La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
destionegiorno
Stampa il tuo libro
Silvia De Angelis
quando la mente si sveste, lascia trapelare
la parte più intima di sè stessa ... (continua)
La sua poesia preferita:
A sera
Quel lascito estenuante del giorno
a ridosso
d’un implume buio
mormora di confini
oltre il limite della bocca
mentre... leggi...
Nell'albo d'oro:
Complice di te
nell'intonaco sbiadito
d'un muro raffermo d'iridanti tocchi d'avorio
scorporo immagini di caldi tepori
carezzanti nel vespro dorato
riaccendono suasive atmosfere
di tue parole sottovoce
ampliate dal fascino d'un silenzio avvolgente
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
La vicenda del romanzo si svolge in un paese della Sardegna all’inizio del XX secolo. Lo sfondo della narrazione è il (leggi...) € 0,99
La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
Silvia De Angelis
Oltre il dovuto
Riflessioni
son quei tributi d’amore
talvolta sfilacciati da intemperie moleste
e vuoti di coscienza proiettata in gemiti silenziosi
turbano il dorso in una carezza ruvida e avvolgente
quasi a titubare inclinazioni di vertebre
nella ripetitività di gestualità dovute
mosse da inaspettate infiltrazioni di vento
assumono accentuata dinamicità
capace disfare rigide usanze
vinte da linee morbide e avvincenti
su filari di rara emotività
dondolante di soppiatto fra le impronte della mente
Questa poesia è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons: è possibile riprodurla, distribuirla, rappresentarla o recitarla in pubblico, a condizione che non venga modificata od in alcun modo alterata, che venga sempre data l'attribuzione all'autore/autrice, e che non vi sia alcuno scopo commerciale.
Commenti di altri autori:
«Quando chi è nel nostro cuore, (figlio, amante, compagno, amico) annulla tutto il resto per l'importanza che ha nel nostro cuore; così la sento e spero di non averla interpretata male; i rischi e l'affanno del dare non hanno prezzo per quello che se ne trae; ermetica ma senza uscire fuori dallo stile super- raffinato dell'autrice, apprezzata»
«Una "timida" carezza... perfettamente fotografata dall'Autrice con versi sempre colmi di leggiadria, profondità...e stile che la DISTINGUONO. Al solito bellissima.»
«Si sente l'emotività e l'affetto nella sua completezza, anche quando questa viene turbata anche quando viene "sfilacciata da molesti" eventi... Vivere un sentimento nella sua completezza, nel bello e nel brutto... ha sempre la sua carica emotiva. Piaciuta»
«I sentimenti veri e puliti resistono allo sfilacciarsi del tempo, si ricompattano traendo forza dall'Amore .Algido e insieme appassionato, sempre elegante lo stile dell'Autrice.»
«la interpreto così: la gestualità in amore, come la carezza, che se fatta per abitudine diventa pesante, sembra fatta da mano ruvida, se il gesto invece è spontaneo e viene dal cuore allora è capace di far sentire il suo calore, notevole poesia»
«la gestualità in amore, e parlo di ogni gradazione e senso di questa parola, sono fondamentali ed insieme il termometro della passione e dell'attenzione. Un gesto distratto ferisce più di un gesto mancato, una carezza seppur lieve, ma data con il cuore scalda come un abbraccio. Elegante lirica, che si presta a molte interpretazioni, ma sempre pervasa di immensa bellezza»
«A volte l'accentuata sensibilità è turbata da carezze fatte per abitudine, ed esaltata da inaspettati gesti, che gratificano il cuore. Leggo questo in questa affascinante lirica!»
«La tenerezza... un gesto affettuoso che nasce dalla spontaneità e non dalla ripetitività di un qualcosa che si sente dovuto. E' questo, credo, quello di cui tutti, consapevolmente o non consapevolmente, sentiamo il bisogno... Versi profondi e di raffinata eleganza. Apprezzatissimi!»
«Il divenere abitudine certi gesti o momenti fan si che l'animo venga turbato al punto da chiedersi perchè, trovando poi risposta nelle emozioni del cuore.»
«Dolorosamente il nostro cuore riconosce in un gesto la pura ripetitività vuota di sentimenti o la spontaneità di una carezza piena di dolcezza... in un semplice gesto può racchiudersi un mondo... l'anima non ha bisogno di parole per comprendere. Lirica intensissima, molto apprezzata.»
«Purtroppo sono questi dubbi che spesso ci assalgono ed allora preferiremo vivere nella nostra solitudine, poiché la falsità nella vita ha sempre fatto del male – un labirinto dal quale è bene allontananarci.»
«"Oltre il dovuto" in amore a volte può significare un eccesso, un eccesso che può alterare un rapporto consolidato che mal sopporta note stonate che alterano l'armonia di sempre. Una traduzione poetica molto ben costruita.»
«l'eleganza nel verseggiare i propri pensieri contraddistingue questa Autrice... ho riletto questi versi con piacere e posso riconfermare che le Poesie dell'Autrice mancano ai tanti amici che son sempre intervenuti nelle sue poesie... riflessione profonda e veritiera...»