La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
destionegiorno
Stampa il tuo libro
Silvia De Angelis
quando la mente si sveste, lascia trapelare
la parte più intima di sè stessa ... (continua)
La sua poesia preferita:
A sera
Quel lascito estenuante del giorno
a ridosso
d’un implume buio
mormora di confini
oltre il limite della bocca
mentre... leggi...
Nell'albo d'oro:
Complice di te
nell'intonaco sbiadito
d'un muro raffermo d'iridanti tocchi d'avorio
scorporo immagini di caldi tepori
carezzanti nel vespro dorato
riaccendono suasive atmosfere
di tue parole sottovoce
ampliate dal fascino d'un silenzio avvolgente
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
La vicenda del romanzo si svolge in un paese della Sardegna all’inizio del XX secolo. Lo sfondo della narrazione è il (leggi...) € 0,99
La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
Silvia De Angelis
Su vesti discostate
Amore
declinano parole ammorbidite su labbra scomposte
(ammutolite dal tuo piglio severo)
inaccessibile e impervio monte sei
nelle gelide folate
arrestano il rumore di bisbigli fioriti
lasciando trapelare
sillabe scompigliate nei ciottoli caduti
al di là dell'altura
è li che si quieta il tuo spasmodico demone
nel costato ingentilito dalle mie carezze
celate in agili mosse su vesti discostate...
Questa poesia è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons: è possibile riprodurla, distribuirla, rappresentarla o recitarla in pubblico, a condizione che non venga modificata od in alcun modo alterata, che venga sempre data l'attribuzione all'autore/autrice, e che non vi sia alcuno scopo commerciale.
Commenti di altri autori:
«Fermare sulle labbra inferocite parole di fuoco, sputate per ferire colpire nel dolore e con dolore. La potenza di un Amore vero, che sappia volare sopra, al di là di quel che crediamo evidente ma che in realtà è solo mistero. Fermare la violenza con un gesto, un bacio ...
Letta con il cuore e assaporata.»
«Viene fuori la descrizione gelida che può sussistere in un rapporto dove la dolcezza e l'amorevolezza dell'uno viene calpestata e raffreddata dal gelo dell'altro, un gelo che solo per un momento si lascia scaldare, così l'ho voluta interpretare, molto apprezzata.»
«Il gelido che si prova quando l'indifferenza dell'altro ci viene incontro, come un muro di gomma, rimbalza l'amore e la delusione ferisce in profondità... ma forse, è proprio nel dolore che si accoglie l'amore più grande ... rispondendo con dolcezza e, disarmando ... Bellissima»
«Solo chi è stato investito da quelle gelide folate e vede l'immagine di quella montagna... amante o amata... e sente
il contrasto tra i richiami amorosi e i ciottoli che nell'indifferenza rotolano ferendoli... disturbandoli... può capire la pace e la quiete che quelle vesti muovendosi con leggiadria e sensualmente possono donare al demone spasmodico che agita la voglia del desiderio...
segnalo e fiocco»
«L'indifferenza è l'attegiamento che più ferisce, davanti al quale ogni lotta è impari e persa... Ma un'anima dolce dimentica e ricomincia al tocco di una sincera e delicata carezza.»
«io la interpreto come un amore non corrisposto, che butta acqua sul fuoco, spegnendo così ogni delicato approccio nell'indifferenza più totale, notevole complimenti»
«La dissonanza fra l'amore caldo e passionale e quello unicamente materiale, viene messa in risalto in modo magistrale dalla nostra poetessa, con immagini crude, scarne, sintetiche e statiche. Un quadro di una veridicità assoluta, che non lascia dubbi, ponendo al centro una montagna brulla ed inaccessibile, simbolo inconfondibile dell'egoismo umano. Composizione di altissimo pregio che merita una segnalazione.»
«Ottima la scelta dell'insieme di immagine e versi... incisive le sensazioni che ci trasmettono l'indifferenza delle parole su labbra gelide... quelle che portano il freddo nelle emozioni dell'amore... ma tra carezze di ...vesti discostate... si riesce a portare quel calore che riesce a sciogliere il gelo che incombe... Immagine sicura e nitida la chiusa... Molto apprezzata...»
«...tra il gelo si fà largo quella dolce carezza l'indifferenza fà male al cuore c'è sempre chi ama di più e chi soffre di più molto molto bella questa tua»
«Forse lo merita meno... chiuso nel suo piglio severo, e lascia che l'indifferenza irrigidisca il suo cuore... ma è proprio allora che l'Amore ha più bisogno di farsi sentire... come solo lui sa... Bellissima!»
«E qui c'è tutta l'arte della seduzione che riesce ad allineare finalmente il comportamento di lui portandolo ad essere "simmetrico" sia nel porsi che nell'amare. Non era facile questo componimento poetico, ci sei riuscita con bravura.»