La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
destionegiorno
Stampa il tuo libro
Silvia De Angelis
quando la mente si sveste, lascia trapelare
la parte più intima di sè stessa ... (continua)
La sua poesia preferita:
A sera
Quel lascito estenuante del giorno
a ridosso
d’un implume buio
mormora di confini
oltre il limite della bocca
mentre... leggi...
Nell'albo d'oro:
Complice di te
nell'intonaco sbiadito
d'un muro raffermo d'iridanti tocchi d'avorio
scorporo immagini di caldi tepori
carezzanti nel vespro dorato
riaccendono suasive atmosfere
di tue parole sottovoce
ampliate dal fascino d'un silenzio avvolgente
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
La vicenda del romanzo si svolge in un paese della Sardegna all’inizio del XX secolo. Lo sfondo della narrazione è il (leggi...) € 0,99
La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
Questa poesia è pubblicata anche nel sito RimeScelte
Silvia De Angelis
Cielo di perfidia
Amore
Quelle tue esperte
flessuose mani
scavar paiono
in quel gorgo
dell'anima mia
immemore
translucida penombra
Ambigua
lascia intravedere
fosco crudele gorgo
esaltante
impareggiabile
bizzarro cielo di perfidia
che tenace
irrefrenabile
m'avviluppa a te
Questa poesia è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons: è possibile riprodurla, distribuirla, rappresentarla o recitarla in pubblico, a condizione che non venga modificata od in alcun modo alterata, che venga sempre data l'attribuzione all'autore/autrice, e che non vi sia alcuno scopo commerciale.
Nota dell'autore:
«Sembra un controsenso, ma le persone che più amiamo sono quelle dall'anima insita
in un fondo di crudeltà...»
Commenti di altri autori:
«Lirica meravigliosa, in cui molto profondamente vengono osservate i due aspetti che l'amore sa dare... Complimenti!»
«A volte l'amore ha due facce l'una del cuore e dell'anima che non ci fa vedere gli aspetti negativi delle persone che amiamo,. l'altra della ragione attraverso la quale ci accorgiamo di amare la persona sbagliata.»
«quando si ama non si riesce distinguere quale sia il fattore che lega con l'altra persona se il cuore oppure la carne, rieci con questa lirica dare la sostanza efficace delle due facce dell'amare. molto piaciuta ... i miei complimenti»
«l'amore e l'odio... due sentimenti che possono viaggiare insieme e che legano ancora di più...condivido tantissimo questa lirica che è secondo me una delle tue più belle e che conserverò...molto piaciuta»
«Impossibile negare l'evidenza della veridicità della sostanza di questi versi. Il lato oscuro del male attrae come una calamita, e troppo spesso sono le persone più subdole e in malafede a riscuotere il maggior successo, almeno finché l'arcano non si rivela. Piaciutissima Silvia, per forma e contenuto.»
«Versi che lasciano trasparire le contraddizioni dele pensiero,
che tradisce quasi sempre la ragione,
nel voler seguire l'istinto, che cerca invece l'immediatezza nella turbolenza
del cuore...
Apprezzata.»
«Penso che l'amore senza le due sue facce non possa esistere, un piccolo pegno da pagare se si ama o si vuol essere amati... lirica molto apprezzata, piaciutissima, un abbraccione»
«E non è proprio un controsenso... e succede troppo spesso questo contrasto ...a volte molto evidente... dove tutto è dovuto per egoistico vedere... Bellissima...»
«Amore e ragione si distaccano nei momenti più intensi... ed è giusto che sia così:l'esaltazione per raggiungere le vette più alte deve sentirsi libera... assolutamente libera, senza pregiudizi né costrizioni... e un fondo di perfidia non guasta mai... Lirica di enorme spessore... quanto m'è piaciuta...»
«Perché le persone che amiamo hanno la porta spalancata al nostro cuore ed alla nostra anima, un dono, una responsabilità ed un potere. E spesso di questo potere si fanno forza per affondare laddove fa più male e ferisce la ferita inferta. Non è un controsenso, è una riflessione giusta, le persone che più amiamo sono anche quelle che più ci amano? La tua poesia per riflettere, le tue parole per considerazioni che a volte ci illuminano su una verità dolorosa. Lirica apprezzata per argomento e stile, sei meravigliosa»
«E' caratteristica di molte persone sfogare i propri stati d'animo negativi, su chi loro sta più vicino. Un crudele gioco del destino e la persona che ama, spesso subisce senza dire nulla o quasi ed è così che spesso poi i rapporti finiscono. Molto apprezzta!»
«il problema sai qual'è che la "crudeltà" io lo chiamo egoismo- saccente arroganza aleggia sulla maggioranza delle persone (l'umiltà e sinonimo di debolezza, ma non è così, proprio l'esatto contrario) solo che l'interesse è solo per le persone amate, le altre sono invisibili e le scrolliamo da dosso... poi voi donne siete portate a prendere il bello e maledetto, quindi poi non lamentatevi ...ihihihih»
«Nella vita, sicuramente non sappiamo mai chi abbiamo vicino e sarebbe opportuno stare sempre in guardia per non arrivare a soffrire ancora di più di quanto purtroppo siamo costretti a subire.»
«E' vero, nell'amore siamo un po' tutti "uccelli di rovo"cercando le spine di rapporti impossibili con persone che ci arrecheranno solo sofferenza... Perché è così? L'oscurità ha sempre maggiore attrattive della luce come lo sfumato alle nette linee che niente lasciano agli intrighi allettanti dell'immaginazione. E così l'anima desidera, spesso, più sognare tra tinte ombreggiate che nitidi colori anche se le prime si venano di cupi ma più intriganti bagliori. Armoniosa e suggestiva la costruzione dei versi.»
«Succede anche questo quando si è innamorati e ci si fida ciecamente dell'altra persona. E se anche rileviamo un pizzico di cattiveria siamo sempre pronti a perdonare. Lirica molto apprezzata.»
«Capita proprio così, che chi più amiamo ci faccia soffrire e noi sopportiamo e perdoniamo anche se è un po' perfido. Apprezzatissimi i tuoi versi eleganti ed armoniosi, piacevolissimi alla lettura. Complimenti.»
«più si soffre più si ama è vero sembra proprio che l'amore sia bizzarro e perfido, e spesso per troppo innamorati o si sopporta, o non si riesce ad indentificare questi difetti ma che comunque nel tempo possono lacerare un rapporto, poesia apprezzatissima per contenuto per la magnifica suggestiva stesura»
«Siamo tutti un po' masochisti, ci attacchiamo a coloro che ci trattano "male" perché degli altri non ne temiamo l'abbandono Bellissima e vera poesia Piaciuta ed apprezzata tantissimo»
«Verissimi versi d'amore di riflessione, in realtà, quando si tratta di amare l'uomo tende a scegliere la strada più ardua e difficile, quella che ci fa soffrire,
l'autrice ci propone chiavi di lettura sull'amore e le diverse facce che esso ci propone. Incantevoli, come sempre, complimenti!»
«E' l'anima nera di certe persone, quella che inevitabilmente ci attira in un gorgo dal quale riusciamo a riemergere soltanto dopo che ne siamo stati stritolati, ridotti a brandelli, inceneriti... Spesso, invece di trarne il dovuto insegnamento, siamo pronti a ricascarci, alla prima occasione...»
«Il rapporto di coppia è davvero un universo sempre molto soggettivo. La perfidia, che può apparire come un elemento intrigante per taluni, può invece far soffrire molto tal'altri. Parlando in linea generale, per me l'amore di coppia dovrebbe essere costituito da tutti quegli elementi (Rispetto reciproco; Condivisione; Amicizia; Complicità; Altruismo; ecc...) che lo rendono prezioso a entrambi le parti. Perché se una delle parti soffre per un determinato comportamento dell'altro, diventa il subire di un sopruso. E allora, c'è da riflettere molto se si è davvero disposte a subirlo. E, soprattutto, a ritenerlo degno di chiamarlo amore. Versi che aprono un importante spunto di riflessione. Apprezzatissimi!»
«Quando sono esperte le mani e danno guidare con il pensiero sono in grado di scavare dentro l'anima lasciando un grand esegno e più la persona appare sicura di se, sfuggente e crudele e più ci si attacca a loro. Queste sono le strane regole della vita che mai troveranno solide e giuste spiegazioni»
«Quanta amara realtà ci dona l'autrice in queste versi... L'anima nera di quelli che amiamo che non pensiamo mai che ci farà del male. Lirica letta con vero sentire. Molto apprezzata.»