La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
destionegiorno
Stampa il tuo libro
Silvia De Angelis
quando la mente si sveste, lascia trapelare
la parte più intima di sè stessa ... (continua)
La sua poesia preferita:
A sera
Quel lascito estenuante del giorno
a ridosso
d’un implume buio
mormora di confini
oltre il limite della bocca
mentre... leggi...
Nell'albo d'oro:
Complice di te
nell'intonaco sbiadito
d'un muro raffermo d'iridanti tocchi d'avorio
scorporo immagini di caldi tepori
carezzanti nel vespro dorato
riaccendono suasive atmosfere
di tue parole sottovoce
ampliate dal fascino d'un silenzio avvolgente
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
La vicenda del romanzo si svolge in un paese della Sardegna all’inizio del XX secolo. Lo sfondo della narrazione è il (leggi...) € 0,99
La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
Silvia De Angelis
Illusioni bianche
Natura
Nello sguardo intimorito da soffice manto d’alabastro
si risveglia l’antica signora
incantata dalla fisionomia brizzolata di cattedrali e fontane
negli anfratti solitari di vicoli taciti
ancor più s’eleva il fascino rinomato
nell’atmosfera pacata e sofferta
mossa dal gemere di fragili virgulti
esacerbati per l’insolito fardello
singolari geometrie specchiate nel riflesso metallico
d’una dimensione inconsueta
donano all’iride rarefatte utopie d’un sogno che si fa vita
nelle risa adolescenziali soggiogate da illusioni bianche
Questa poesia è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons: è possibile riprodurla, distribuirla, rappresentarla o recitarla in pubblico, a condizione che non venga modificata od in alcun modo alterata, che venga sempre data l'attribuzione all'autore/autrice, e che non vi sia alcuno scopo commerciale.
Commenti di altri autori:
«Incantevole questa descrizione di come la Natura, talvolta, riesce a mutare interi paesaggi, ed a riempire i nostri occhi di meraviglia...»
«Dolci cose che covano sotto il candido manto e che torneranno a sbocciare più forti e più belle. Pensiero che piace sia come osservazione della natura, sia in senso metaforico. Molto apprezzata.»
«Ancora una meravigliosa poesia di questa autrice che adoro, bellissima l'immagine dell'antica signora incantata... brava! Segnalo e fiocco con vero piacere.»
«Affascinante e minuziosa l'attenzione poetica dell'autrice che si sofferma a contemplare la natura imbiancata da questo gelido inverno... Incantevoli versi... Complimenti!»
«Versi incantevoli che catturano il paesaggio fisso nel biancore della neve... una fotografia affascinante che non ci si stanca mai di guardare. Lirica sublime per eleganza e stile, apprezzatissima.»
«Incantevole lirica che descrive la città che veste una inconsueta veste bianca ...ed è stupore che proietta a quel candido sguardo fanciullo ...soggiogato da candide illusioni... Versi strutturati meravigliosamente... una pregevole qualità che contraddistingue l'autrice! bellissima! Splendida anche la foto!»
«Una signora elegante ... leggerla mi ha evocato la regina delle nevi ... l'eleganza dei cristalli, la magia di tempi antichi ... Incantevoli e affascinanti versi ... Molto apprezzata»
«eleganza in verso per questo ritratto che sa di candore e di magia, con questa città che vede neve raramente ma che in questi giorni 'anche se sofferti' ripropone le sue magnifiche vedute ammantate di magia... suggestiva Roma, come anche suggestiva la poesia... ottima»
«come nel lontano 1956 ed il più recente 1985 Roma s'ammanta di neve creando un magico spettacolo, oltre ai vari disagi, notevole descrizione complimenti»
«L'antica signora, Roma, s'è vestita di bianco donando un fascino particolare a cattedrali, fontane e vie storiche. I disagi non sono mancati ma l'atmosfera suggestiva è risultata ammaliante. Poesia molto apprezzata che dona un quadro elegante e dettagliato della nevicata dei giorni scorsi.»
«Anche se per tutti può non essere gradito questo spettacolo – godiamocelo sin che si può – un dono, che se saputo apprezzare può farci riflettere sul vero valore della vita - basta guardarci attorno e riflettere.»
«Affascinante descrizione di una Roma diversa dal solito, svegliatasi sotto una coltre di neve e da cui emerge il suo fascino. Versi che fanno sognare, dove ogni parola racchiude il pensiero degli occhi dell'autrice che, ad ammirarla, ne resta estasiata, raccontandoci la sua bellezza e la sua armonia. Molto bella!»
«Lo spettacolo della neve che tutto ricopre sicuramente non lascia indifferenti, soprattutto quelli che la neve in città non la vedono mai. Dona al paesaggio un ché di surreale, magico. Davvero una bella descrizione! molto apprezzata»
«Esplode tra il candore di questi Versi, tutta la dolcezza e l'Amore rispettoso che l'Autrice esprime nei confronti della Natura. Il Suo è uno sguardo dolcemente "infantile " e stupito, consapevole e pieno di sensibilità.Sincera la mia ammirazione.»
«la neve che tutto ammanta e cambia il paesaggio, come sotto un sortilegio, ed è dolce leggere e "vedere" attraverso le parole di quest'eccellente autrice come il mondo... cambi. Piaciuta immensamente»
«Versi che sanno descrivere molto bene un paesaggio imbiancato con versi appropriati che rendono come una cartolina illustrata l'immagine dove si percepisce persino l'irritazione dei virgulti per quell'isolito peso da sopportare. Molto bella.»