La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
destionegiorno
Stampa il tuo libro
Silvia De Angelis
quando la mente si sveste, lascia trapelare
la parte più intima di sè stessa ... (continua)
La sua poesia preferita:
A sera
Quel lascito estenuante del giorno
a ridosso
d’un implume buio
mormora di confini
oltre il limite della bocca
mentre... leggi...
Nell'albo d'oro:
Complice di te
nell'intonaco sbiadito
d'un muro raffermo d'iridanti tocchi d'avorio
scorporo immagini di caldi tepori
carezzanti nel vespro dorato
riaccendono suasive atmosfere
di tue parole sottovoce
ampliate dal fascino d'un silenzio avvolgente
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
La vicenda del romanzo si svolge in un paese della Sardegna all’inizio del XX secolo. Lo sfondo della narrazione è il (leggi...) € 0,99
La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
Silvia De Angelis
Mantide religiosa
Natura
Mantis greca origine
addita il significar profeta
Credenze antiche tramandano oscuro intento
della mantide soffondere il malocchio
Spettacolare insetto della natura
suscitar timore e rispetto
Sua comparsa in aviti tempi preannuncia
carestia e sua ombra disgrazia su vicini esseri
Briosa sua vivace colorazione
dal verde al marrone
ove presenta due nere chiazze
mostrate per difesa
Neiadi della mantide nascono in giugno
in agosto divengono adulte
Crudele cannibalismo delinea l'accoppiamento
ove femmina divora il maschio
mentre prosegue l'atto d'amore
Assicurar tale comportamento
l'apporto di proteine per le uova
Dedita camuffarsi nelle foglie
immobile attende l'avvicinarsi di prede
Climi caldi accolgono sua presenza
Questa poesia è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons: è possibile riprodurla, distribuirla, rappresentarla o recitarla in pubblico, a condizione che non venga modificata od in alcun modo alterata, che venga sempre data l'attribuzione all'autore/autrice, e che non vi sia alcuno scopo commerciale.
Nota dell'autore:
«Una particolare creazione della natura...»
Commenti di altri autori:
«bella descrizione della mantide religiosa, un insetto non certamente amato, complimenti Silvia, spazi in vari temi scrivendo magistralmente,»
«...una ben strana e particolare creatura infatti! le sue doti"negative" sono emblematicamente trasferite -metaforicamente- su casi umani che potrebbero ricordare analoghe situazioni. Complimenti»
«Spettacolare e speciale insetto, descritto molto bene dall'autrice che si sofferma su quell'aspetto macabro della mantide di divorare il maschio dopo l'accoppiamento! Versi scritti con grande capacità e con stile veramente espressivo che ci regala vere e proprie immagini di quest'insetto!»
«Una strana creazione della natura che in qualche modo è riuscita a influenzare il genere umano... vari gradi di parentela si annientano fra di loro, il virus dell'amore si è tragicamente modificato. Forse sono andata fuori tema... ma questo mi ha ispirato la tua poesia Silvia, un abbraccio.»
«Come sempre le tue poesie sono una sintesi universale che abbraccia tutto il creato e non, perché vanno oltre e si tuffano nella sfera dei sentimenti... Un abbraccio Lia»
«Cannibalismo per la conservazione della specie dopo l'accoppiamento... mi domando perché non se ne sia ancora trovata una per un certo personaggio... sarebbe un bene per l'umanità... a parte la battuta complimenti per l'eleganza e l'originalità...»
«Meravigliosa descrizione della natura e di ciò che può influire sull'uomo. Piante e animali assumono molteplici significati. Dietro gli aspetti della natura a volte si nascondono delle credenze. Poesia molto bella e significativa»
«una poe delicata ed incisiva nel suo insegnamento, il cannibalismo è più vivo negli uomini che lo usano per sbranarsi a vicenda, per futili motivi, mentre la natura fa il suo corso con logica di sopravvivenza! Una stupenda lirica di riflessione!»
«Si veramente, è proprio una particolare creatura della natura, che credo sempre affascini molto nella sua osservazione, che avviene sempre con un certo rispetto, proprio per la sua bellezza. Ottimamente in questa poesia descritta.»