La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
destionegiorno
Stampa il tuo libro
Silvia De Angelis
quando la mente si sveste, lascia trapelare
la parte più intima di sè stessa ... (continua)
La sua poesia preferita:
A sera
Quel lascito estenuante del giorno
a ridosso
d’un implume buio
mormora di confini
oltre il limite della bocca
mentre... leggi...
Nell'albo d'oro:
Complice di te
nell'intonaco sbiadito
d'un muro raffermo d'iridanti tocchi d'avorio
scorporo immagini di caldi tepori
carezzanti nel vespro dorato
riaccendono suasive atmosfere
di tue parole sottovoce
ampliate dal fascino d'un silenzio avvolgente
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
La vicenda del romanzo si svolge in un paese della Sardegna all’inizio del XX secolo. Lo sfondo della narrazione è il (leggi...) € 0,99
La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
Silvia De Angelis
I proverbi
Riflessioni
tramandano linee ineccepibili
nei sipari disciolti
i proverbi
spasimi di nitide sequenze
nelle paturnie stemperate
assurgono a sillabe esorbitanti
posate su enigmatiche concettualità
non ingrigiscono nelle ande del tempo...
il suo trascorrere ne accentua la preziosità
in una scala ascendente
ove è facile arrancare nell'apice sfumato
Questa poesia è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons: è possibile riprodurla, distribuirla, rappresentarla o recitarla in pubblico, a condizione che non venga modificata od in alcun modo alterata, che venga sempre data l'attribuzione all'autore/autrice, e che non vi sia alcuno scopo commerciale.
Commenti di altri autori:
«i proverbi e la loro valenza immarcescibile nelle lirica composita e particolare di Silvia»
«I detti di una volta contengono perle di saggezza popolare a volte veramente preziosi. Una lirica dai toni raffinati e colti, nello stile autentico e prezioso di quest'autrice. Molto apprezzata.»
«Seguo il concetto esposto con sagace, pregiata verbalità... insieme al pezzo emana un senso d'eterno e d'infinito... Sempre brava nel creare atmosfere e a rimandare emozioni, riflessioni, mai banali...»
«Il tempo non scalfisce né consuma la sapienza di detti popolari, vanno a braccetto con la storia. Abbiamo ricavato filosofia e saggezza da antenati attraverso proverbiali frasi che, nel circuito del nostro presente, sono ancora considerate dritte per scalare un successo o condurre una vita corretta. A volte è piacevole farsi cullare nel mondo della paremiologia, a cercare quella frase più consona a noi, come a rimarcare la conquista di un agognato risultato, o a sfumare l'insoddisfazione susseguente all'insuccesso. Riflessioni avvolte in un clima di estrema spiritualità su un tema di non facile stesura. Un'opera concettualmente satura di significati nell'ammaliante nebbia di una melodica sinfonia denominata "Silvia De Angelis".»
«La saggezza di tali proverbi, non conosce tempo né polvere, attuali e sempre veritieri... Complimenti per aver inciso con garbo e stile questa verità... Molto bella!!»
«Proverbi, saggezza dei popoli... Dettami di una cultura a spiccia... priva di malizia e cattiveria... Lirica che si sviluppa con la tipica eleganza espositiva dell'autrice...»
«Dove nasce un fatto ripetitivo ... è lì che nasce il proverbio, ecco perché hanno sempre una fonte di verità, bel tema redatto con la solita eleganza e raffinatezza dell'autrice, una piacevole lettura!»
«Ammirazione mi suscitano i versi originalissimi dell'Autrice, questa volta a ricordarci la valenza dei proverbi, così veri a volte e altre volte contraddittori. Applausi»
«Forse durante il periodo scolastico dovremmo approfondire di più i proverbi, visto che molti possono essere d’insegnamento – un gioco istruttivo che sicuramente lascerebbe la sua traccia.»
«Intensa ed elegante lirica, dalla incontestabile verità: i proverbi, perle di saggezza, antichi come le relazioni umane, veri, ogni giorno riproposti dall'estenuante ripetersi di errori.»