizio del XX secolo. Lo sfondo della narrazione è il (leggi...) € 0,99
La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
Silvia De Angelis
L'ultima prece
Sociale
si propagano nell'arsura del giorno
dolorosi aliti bellici
emanano nella concava cadenza
d'un etere sanguinoso
lamenti sguaiati
contraffatti sul dorso d'un olocausto
militi stoici esalano ansanti afflati
scompigliati d'onde di rabbia
nei ventri tagliati da lame di piombo
mentre le labbra dolcemente si socchiudono
nell'ultima prece a colui che ascolta...
Questa poesia è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons: è possibile riprodurla, distribuirla, rappresentarla o recitarla in pubblico, a condizione che non venga modificata od in alcun modo alterata, che venga sempre data l'attribuzione all'autore/autrice, e che non vi sia alcuno scopo commerciale.
Commenti di altri autori:
«una poesia di denuncia contro la guerra e la disperazione, la morte e la violenza che essa porta, e non rimane altro che pregare Iddio perché mai più accada, notevole poesia»
«davvero molto apprezzata questa poesia. Chi più e chi meno tutti combattiamo le nostre guerre nell'immensa sofferenza e a volte, pregare resta davvero l'ultima cosa da fare... ma c'è davvero chi ci ascolta? Complimenti all'autrice, davvero»
«Versi di grande spessore ...come sempre... straordinariamente intessuti e si "bevono" in un baleno. Fluidità e profondità che distinguono una autrice che merita la massima stima e considerazione. Mi è particolarmente piaciuta "...contraffati sul dorso d'un elocausto..." che timbra a fuoco tutto l'orrore... e di più che la guerra porta con se. Splendore!»
«trovo questi versi cosi crudi, cosi forti... nonostante la brava autrice riesca a rendere gentile anche queste verità attraverso il suo etereo stile altisonante ammiratissimo, versi e messaggio da urlo»
«da brivido questa meravigliosa lirica che denuncia atti bellici... morti premature ... sempre ben scritte e stile elegante ci vengono regalate queste meravgliose poesie...»
«Dolce e commovente la preghiera sulle labbra del soldato in contrasto stridente con la terribile atmosfera di morte e devastazione che lo circonda. Poesia sentita e condivisa, versi di sofferta e toccante bellezza.»
«Versi che mi rimandano ai mille giovani che scelgono quella via; poesia molto sentita per le sensazioni che arrivano dove lo scenario è di sangue e sofferenza, sono commossa davvero; lirica come una morsa, mi stringe l'anima, pochi versi redatti con lo stile impeccabile dell'autrice che seguo con molto interesse»
«Una denuncia forte e decisa, morti inutili, vite spezzate dall'avidità e l'arroganza umana ... Apprezzatissima, anche per lo stile che pur trattando un argomento forte e cruento, si distingue per la delicatezza ...»
«Non si può restare indifferenti a questi versi e non ci si può inchinare davanti all'espressività, così pregevole, delle immagini scritte con sagace bravura e col cuore. Una poesia che coglie, nella sua cruda e reale verità, un pensiero profondo e molto sentito. La sensibilità dell'autrice è riuscita a regalare versi bellissimi! Complimenti!»
«Versi molto intensi e ben stilati in cui la bravura dell'autrice, si espande nella descrizione perfetta di un argomento sociale, verso cui non si può rimanere indifferenti... apprezzatissima»
«In questa notevole lirica risuona forte il contrasto tra l'orrore dei corpi straziati e il loro lamento, e la preghiera come ultimo sospiro di chi è ormai consapevole della resa al buio. Un tema purtroppo sempre attuale nella storia umana.»
«La Poetessa si cala negli scenari bellici stilando memorabili versi che riescono a cogliere e trasmettere al lettore gli orrori gli odi e la ferocia che la guerra intrisa di potenza e devastazione sa fare scempio della carne e dell'anima degli uomini. Versi di grande levatura poetica.»