La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
destionegiorno
Stampa il tuo libro
Silvia De Angelis
quando la mente si sveste, lascia trapelare
la parte più intima di sè stessa ... (continua)
La sua poesia preferita:
A sera
Quel lascito estenuante del giorno
a ridosso
d’un implume buio
mormora di confini
oltre il limite della bocca
mentre... leggi...
Nell'albo d'oro:
Complice di te
nell'intonaco sbiadito
d'un muro raffermo d'iridanti tocchi d'avorio
scorporo immagini di caldi tepori
carezzanti nel vespro dorato
riaccendono suasive atmosfere
di tue parole sottovoce
ampliate dal fascino d'un silenzio avvolgente
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
La vicenda del romanzo si svolge in un paese della Sardegna all’inizio del XX secolo. Lo sfondo della narrazione è il (leggi...) € 0,99
La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
Silvia De Angelis
La libellula
Natura
massiccio alitare d'esili vertebre diafane
nella sagoma lucida esasperata allo zenit
svela tenace fermento nel contorno ammansito
da friabili arbusti in acquitrini raffermi
sottile libellula
s'addentra veloce nello stagno accattivante
negli agguati acrobatici d'avvolgente rapidità
s'impennano alghe semoventi
in velate trappole trepidanti collisioni d'insetti
vittime di spietata mandibola
nell'anfiteatro della natura
recita cruda nell'assenso dell'iride
Questa poesia è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons: è possibile riprodurla, distribuirla, rappresentarla o recitarla in pubblico, a condizione che non venga modificata od in alcun modo alterata, che venga sempre data l'attribuzione all'autore/autrice, e che non vi sia alcuno scopo commerciale.
Commenti di altri autori:
«una bellissima metafota e meravigliosa lirica silvia complimenti»
«impallidisco sempre quando leggo le liriche della De Angelis, ma quando si tratta di natura sfiori vette altissime... riusciresti a rendere poetico anche il volo di un moscone, ne sono certo! splendida e dir poco!»
«"una libellula in un prato"cantava il magico Lucio.
tu invece poetessa ricercata canti la libellula che è in te (io così ho letto e capito i tuoi versi).
"se sbaglio mi corigerete"gridava Giovanni Paolo 2°, ma io non credo di errare, nel congratularmi con te per il tuo unico e semplice modo di narrar in versi, storie.»
«E' nella descrizione della Natura, nei Suoi colori e rumori, tra la crudeltà e la naturalezza di questo mondo che più "brillano" i Versi dell'Autrice. Non può nascondere l'Amore vero e il rispetto che la caratterizzano e che incantano il mio cuore. Non posso fare a meno di rileggere e immaginare un mondo pieno d'ali colorate...»
«Sembra di sentirlo il rumore di quegli arbusti che fanno spazio a chi vorace mette tutta la sua forza nell’accaparrarsi un boccone onde sopravvivere – poiché come si sa anche in natura, vince sempre il più forte. Anche questa entrerà sicuramente a fare parte dell'"enciclopedia" dell'autrice.»
«Una natura descritta nei particolari che fa percepire ogni sfumatura e quasi anche il pensiero della libellula. Può essere la Poetessa che con animo lieve e sensibile vola sul mondo in continua ricerca. Molto bella.»
«Son versi che mi danno voglia di ... essere libellula, creare, da un concetto apparentemente semplice come quello di un insetto, una bella poesia lo trovo magnifico ed inoltre aggiungerei che è materia dove l'autrice ha una dote speciale, mi piace tantissimo questa lirica, spettacolare anche l'immagine di sfondo»
«Come una libellula sul mio segnato viso si è calata un'iridescente penna a descrivere con spiccata delicatezza uno stato d'animo ultrasensibile, che solo attraverso le immagini più salienti della natura si può esternare. Un verseggiare, avvolto nella solita emblematica spirale, dove eleganza e sfumature sfoggiano nell'avvolgente misterioso labirinto concentrico nel cui epicentro arde come un crogiolo il piacevole tormento dell'etica poetica.»