La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
destionegiorno
Stampa il tuo libro
Silvia De Angelis
quando la mente si sveste, lascia trapelare
la parte più intima di sè stessa ... (continua)
La sua poesia preferita:
A sera
Quel lascito estenuante del giorno
a ridosso
d’un implume buio
mormora di confini
oltre il limite della bocca
mentre... leggi...
Nell'albo d'oro:
Complice di te
nell'intonaco sbiadito
d'un muro raffermo d'iridanti tocchi d'avorio
scorporo immagini di caldi tepori
carezzanti nel vespro dorato
riaccendono suasive atmosfere
di tue parole sottovoce
ampliate dal fascino d'un silenzio avvolgente
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
La vicenda del romanzo si svolge in un paese della Sardegna all’inizio del XX secolo. Lo sfondo della narrazione è il (leggi...) € 0,99
La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
Questa poesia è pubblicata anche nel sito RimeScelte
Questa poesia è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons: è possibile riprodurla, distribuirla, rappresentarla o recitarla in pubblico, a condizione che non venga modificata od in alcun modo alterata, che venga sempre data l'attribuzione all'autore/autrice, e che non vi sia alcuno scopo commerciale.
Nota dell'autore:
«Una lentissima danza cullata dal vento, che sfiora una foglia d'autunno...»
Commenti di altri autori:
«Osservare le piccole cose della natura, anche una foglia dai colori ramati che si lascia portare dal vento, provoca in noi delle intense emozioni. Poesia dalle venature suggestive e bellissime!»
«Sono letteralmente stregata dalla volute sinuose in cui si perdono le foglie ancora cariche d'oro e amaranto, che si cimentano nei loro ultimi voli. Uno spettacolo tra i più affascinanti che offre la natura, dipindo con dovizia in questi versi, molto apprezzati.»
«davvero sembrano quando raminghe nella danza di un valzer le foglie nei caldi colori d'autunno prima di adagiarsi sul suolo, poesia colma di suggestioni e come sempre di eccellente stesura apprezzatissima»
«Anche io rimango affascinata da quella che sembra una vera danza nel vento. Le foglie di questa stagione sembrano tante farfalle dai bellissimi colori aranciati che si lasciano ammirare nel loro splendore. Una lirica piacevolissima. Molto apprezzata.»
«che belle che sono le foglie in questa stagione, di molteplici colori, sfumate e danzanti al vento, tu le hai descritte magicamente con versi che si cullano con loro... molto piaciuta»
«Quando mi soffermo su una poesia di questa più che brava autrice, rimango positivamente colpito, dalla delicatezza descrittiva e sensibilità, tali da conferire anima, anche ad una ramata foglia... tutti possono scrivere sulla natura... altro è riuscire a farla vivere e splendere di luce propria!»
«Uno dei particolari più affascinanti dell'autunno è proprio quando cade una foglia ed il vento la fa danzare nell'aria prima di adagiarla delicatamente a terra e l'autrice con la sua solita br avura ed eleganza lo descrive in questi versi che ho letti con piacere ed apprezzati per il loro splendore.»
«La vedo proprio danzare quella foglia su refolo di autunno che inizia ora a farsi sentire... Giallastra superficie che si lascia trascinare da una stagione di tepore iniziale stupendo... Affascinanti versi per una poesia stupenda, che mi ha rapita... Complimenti Silvia!»
«le foglie con il loro lento discendere raccontano momenti vissuti da chi sostò alla loro ombra. bella poesia scritta con acutezza di emozioni vissute.»
«Un immagine leggiadra e assai brisosa che quasi contrasta con il senso di decadimento che di solito si ha dell'autunno. Colori in festa per questa splendida poesia autunnale.»
«Sembra incredibile che la tristezza dell'autunno possa regalarci sensazioni che mettendole per scritto, ci faccino amare ancor di più la stagione della pioggia.»
«Amando mollto la stagione autunnale - soprattutto i colori che ragala - questa lirica ben rappresenta quelle piacevoli sensazioni provate in solitudine, in un parco, assorto nei pensieri, gustando la bellezza di quei piccoli gioielli che la natura offre allo sguardo. Bellissimi questi versi, molto apprezzati ed emotivamente molto vissuti.»
«Osservare il lento cadere di foglia ramata, soffiata da un refolo di vento... e cadere
lentamente in una danza flessuosa.
Sempre ottima osservatrice.»
«L'immagine della foglia, in autunno, ci fa riflettere sulla nostra vita, che a volte si lascia trasportare proprio come quella foglia che ingiallisce, perdendo la sua colorazione naurale. Slendida poesia, ricca di svariati spunti di riflessione.»
«Immagine della natura che evoca significati più profondi. Ciò scaturisce da un analisi del significato che è sotteso alla lirica. Tenero, filiforme, labile sono un'aggettivazione che va ad indicare la fragilità di una condizione esistenziale. La vita come amplesso, respiro che dona all'insignificanza del nostro essere quel barlume di speranza. Opera che è grandiosa nel suggerire messaggi di riflessione sulla natura che è in simbiosi con noi come sintesi ed unità.Inchino alla tua maestria.»