La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
destionegiorno
Stampa il tuo libro
Silvia De Angelis
quando la mente si sveste, lascia trapelare
la parte più intima di sè stessa ... (continua)
La sua poesia preferita:
A sera
Quel lascito estenuante del giorno
a ridosso
d’un implume buio
mormora di confini
oltre il limite della bocca
mentre... leggi...
Nell'albo d'oro:
Complice di te
nell'intonaco sbiadito
d'un muro raffermo d'iridanti tocchi d'avorio
scorporo immagini di caldi tepori
carezzanti nel vespro dorato
riaccendono suasive atmosfere
di tue parole sottovoce
ampliate dal fascino d'un silenzio avvolgente
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
La vicenda del romanzo si svolge in un paese della Sardegna all’inizio del XX secolo. Lo sfondo della narrazione è il (leggi...) € 0,99
La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
Questa poesia è pubblicata anche nel sito RimeScelte
Silvia De Angelis
Intraprendente giovinezza
Riflessioni
Nell'ovvietà del tempo
che trascende dalle valenze
di solerte giovinezza
l'impavido scorrere
rilascia alito di muschio
mordente il suo tocco
Stravolge l'intimo la beffa
che rapisce afflati d'esistenza
sullo sfiatare di membra consumate
insinuanti oltremodo
enfatiche gestualità
Questa poesia è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons: è possibile riprodurla, distribuirla, rappresentarla o recitarla in pubblico, a condizione che non venga modificata od in alcun modo alterata, che venga sempre data l'attribuzione all'autore/autrice, e che non vi sia alcuno scopo commerciale.
Nota dell'autore:
«Si fa di tutto, col trascorere delle stagioni, per rimanere attivi e vivaci, nonostante le tracce che lascia il tempo insensibile...»
Commenti di altri autori:
«Penso che la nostra anima e mente decida il momento in cui il corpo cede... il corpo cede quando la mente muore! Versi particolari che inducono ad una forte riflessione, grazie Silvia!»
«le tue poesie sono piene di pensieri reconditi, di momenti dove l'anima ed il cervello vengono coinvolti in misura straordinaria, molto interessante questa lirica, e molto piaciuta.»
«L'anima rimane giovane se il cervello è in continuo movimento, una mente che mai si stanca di incamerare nozioni, immagini, etc, anche se il corpo ha cedimenti dovuti all'età se la mente rimane aperta alla recezione di ogni più piccola sfumatura che la vita offre allora si rimane giovani sino alla fine del tempo... Bella, piaciuta molto»
«Non so se basti l'attività mentale per ritardare l'amaro avventarsi del tepo... ma la volontà di reagire e di contrastarlo ha quantomeno molte chances di riuscita. Pttima e anche utile riflessione, grazie Silvia, piaciutissima.»
«La poesia è vergata con la solita grazia ed un lessico molto elegante, quindi commento il contenuto: il rapporto età fisica/mentale è l'equilibrio da ricercare nelle proprie scelte non solo biologiche ma soprattutto filosofiche. Io credo al detto che dice che a tavola non si invecchia mai, ma aggiungerei anche altri piaceri che di sicuro non invecchiano. come sempre molto gradito il tuo scrivere»
«Come si fa ad avere dei dubbi sulle tue opere? Commentarle è una scommessa; in questo caso metti in evidenza i segni che il tempo traccia sul nostro corpo e sulla nostra mente, ma a pensarci bene ci sono persone che appartengono alla categoria del vino: più invecchiano (passami il termine) e migliori sono!»
«la congettura dell'essere e nel nostro interiore... ed il vapore del profumo donato ne esibisce essenza ...la gioia di leggerti meravigliosa poetessa e immensa... complimenti sei fantastica... ABBRACCIO»
«in una mia poesia scrissi di aver conosciuto giovani di 80 anni e vecchi di 20, malgrado il corpo invecchi è lo spirito che conta, bellissima riflessione»
«...non mi sono mai sentito così giovane da quando mi sono ritirato dal lavoro dipendente... la mente è sempre in attività, collaboro come consulente nel mio settore ma prendendomi i tempi giusti per poter anche dedicarmi alle mie passioni, prima di tutte la musica e il tai- chi- chuan... e quando mi guardo allo specchio mi vedo ringiovanito di almeno dieci anni... Piaciutissima... veramente molto!»
«Credo che la cosa più importante sia rimanere giovani dentro – è questo che ci aiuterà ad andare avanti senza soffrire per l'età che avanza, allontanando da noi anche quegli acciacchi che senza tanti complimenti si faranno avanti – ricordiamoci che è una legge di natura e non possiamo farci niente.»
«Gli anni passano inesorabilmente, è una legge di natura, ma se ci manteniamo attivi mentalmente e facciamo un po' d'attività fisica continuiamo a sentirci giovani dentro. Leggendo questa poesia mi è venuta in mente la Montalcini, esempio di gran donna, per la quale il tempo sembra essersi fermato. Sarà perché ha tenuto sempre la sua mente occupata nella ricerca scientifica? Ottima poesia, riflessiva.»