La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
destionegiorno
Stampa il tuo libro
Silvia De Angelis
quando la mente si sveste, lascia trapelare
la parte più intima di sè stessa ... (continua)
La sua poesia preferita:
A sera
Quel lascito estenuante del giorno
a ridosso
d’un implume buio
mormora di confini
oltre il limite della bocca
mentre... leggi...
Nell'albo d'oro:
Complice di te
nell'intonaco sbiadito
d'un muro raffermo d'iridanti tocchi d'avorio
scorporo immagini di caldi tepori
carezzanti nel vespro dorato
riaccendono suasive atmosfere
di tue parole sottovoce
ampliate dal fascino d'un silenzio avvolgente
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
La vicenda del romanzo si svolge in un paese della Sardegna all’inizio del XX secolo. Lo sfondo della narrazione è il (leggi...) € 0,99
La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
Silvia De Angelis
Figuranti
Riflessioni
Ombra ombrata
accorcia
quel passo lesto
in bilico
su contrasto
d'arcobaleno
Muove verniciato amplesso
Intensa eclissi di colore
decora
circo d'esistenza
ove figuranti
interpretano
effimero ruolo
di banale utilità
imbrigliati sogni
Svegliati
su fragile
architettura del cuore
emotivano
malinconici
euforica proiezione d'amore
Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
Nota dell'autore:
«Nella vita si assumono dei ruoli, talvolta poco sinceri, per concretare un sogno... ma il più delle volte rimane tale...»
Commenti di altri autori:
«alcuni sogni non si realizzano, tali rimangono, forse sogniamo l'impossibile, forse non è scritto nel nostro destino, bellissimi versi, le tue poesie sono incantevoli»
«La " proiezione d'amore" fuoco che ci tiene in vita, funzionale alla nostra sopravvivenza, la parte più intima e vera di noi. Amica mia, cogli sempre l'essenza in tutte le tue poesie. Bellissima interpretazione dell'anima... stupenda armonia.»
«La sincerità ha ormai i giorni contati... questa società costringe ad abbassarsi a infimi livelli per raggiungere un sogno, che era e dovrebbe essere pulito come la luce del sole. Stupenda riflessione, quanto amara, sempre strepitosa Silvia.»
«e' la storia delle maschere, che siamo costretti ad indossare ogni giornom quando usciamo di casa. questa società, purtroppo, ce le impone, e diventa quasi impossibile essere se stessi. dimostrare quel che si vale. poesia che mi ha toccato dentro, perché di tante maschere mi vorrei liberare... apprezzata e condivisa.»
«Essenze figuranti interpretano effimero ruolo... E si le maschere che ci sono in giro che cercano di raggiungere degli scopi avendo solo delle parvenze di se stesse... Una lirica vera, attuale, sempre credo attuale perché non è di giorni d'oggi questa ipocrisia. Stupenda Silvia molto sentita. Applausoni e fiocco!»
«Anche quella del figurante è un arte, per quanto banale, ma dà colore e contorno ad una scena che altrimenti sarebbe arida, il problema è che sempre più spesso siamo noi figuranti della nostra scena, confondendo il ruolo di primo attore con quello di comparsa e lì la differenza di classe si nota. Splendida lirica dai versi efficaci e dai toni ad alto contrasto. Piaciutissima e apprezzata.»
«purtroppo le maschere nella nostra vita sono tante... e tal volta ci si ritrova ad esser confusi e non riconoscere più noi stessi e gli altri... sentitissima poesia ...grande Silvia»
«e quante volte maschere figurative per sogni che non divengono realtà, poesia di estrema bellezza nella stesura profonda nel contenuto, molto condiviso, versi apprezzatissimi»
«Secondo Pirandello, gli uomini recitano una parte, parte che viene loro attribuita dalla società man mano che noi cresciamo. Infatti, sin dalla nascita, ci viene impostata una "forma" che ci obbliga a rispettare delle regole e degli obblighi. In tutto ciò, spesso, non ci riconosciamo. Frequentemente vorremmo evadere da questi schemi in cui siamo ingabbiati. Ciò significa che bene o male siamo tutti dei figuranti. Io credo che la capacità di leggersi dentro ci permetta di vivere la vera vita senza la maschera, anche se imposta dai genitori o dalla società. Bellissima profonda poesia. Complimenti.»
«Quando mi appresto a leggere le poesie di questa autrice, è come se dovessi scartare una caramella. La carta che la racchiude è fatta di pieghettature che scarto piano per meglio gustarne la lettura per poi immergere la mente nel gusto che ne assapora. Il senso dato dalle liriche è da "succhiare" lentamente per far gioire meglio la mente. Anche questa poesia non sfugge a questo mio percepire le parole scritte. Un carosello di emozioni, sempre. Apprezzatissima!»
«non tutti i nostri sogni diventano realtà e quando succede dentro noi cresce la rabbia e pur di ottenerla ci mascheriamo e cambiamo le cose ma anche questo non ci è di alcun aiuto anzi scompone la nostra immagine e non ci fa molto onore brava complimenti»
«Sognare è umano, ma i nostri desideri non devono essere esauditi a scapito degli altri – bisognerebbe sempre fare prima un esame di coscienza e poi pensarci due volte.»
«I figuranti più grande nati sulla terra siamo noi stessi. Come primi autore ogni giorno cominciamo una lotta per avere il primo posto. Pieni di sogni corriamo per il scenario della esistenza. Sono poche quelli che prendono il vero premio, perché viviamo in una società che preferisce i falsi sogni in vece del vero. Lirica che alla prima vista senza leggere può parere banale ma che letta con attenzione ha una profondità di parole che arriva diretto al lettore. Come sempre questa autrice riesci coinvolgere a suoi lettori con suo poetare. E la mia interpretazione molto personale naturalmente.»
«Siamo tante piccole maschere pronti a rincorrere i loro sogni... l'assuefazione è il male maggiore che purtroppo tocca ed investe tutto ciò che ci circonda... molto bella.»
«Lirica che colpisce per quanto è vera la profonda riflessione che se ne coglie... sempre impeccabile e originalissimo lo stile, che conserva un fascino particolarissimo!»
«Quasi danzano i versi di questa brava autrice. Un susseguirsi di passi finiti cadenzati, armonioso che allettano il palato della cultura. Poi se ci metti l'impeccabile onnipresente immagine e la musica da lode l'opera che stupisce è completata del tutto. Un altro colpo della regina del buon gusto»
«Bellissimo il mondo decorato da versi che dettano una suggestiva meditazione sull'uomo e le sue facce sempre diverse dettate dall'occasione. Inutile dire che è una lirica stupenda.»
«La vera libertà sarebbe poter essere sempre se stessi con determinazione affermare i propri bisogni incuranti dei giudizi altrui... ma il vivere ci impone spesso ruoli che ci costringono ad atteggiamenti falsi... a quelle maschere che soffocano la spontaneità...Tema che sento profondamente!»
«E' tutta un gioco di ruoli, la vita... come quando leggiamo una favola ai bambini cambiando registro per simulare la voce di Cappuccetto Rosso e del lupo, quella della fata e quella della strega, dell'orco e di Pollicino... E non per cattiveria, ma per sopravvivenza, per anelito a realizzare sogni più grandi di noi, per amore... anche sapendo che Nemesi è là, dietro l'uscio, ad aspettare il suo turno...»
«La lirica è notevolmente espressiva, nonché bella. Difficile assaporare la vita senza l'amore, si inventa tutto, in fondo soltanto per amore, costruendo proiezioni d'impossibile, senza più sognarlo o continuando a sognarlo.»
«Ombra ombrata accorcia quel passo lesto in bilico su contrasto d'arcobaleno. Versi che catturano per la loro bellezza. Poesia molto curata nello stile, stupenda riflessione, condivisa!»