La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
destionegiorno
Stampa il tuo libro
Silvia De Angelis
quando la mente si sveste, lascia trapelare
la parte più intima di sè stessa ... (continua)
La sua poesia preferita:
A sera
Quel lascito estenuante del giorno
a ridosso
d’un implume buio
mormora di confini
oltre il limite della bocca
mentre... leggi...
Nell'albo d'oro:
Complice di te
nell'intonaco sbiadito
d'un muro raffermo d'iridanti tocchi d'avorio
scorporo immagini di caldi tepori
carezzanti nel vespro dorato
riaccendono suasive atmosfere
di tue parole sottovoce
ampliate dal fascino d'un silenzio avvolgente
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
La vicenda del romanzo si svolge in un paese della Sardegna all’inizio del XX secolo. Lo sfondo della narrazione è il (leggi...) € 0,99
La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
Silvia De Angelis
Disabilità
Sociale
Sfuggono emozionali simboli
a disallineati pugni
vincolati a una bassa marea
temprata da un cerchio di luna ostile.
Sipario semiaperto lo sguardo
volto sull’altrove di mani disagiate
saggia il senso di messaggi istintuali
nello spazio che si stringe
al limite d’un pensiero accasciato.
Meccaniche di rivalsa
spalmano giorni di motivato respiro
nel tappeto d’un verde nuovo
dietro una finestra che non c’era
col volto tremante di chiarore...
Questa poesia è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons: è possibile riprodurla, distribuirla, rappresentarla o recitarla in pubblico, a condizione che non venga modificata od in alcun modo alterata, che venga sempre data l'attribuzione all'autore/autrice, e che non vi sia alcuno scopo commerciale.
Commenti di altri autori:
«Molto bella e toccante. I tuoi versi coinvolgono con delicatezza nell’affrontare un tema profondo, a me tanto caro. Silvia! Congratulazioni!»
«Un tema che sono una poetessa sensibile poteva affrontare con tanta delicatezza e originalità...credo che il vero handicap sia nella mente di coloro che credono limitate le capacità delle persone più sfortunate, dal punto di vista fisico, ma non da quello psichico e caratteriale. Le ultime para olimpiadi ne sono la dimostrazione. Complimenti Silvia.»
«Stile inconfondibile, con metafore ed immagini molto eleganti, che, in questa lirica, mettono i brividi addosso. La poetessa Silvia De Angelis tratta un tema delicato e, soprattutto in questo periodo, molto attuale. E mi soffermo su "Sipario semiaperto"...è quel sipario che dovremmo tutti aprire a trecentosessanta gradi per ammirare quel che di bello e di emozionante avviene all’interno dello stesso sipario. Sensibilità dell’autrice.»
«Uno stile inconfondibile quello della Poetessa.
Noto con piacere che adesso si sofferma molto sui temi sociali come in questa lirica che, con delicatezza, tratta il tema della dsabilità.
Disabili si può nascere ma si può anche diventare (per mezzo di una malattia, di un incedente o altro) e allora dobbiamo nutrire il massimo rispetto per tutti gli esseri umani, pensando che ognuno di noi può diventare una risorsa per gli altri.»
«Un tema non facile che solo un’Autrice sensibile poteva trasformare in Poesia... Trovare le giuste parole è difficile... parole che potrebbero creare fraintendimenti, potrebbero risultare non adatte... ma la Poetessa, con infinita dolcezza e tatto, è riuscita nell’intento di non cadere nella banalità. La speranza vive dentro i cuori di tutti... anche coloro, che non possono svolgere una vita semplice, hanno la possibilità di vivere e di mettersi in mostra. Altro che disabili... i veri amanti della vita sono proprio loro.»