La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
destionegiorno
Stampa il tuo libro
Silvia De Angelis
quando la mente si sveste, lascia trapelare
la parte più intima di sè stessa ... (continua)
La sua poesia preferita:
A sera
Quel lascito estenuante del giorno
a ridosso
d’un implume buio
mormora di confini
oltre il limite della bocca
mentre... leggi...
Nell'albo d'oro:
Complice di te
nell'intonaco sbiadito
d'un muro raffermo d'iridanti tocchi d'avorio
scorporo immagini di caldi tepori
carezzanti nel vespro dorato
riaccendono suasive atmosfere
di tue parole sottovoce
ampliate dal fascino d'un silenzio avvolgente
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
La vicenda del romanzo si svolge in un paese della Sardegna all’inizio del XX secolo. Lo sfondo della narrazione è il (leggi...) € 0,99
La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
Silvia De Angelis
Andando
Riflessioni
Nella farsa
d’un cammino vulnerabile
azzero
crude percussioni del passato
zolle trasparenti
che equilibrino
salti d’eclisse
nel suo tornar di brillantezza
E nell’altalenare
d’epoche in contrasto
faccio tesoro di conoscenza
filtrando pensieri e parole
lanciati
nella realtà afferrata con le dita
Confido nel suo ascolto
assaporando intonazioni
e scivoli emotivi
negli assaggi di mare
e le sue malinconie
Questa poesia è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons: è possibile riprodurla, distribuirla, rappresentarla o recitarla in pubblico, a condizione che non venga modificata od in alcun modo alterata, che venga sempre data l'attribuzione all'autore/autrice, e che non vi sia alcuno scopo commerciale.
Nota dell'autore:
«Camminando... nella vita»
Commenti di altri autori:
«Un percorso di vita carico di riflessioni di un passato che si vuol dimenticare e lasciar andare pur assaporandone intonazioni e malinconici ascolti ... ma i passi della vita sono necessari per incontrare e percorrere il cammino futuro.»
«Il passato sempre ritorna, malinconici o dolci che siano i ricordi essi vivono nel nostro presente e nel nostro futuro. I ricordi sono poesia. Raffinati ed eleganti sono sempre i tuoi versi poetessa.»
«Camminando... ricordando il passato, ci fermiamo ad ascoltare e riflettere, per cancellare le zona d’ombra che ci hanno deluso, ferito, ricercando l’equilibrio per tornare a desiderare...»
«Una poetica ispirata, mi piace questo equilibrio che denota maturità che si respira verso dopo verso in un crescendo di amabili sensazioni dettate da quella fonte di conoscenza che proviene proprio dall’altalenare delle epoche in contrasto. Filtrare sempre parole e pensieri dovrebbe essere la chiave di lettura di molte persone che spesso agiscono istintivamente dando troppo peso specifico alle parole, sia alle loro che a quelle degli altri.»
«Siamo sempre in cammino e allora bisogna capire che la strada fatta è stata tanta ma ancora ne dobbiamo percorrere. La strada che è stata fatta (pur se ostacolata da mille difficoltà) è l’input per proseguire il cammino verso il futuro abbandonando (man mano che si procede) la zavorra per avere l’anima più leggera. Versi che ho molto apprezzato perché ne condivido il messaggio.»
«È un rituale processo d’identità nel tempo il lasciarsi andare nei contrasti di vita. L’analisi del proprio passato rispetto a un presente che si evolve a vista ci aiuta ad affrontare le nuove esperienze di vita.»
«Durante la vita si accumula tanta esperienza e quando, con la mente, ripercorriamo la strada di ieri, immediatamente nascono emozioni che appartengono anche al presente... Il tempo passa e deve passare... la vita si deve vivere lasciandosi alle spalle i dispiaceri e non dimenticando i momenti belli... anche le sofferenze hanno avuto importanza lungo il tragitto dell’esistenza... e spesse volte aiutano ad affrontare il presente con più forza...
Verseggiare elegante e coinvolgente... come sempre...»
«Bellissimo questo viaggio nel tempo. E la consapevolezza d’imparare sempre qualcosa dagli anni trascorsi, seppur differenti fra loro; nonostante il contrasto. È un bagaglio culturale, "variopinto"con cui si diventa ricchi.»
«Più il tempo passa e più il nostro bagaglio di vita diventa pesante, sta a noi estirpare il meglio, onde trovare il momento più opportuno per farlo triplicare, lasciandoci dietro quanto può averci fatto soffrire.»
«Si dice che l’amore ci porta alle stelle, ma pure alle stalle... questa poesia suona come un’emergenza, quella di azzerare tutto per salvare il nostro vivere. Versi acuti e veri...»