La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
destionegiorno
Stampa il tuo libro
Silvia De Angelis
quando la mente si sveste, lascia trapelare
la parte più intima di sè stessa ... (continua)
La sua poesia preferita:
A sera
Quel lascito estenuante del giorno
a ridosso
d’un implume buio
mormora di confini
oltre il limite della bocca
mentre... leggi...
Nell'albo d'oro:
Complice di te
nell'intonaco sbiadito
d'un muro raffermo d'iridanti tocchi d'avorio
scorporo immagini di caldi tepori
carezzanti nel vespro dorato
riaccendono suasive atmosfere
di tue parole sottovoce
ampliate dal fascino d'un silenzio avvolgente
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
La vicenda del romanzo si svolge in un paese della Sardegna all’inizio del XX secolo. Lo sfondo della narrazione è il (leggi...) € 0,99
La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
Silvia De Angelis
Airone cinerino
Natura
Rilevante dimensione
assoggetta airone cinerino
a diversità dai consanguinei
accentuata da splendida livrea
grigio cenere
Radiosa primavera
dona corallati toni al becco giallastro
e alle brune zampe
A frequentar si diletta stagni, risaie
e costemarine evidenziando
immobile stabilità
tramutata in fulmineo balzo nel catturar
rane, rettili, piccoli molluschi
Nidificare ama in intense colonie
prediligendo alberi d'alto fusto
situati nel nord Europa
riscontrando per gelo
elevato tasso mortalità
Immensa capacità recupero
delinea il carattere della specie
diffusissima e sempre in crescendo
ad allietare sfondi naturali
Questa poesia è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons: è possibile riprodurla, distribuirla, rappresentarla o recitarla in pubblico, a condizione che non venga modificata od in alcun modo alterata, che venga sempre data l'attribuzione all'autore/autrice, e che non vi sia alcuno scopo commerciale.
Nota dell'autore:
«Una meravigliosa creatura della natura...»
Commenti di altri autori:
«Come sempre uno splendido quadro in versi in cui l'eleganza e la preziosità della natura si rivela in tutta la sue essenza. Bellissime le descrizioni che fai delle creature che popolano la terra, facendone conoscere l'indole e il senso del loro esserci. Una lirica molto bella, molto apprezzata»
«Una creatura che posso ammirare spesso perché prolifica nei dintorni dove vivo, l'eleganza del suo volo spesso riesce ad incantarmi. Piaciutissima Silvia, complimenti.»
«qui, dove vivo s'è ambientato benissimo e percorrendo le strade della campagna si possono osservare in tutta la loro serenità... una lirica che fa onore alla natura e a questa bellissima creatura, figlia della nostra madre terra, quindi parte di noi... piaciutissima»
«l'airone cenerino splendido affascinante uccello in versi incantevoli per nozioni donate e per la loro intensa elevata, elegante stesura, complimenti, grazie Silvia»
«Un uccello che ispira grazia e dona quiete...è notevolmente interessante scrutarlo quando si procura il cibo con i suoi movimenti velocissimi e potenti... Una deliziosa descrizione, elegante e poeticamente spettacolare.»
«Ancora un aggiornamento sul mondo animale che non possiamo che gradire – via via che la lettura scorre, sembra di vederlo volare quest'airone cinerino, talmente i versi sono coinvolgenti.»
«Hai descritto molto bene questo uccello della palude dal volo maestoso, che si sposta da stagni, risaie, cibandosi di piccoli molluschi, rane, rettili. Vedo che ami molto le creature della natura.»
«Animali che stavano scomparendo e che, per fortuna, ora sempre di più stanno ripopolando le nostre zone. Un volo elegante, quello dell'airone che rallegra i cieli.»
«pienamente, l'airone è un uccello che ispira molto i poeti ed a mio giudizio una delle specie più bella, grazie x arricchire la mia conoscenza con questi mirabili versi»
«bellissimi esemplari fra gli uccelli più belli, che ispirano anche poesia, qui bene descritti, come anche spesso l'autrice ama e riesce a fare sugli animali in generale, descrivendone caratteristiche in maniera poetica, ma anche scientifica, illustrativa e convincente.»
«Poesia che è un dipinto d'autore L'airone è uno dei volatili preferiti, degli scrittori ed è un bellissimo esemplare della potenza della natura Poesia bellissima»
«Ho la fortuna di abitare in luoghi in cui si possono osservare questi spettacoli. E' un'emozione difficilmente descrivibile... per questo mi ritengo privilegiata dalla vita.»