La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
destionegiorno
Stampa il tuo libro
Silvia De Angelis
quando la mente si sveste, lascia trapelare
la parte più intima di sè stessa ... (continua)
La sua poesia preferita:
A sera
Quel lascito estenuante del giorno
a ridosso
d’un implume buio
mormora di confini
oltre il limite della bocca
mentre... leggi...
Nell'albo d'oro:
Complice di te
nell'intonaco sbiadito
d'un muro raffermo d'iridanti tocchi d'avorio
scorporo immagini di caldi tepori
carezzanti nel vespro dorato
riaccendono suasive atmosfere
di tue parole sottovoce
ampliate dal fascino d'un silenzio avvolgente
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
La vicenda del romanzo si svolge in un paese della Sardegna all’inizio del XX secolo. Lo sfondo della narrazione è il (leggi...) € 0,99
La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
Silvia De Angelis
Onde che si rincorrono
Riflessioni
Seppur non si possa elaborare con la mente
idonea consistenza del tempo
dal peso inscindibile
di certo ne avvertiamo la misura con diverso metro
Quasi incontenibile il suo essere fugace
in quei vissuti iridati di preziosi orizzonti
capaci ossigenare dolci afflati d’amore
in contrasto con unghianti essenze
intinte in silenzi cupi nel buio etereo
Tratteggi marginali in quei sentori di plagio
soggetti al valore d’attimo illusorio
perché lui, il tempo sempre va a contare
al medesimo ritmo
le onde
interminabili
che si rincorrono ad una ad una
Questa poesia è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons: è possibile riprodurla, distribuirla, rappresentarla o recitarla in pubblico, a condizione che non venga modificata od in alcun modo alterata, che venga sempre data l'attribuzione all'autore/autrice, e che non vi sia alcuno scopo commerciale.
Nota dell'autore:
«Vi ringrazio infinitamente tutti per la presenza, i bei commenti e l’affetto che mi avete sempre dimostrato in questo spazio poetico, che ormai è lontano dalle mie corde...»
Commenti di altri autori:
«L'originalità e la ricerca costante delle forme e dei suoni rendono questa composizione poetica MAGISTRALE.»
«una chiusa magnifica per una splendida poesia che si pone l'eterna domanda del peso e del valore del tempo, non più entità oggettiva ma soggettiva, totalmente, legata al sentire, alle emozioni, alla noia a volte ed il tempo si contrae e si espande, impossibile misurarlo come impossibile è fermare il flusso delle onde che si rincorrono e si intrecciano a riva. Ed incanta il ritmo di questa lirica, avvince, trascina su quelle onde con il suono lieve di parole di poesia»
«L'onda del tempo non varia, è immobile ed eterna. Ma è quello che proviamo che ne fissa l'apparente durata: brevissima nella gioia, eterna nel dolore. Intensa riflessione in versi affascinanti!»
«La chiusa è di una bellezza molto intensa, il tempo e le onde, tempo che per tutti allo stesso identico modo impassibile procede, a testa bassa senza, sia se si è felici, trissti, giovani, vecchi soli o in compagnia ... bel tema, particolare la struttura un po' differente dalle solite dell'autrice.»
«Può essere un grande complice o un acerrimo nemico, il tempo, ma inesorabile fugge via, giorno dopo giorno. Un minuto può sembrare eterno, se il cuore è in subbuglio, invece giornate intere possono finire in un attimo. Interessante questa considerazione su come il senso del tempo sia estremamente soggettivo, una lirica profonda molto apprezzata»
«Il tempo, una grandezza invisibile, eppure esiste, ha un peso nell'arco della nostra esistenza, e gli effetti sono inesorabilmente tangibili. Fermare o rallentare il tempo è impossibile, come a volte vorremmo, quando ci ritroviamo in situazioni piacevoli o spiacevoli. Il tempo è uno scorrere immutabile in cui l'umanità soccombe allo scorrere. Ottima riflessione in uno stile di versi notevoli a chiudersi in schiumose onde che s'infrangono sulla scogliera nell'unità del tempo.»
«Il tempo, amico/nemico dei poeti e del mondo, tira sempre le somme a suo modo, modo che magari non sempre viene condiviso. La consueta eleganza rende la poesia gradevole e armoniosa. Molto apprezzata.»
«Una riflessione di ampio respiro e dallo stile elegantissimo, quelle onde che si rincorrono sempre al medesimo ritmo sono l'immagine perfetta del tempo che scorre implacabile, del tutto incurante dei nostri desideri e delle nostre necessità. Stile e intensità che lasciano ammirati! Complimenti di cuore all'autrice.»
«Tempo, implacabile, nel bene e nel male, amico o nemico, ma sempre con la sua clessidra ci dobbiamo misurare, sia nel ben che nel male... Ci ruba un amore, ci esonera da un dolore... conta tutte le onde che compongono il mare della nostra vita... Piaciuta.»
«forma e versi che caratterizzano il Poetare intenso ed originale di un'autrice sempre in grado di sorprendere... apprezzatissima opera... vera POESIA...»
«Tempo che non possiamo trattenere, completamente comprendere, dentro al quale, costruiamo attimi d'eternita, momenti felici e dolori ... Quel tempo che ci lega a questa vita terrena dove le sue onde ci lambiscono, inesorabilmente, in un intreccio invisibile ma concreto, non lo comprendiamo e vediamo... ma ne siamo assoggettati... Bellissima e intensa verità, chiusa intensamente bella...»
«Autrice che va letta sempre con grande attenzione... tra le poche che riesce, sensa far uso di punteggiatura, a dare un senso alle sue liriche. Ottimo poetare!»
«Tempo che non possiamo imbrigliare o cercare di uniformare perché esso scorre secondo il nosto umore o secondo il nostro sentire. Lirica molto intensa ed apprezzata.»
«Che il tempo non mi sia più nemico... e lasci nel suo sfuggevole spazio la soggettività di un momento, per leggere poesia, appassionata, riflessiva, incantevole e avvolgente come i versi di questa Veramente Brava Autrice!" Il mio plauso più sentito e sincero!»
«avevo trovato lo stand by quando lessi questa Poesia, e non ho potuto, allora, lasciare il mio commento...
lo lascio ora, anche se in ritardo, e faccio elogio a questa Poetessa che da sempre leggo con vivo interesse,
sempre, e dico sempre i suoi versi li ho trovati profondamente ispirati non che carichi di eleganza e di grande capacità...
anche in quest'ultima leggo questi EVIDENTI pregi ...»
«Ha una sua valenza l'eterno fluir del tempo e, sebbene non riusciamo a concretizzarlo né a misurarlo, in questa fugace leggerezza vi è racchiuso tutto il nostro essere... Lirica profonda e coinvolgente, intenso e meraviglioso il tuo poetare. Piaciuta immensamente, conservo.»
«opera suggestiva e di grande originalità, la poetessa regala a piene mani sensazioni, emozioni e induce a riflessioni di notevole portata! Stilala con cura ed eleganza.»
«"Perché lui, il tempo, sempre va a contare al medesimo ritmo, le onde che si rincorrono ad una ad una". In questi versi la vera metafora della vita. Brava come sempre e perfetta nella scelta combinata di testo, immagine e musica. Un caro saluto»
«Un bel collegamendo onda- tempo- illusioni, ma è già molto. iI tempo vero è come se non esistesse e ognuno di noi lo percepisce a modo suo. La DE Angelis ne fa poesia.»