La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
destionegiorno
Stampa il tuo libro
Silvia De Angelis
quando la mente si sveste, lascia trapelare
la parte più intima di sè stessa ... (continua)
La sua poesia preferita:
A sera
Quel lascito estenuante del giorno
a ridosso
d’un implume buio
mormora di confini
oltre il limite della bocca
mentre... leggi...
Nell'albo d'oro:
Complice di te
nell'intonaco sbiadito
d'un muro raffermo d'iridanti tocchi d'avorio
scorporo immagini di caldi tepori
carezzanti nel vespro dorato
riaccendono suasive atmosfere
di tue parole sottovoce
ampliate dal fascino d'un silenzio avvolgente
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
La vicenda del romanzo si svolge in un paese della Sardegna all’inizio del XX secolo. Lo sfondo della narrazione è il (leggi...) € 0,99
La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
Silvia De Angelis
Gufo reale
Natura
Eccellente
notturno rapace
stupendo ipnotico
strigiforme
Territorio
nidifica
europeo
Tipico
ruotante
tondo capo
frontali
immobili occhi
aranciati
Sfoggia
due appariscenti ciuffi
Rilevante corpo
fiero
spicca
taciturno volo
montando
feroci artigli
su sensibili
vista e udito
TEMIBILISSIMO PREDATORE
Predilige boschi
e piccole pareti rocciose
Intere ingoia prede
preferendo
piccoli mammiferi
Non teme rivali
Solitario
e stanziale volatile
non migratore
sofferma
personale territorio
cacciando notturne ore
Affascina
suo atavico
canto d'amore
Schiusa delle uova
piccoli sopravvissuti
godono duratura
aspettativa di vita
Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
Nota dell'autore:
«Stupendo predatore che in Italia predilige nidificare in Abruzzo»
Commenti di altri autori:
«Mi affascina il gufo appunto per la fantastica rotazione del capo e per il volo silenziosissimo»
«Una creatura che sa di fiaba e mistero, di grande fascino che ha sempre catturato la mia fantasia. Riesci a fotografare con i tuoi versi... brava Silvia.»
«Un animale che mi ha sempre affascinata sia per le storie ove spesso viene nominato sia per il suo portamento... E questa lirica ne fa grande elogio a questo volatile... Grazie bellissima!»
«Affascinante rapace che ama la vita casalinga...(passa gran parte del suo tempo attorno al nido) dedicandosi alla caccia all'alba e al crepuscolo. Quando riproduce segnala la sua presenza con un assillante e regolare canto al tramonto... sempre per difendere la proprietà...Intensa e attenta descrizione poetica... molto bella!»
«Per un attimo ho visto lo sguardo della mia gatta – non per nulla si chiama "Gufa"- ha degli occhi enormi – una poesia molto gradita che come sempre riesce ad ampliare le nostre conoscenze sugli animali.»
«animale della foresta... Dorme di giorno ed è sveglio di notte... e quegli occhi fosforescenti e di solito vive nei buchi di un albero... e di notte ...che occhi ...e quello strano rumore del suo canto... Bellissima descrizione fatta in poesia...»
«Poesia elegante, raffinata come sempre, descrittiva che ritrae con versi incisivi una creatura preziosa e misteriosa al tempo stesso. Lessico ricco, impreziosito da metafore e parallelismi semantici. Ennesima opera letteraria, eccellente in tutti gli aspetti!»
«No, no: è il testone del mio gatto Movie! Tigrato, sguardo severo, poco senso dell'umorismo, pelo folto e soffice... ma predatore soltanto di baci e di coccole... Sicuramente volatile... visto il decollo dal terzo piano dell'altra sera... A parte le considerazioni fuori tema, credo sia importante saper parlare degli animali in una forma diversa dall'arido, freddo e un po' noioso modo di descrivere delle enciclopedie o comunque di un testo scientifico. I bambini tutto ciò che viene presentato loro in modo fiabesco, misterioso, avventuroso, con l'utilizzo di un linguaggio "musicale" e scorrevole... come una poesia, appunto!»
«Splendidi versi quelli di questa poetessa quando descrive gli animali (a dire il vero sono splendidi sempre). La cura e la dovizia di particolari espressa è incredibile, tanto più perché tutto riportato in versi. Sempre incantata ed estasiata, complimenti!»
«Ammirevole poesia, dove lo stile si fonde con la capacità notevole d'osservazione e di descrizione, rendendo persino nei dettagli, e così mostrando ed insegnando, prerogativa di questa autrice, come ben già diverse volte ha dimostrato in precedenza di possedere. Con una ottima chiusa, in cui quel canto atavico d'amore, e schiudonsi le uova, ecc., varrebbe e verrebbe davvero voglia d'ascoltare, e nel suo fascino.»
«Rapace notturno, esteticamente strano predatore... intense e delicate descrizioni, chiudendo gli occhi sembra di vederlo qui davanti. Bella nella stesura, piaciuta!»