La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
destionegiorno
Stampa il tuo libro
Silvia De Angelis
quando la mente si sveste, lascia trapelare
la parte più intima di sè stessa ... (continua)
La sua poesia preferita:
A sera
Quel lascito estenuante del giorno
a ridosso
d’un implume buio
mormora di confini
oltre il limite della bocca
mentre... leggi...
Nell'albo d'oro:
Complice di te
nell'intonaco sbiadito
d'un muro raffermo d'iridanti tocchi d'avorio
scorporo immagini di caldi tepori
carezzanti nel vespro dorato
riaccendono suasive atmosfere
di tue parole sottovoce
ampliate dal fascino d'un silenzio avvolgente
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
La vicenda del romanzo si svolge in un paese della Sardegna all’inizio del XX secolo. Lo sfondo della narrazione è il (leggi...) € 0,99
La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
Questa poesia è pubblicata anche nel sito RimeScelte
Silvia De Angelis
Vaporosa bugia
Riflessioni
inconsueta voragine dilata le ombre
in quel tuo coniugare verbi crudeli
(col fiato allungato scherniscono una traccia d'amore che langue)
non ti capaciti ondulare vaporosa bugia
nell'inconsulto giro d'occhi
cangiante raffinate sete orientali
indossano un tessuto sentimentale ancora fervente
nella menzogna seppure ipocrita
capace incastonare lucciole tra i capelli
disciolti in un vortice d'estasiante primavera...
Questa poesia è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons: è possibile riprodurla, distribuirla, rappresentarla o recitarla in pubblico, a condizione che non venga modificata od in alcun modo alterata, che venga sempre data l'attribuzione all'autore/autrice, e che non vi sia alcuno scopo commerciale.
Nota dell'autore:
«Quando in amore è ancora fluente un sentimento... una lieve bugia può salvare attimi difficili che rendono oscure le percezioni dell'anima...»
Commenti di altri autori:
«esistono "bugie a fin di bene"?Probabilmente si... in amore, ad esempio, alcune lievi bugie possono evitare inutili turbative... la lirica si sofferma, appunto, su aspetti di questo genere»
«Dire bugie per farle passare come verità e meravigliarsi che gli altri non credono visto che sono bellissime parole preparate a dovere! Versi molto apprezzati»
«davvero esiste un confine fra menzogna e verità? la verità è enigmaticamente astratta e forse non è chiara la sua essenza, se non quando esplicitamente non se ne va in cerca...»
«A volte è meglio non sapere, ma il dubbio è una brutta bestia, si traveste da tarlo e lentamente ti rode il cevello ... fino a che, niente ha più senso. Quando non c'è più fiducia nessun rapporto può essere vissuto. Una bella riflessione e come sempre una perla di poesia.»
«Bella riflessione sul fil di rasoio tra bugie e verità... forse non esiste realmente una verità che non abbia un pizzico di menzogna... come può esservi verità assoluta in questa realtà che per prima è menzognera? piaciuta moltissimo ottimi versi, complimenti!»
«Bugia o verità la scelta è difficile ma se la bugia è un cercare di nascondere una verità che potrebbe portare a dolore interiore per la ferita inferta, a volte è meglio tacere, non si inganna alcuno così facendo ma si salva un rapporto il più delle volte»
«Le bugie hanno le gambe corte, e una volta scoperte, creano disagio per chi l'ha confezionata e per colui che l'ha ricevuta. E si finisce per non avere più fiducia e termina anche il rapporto. Versi sentiti.»
«Quando l'amore ha ancora il suo fervore una bugia per nascondere qualcosa che può provocare dissenso o ferire, non è poi male... meglio tacere. Stupenda riflessione in versi incantevoli»
«A volte la bugia diventa come un abito da sposa, talmente grande è la sua forza nel non far soffrire che spesso è bene poter aggrapparci onde evitare il peggio.»
«una bugia alle volte serve per non far male, per non distruggere quello di così grande che si è creato, se innocente non lede la fiducia nel velo avvolgente dell'amore! Una lirica che tocca sensazioni e grandi dettagli dell'anima e del cuore! Una autrice sempre più meravigliosa nelle sue esposizioni!"!»
«L'eterno dilemma se dire una bugia o la verità avvinghierà per sempre la nostra vita. Sia l'una che l'altra possono far del male... Versi profondi che trovo stupendi.»
«Eppure quelle perle non hanno luce, quelle parole non hanno valore... non riesco a pensare che una bugia in amore possa essere d'aiuto. L'amore non ha omissioni, né menzogne piccole o grandi, l'amore è comprendersi o volerlo fare, anche di fronte ad una dolorosa verità...»