La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
destionegiorno
Stampa il tuo libro
Silvia De Angelis
quando la mente si sveste, lascia trapelare
la parte più intima di sè stessa ... (continua)
La sua poesia preferita:
A sera
Quel lascito estenuante del giorno
a ridosso
d’un implume buio
mormora di confini
oltre il limite della bocca
mentre... leggi...
Nell'albo d'oro:
Complice di te
nell'intonaco sbiadito
d'un muro raffermo d'iridanti tocchi d'avorio
scorporo immagini di caldi tepori
carezzanti nel vespro dorato
riaccendono suasive atmosfere
di tue parole sottovoce
ampliate dal fascino d'un silenzio avvolgente
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
La vicenda del romanzo si svolge in un paese della Sardegna all’inizio del XX secolo. Lo sfondo della narrazione è il (leggi...) € 0,99
La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
Silvia De Angelis
Trasparenze
Amore
nella stiva misteriosa della tua coscienza
raffiche d'ingenti intrichi
si mescolano a sofferti pensieri
e fughe di caldi fiati d'emozione
trapela sipida espressività
nella parabola d'effetti coinvolgenti
su velato alone di luce...
quella che lasci trapelare
nell'eco di fragile rancore
che ho imparato ad amare
senza districare i nodi delle tue penombre
ma avvicinando l'anima alle tue trasparenze
che sanno come sfiorarmi
Questa poesia è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons: è possibile riprodurla, distribuirla, rappresentarla o recitarla in pubblico, a condizione che non venga modificata od in alcun modo alterata, che venga sempre data l'attribuzione all'autore/autrice, e che non vi sia alcuno scopo commerciale.
Commenti di altri autori:
«Ancora una volta senza parole. Un incanto di poesia ... sfiora l'anima con un collage di parole che come petali d'odorosi fiori, stordiscono il cuore. Rimamgo entusiasta della lettura e la conservo.»
«...e si... l'amore con le sue trasparenze di dolce/amaro deve essere solo amato... il verseggire superbo di questa Tua credo che mi abbia oltrepassato l'animo...»
«Nei versi riesci a stilare con grazia ed eleganza i sentimenti più profondi trasformandoli in un canto delicato e inebriante dell'anima! Plausi poetessa!»
«L'immagine che colora questa fantastica con squisita eleganza di pensiero e meravigliosa... e nella deliziosa trasprenza del cuore posa... BELLISSIMA»
«Interessantissima questa esposizione della De Angeli.
L'attore analizza un accadere che compete al suo rapportarsi con il suo lui... questa analisi distratta dalla cecità indotta dall'amore giustifica ombre e silenzi, intrighi e scarsa chiarezza d'azione e parola... infatti l'attrice recita d'uno scorrere di incongruenze chiudendo con l'unica certezza
" avvicino l'anima alle tue trasparenze che sanno come ".
Devo ribadire che la poesia intesa metafora del sentire non sempre trasmette al lettore la genuinità del pensiero espresso dallo scrivente, lasciando agio di spaziare con la fantasia e di disegnare il contesto che più calza l'occasionale lettore.
Questo ho fatto evidenziando di conseguenza quanto il narrato mi suggerisce .»
«un testo di una profondità che mi colpisce molto... amare le trasparenze e le penombre di chi si ha di caro, accettare il buio/luce che ogni essere conserva dentro di se... mirabili e versi da Grande Autrice... imparo sempre leggendoti... grazie»
«Poesia molto elegante sull'accettare e far proprie sia luci che ombre della persona amata, così almeno l'ho interpretata... ottimo stile, complimenti»
«la tua è una trasparenza in realtà evidenza: hai saputo tratteggiare con abile maestria i velami del cuore, le stanze buie dell'anime, il recondito che v'è in ognuno di noi: come al solito e come sempre; un caloroso saluto.»
«Sembra di aver bisogno d'aria per respirare tanto è coinvolgente la lettura dei versi, dove le parole si susseguono chiuse negli scrigni delle frasi come preziosità in un rapporto d'amore. Quella nota di rancore è poca cosa al confronto della limpida trasparenza dei tuoi sentimenti. E tu vinci sempre.»
«Intanto è una lettura che coinvolge molto, rileggendola è forte l'immagine che si realizza, mi porta a pensare ad un rapporto pulito ... limpido, rapporto senza misteri o segreti dove il cardine amore fa tollerare l'intollerabile, mia interpretazione personale, giusta o sbagliata cmq molto apprezzata!»
«Amare l'altro per quello che è, senza tentare di cambiarlo districando le sue penombre ma avvicinando l'anima alle sue trasparenze per sentirsi profondamente uniti. Poesia molto bella.»
«Lascia senza parole questa poesia per contenuto e significato in versi stilati in una lirica dolce- amara e notevole per intensità ed emozioni! Plausi... tanti!"»
«bella, entra nell'anima la accarezza e lascia una scia profumata che sa d'amore, come sempre l'autrice dispone di un lessico molto dolte e raffinato complimenti»
«Amare vuol dire accettarsi, senza pretendere di cambiarsi o sovrapporsi. E' così che si dimostra la purezza e la sincerità dei nostri sentimenti. Riuscire ad accettarsi e capire le diversità che poi alla fine consolidano un Amore. Trovo molto bella ma anche "generosa " questa Lirica.»
«Non importa come ti aspetto il sonno della notte non è lungo e arriverai da quella porta sempre terribilmente aperta in attesa di quei passi senza la voglia di chiederti in bilico su quella soglia oltre il vento del mondo... a scrutare tra le ombre la solita idea del domani di stringere l'inafferrabile attesa ... la tua verità come il giorno senza più l'inganno del passato dentro le trasparenze... di un amore... Molto apprezzato lo stile...»
«...nell'eco di fragile rancore che ho imparato ad amare... Ogni frase è da meditare, e penetra nel profondo. Questa poetessa scrive poesie di una introspezione unica! Bellissima!»