La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
destionegiorno
Stampa il tuo libro
Silvia De Angelis
quando la mente si sveste, lascia trapelare
la parte più intima di sè stessa ... (continua)
La sua poesia preferita:
A sera
Quel lascito estenuante del giorno
a ridosso
d’un implume buio
mormora di confini
oltre il limite della bocca
mentre... leggi...
Nell'albo d'oro:
Complice di te
nell'intonaco sbiadito
d'un muro raffermo d'iridanti tocchi d'avorio
scorporo immagini di caldi tepori
carezzanti nel vespro dorato
riaccendono suasive atmosfere
di tue parole sottovoce
ampliate dal fascino d'un silenzio avvolgente
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
La vicenda del romanzo si svolge in un paese della Sardegna all’inizio del XX secolo. Lo sfondo della narrazione è il (leggi...) € 0,99
La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
Questa poesia è pubblicata anche nel sito RimeScelte
Silvia De Angelis
Lezione di trucco
Impressioni
Estatico sapore
d'una evoluta miniatura
ch'accentua di fascino
l'algebrica equazione
celata nel segreto
Eccentrici
volteggiano i palmi
su soffici pennelli
sfumando qua e là
coloristici
attraenti dettami
ove incarnato s'atteggia
a protagonista dell'anima
Questa poesia è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons: è possibile riprodurla, distribuirla, rappresentarla o recitarla in pubblico, a condizione che non venga modificata od in alcun modo alterata, che venga sempre data l'attribuzione all'autore/autrice, e che non vi sia alcuno scopo commerciale.
Nota dell'autore:
«Gestualità quotidiana che racchiude, in realtà, il nostro stato d'animo del momento...»
Commenti di altri autori:
«Anche il trucco che indossiamo ogni giorno può rivelare il nostro stato d'animo, versi capaci di far riflettere e che ho apprezzato leggere»
«Il trucco può abbellire un volto ma non celare gli stati d'animo che si vivono che - comunque - escono allo scoperto. Come sempre una bellissima riflessione in poesia, molto apprezzata e condivisa.»
«Bei versi a raccontare il nostro vivere giornaliero. Il nostro stato d'animo si riflette sul viso e cerchiamo di offrire il meglio di noi a volte nascondendo a volte esaltando quello che gli altri percepiscono di noi.»
«il trucco non può nascondere le emozioni ma semplicemente regalare un viso così come desidera chi si trucca. E' poesia contenente versi importanti molto apprezzata»
«il trucco come esternazione del proprio essere, trovo interessante il testo e molto bella la poesia, soprattutto il tuo modo colto di scrivere. Complimenti»
«Bei versi che rendono molto bene il senso di quelle gestualità quotidiane che nel momento in cui si compiono mettono in evidensa anche uno stato d'animo che tende al rispetto di se ed alle relazioni con gli altri. Sei brava, complimenti.»
«Gesti che richiamano l'odore del mattino e dell'amore vesto noi stesse... Quando decorarsi il volto è solo un abile orpello di colori... Bellissima Silvia... grazie»
«Il trucco che scegliamo di usare quotidianamente la dice lunga sui nostri stati d'animo e sulle nostre intenzioni... Versi molto particolari e raffinati.»
«Un trucco che non è dettato solo dai colori, maschere ne indossiamo sempre e per le più svariate situazioni. Poesia molto significativa - spunto di riflessione. Molto piaciuta!»
«è vero, il trucco varia secondo l'umore del giorno ed anche dell'età,adesso mi trucco di meno, a 53 anni l'eccesso di trucco involgarisce risaltando le rughette, piaciutissima, intelligente riflessione»
«Davvero originale questo sottolineare lo stato d'animo attraverso il truccarsi il viso, usando i tratti ed i colori che il cuore percepisce in quel momento. Piaciutissima Silvia, un abbraccio.»
«Non mi trucco, ma ricordo benissimo quando un tempo questo faceva parte della routine quotidiana – non calcavo mai la mano, perché mi sembrava di non essere me stessa, di non poter dire quanto i miei occhi volevano lasciar capire – andava di moda ed allora incitata da qualcuno ci si adeguava.»
«il trucco è un completarsi della propria personalità...in alcuni momenti della vita può marcare lo stato d'animo... molto apprezzata e vera... piaciuta»
«Il trucco espressione artistica dell'anima. La femminilità che trova spazio in questi gesti quotidiani pieni di sensualità. Versi intensi e stile impeccabile. Molto bella. Fiocco»
«Condivido con Tiffany, nascondere, ingannare o evidenziare, questo è il dilemma nel vivere il quotidiano, oltre alla vanità, non sempre il trucco riesce a nascondere l'espressività sia negli occhi e nei lineamenti che dall'anima si esternano, come sempre rarefatta originale poesia per eleganza e stesura»
«Secondo me il trucco soddisfa una duplice esigenza: quando la nostra autostima è ai massimi livelli, sottolinea la nostra sicurezza, la voglia di mostrare il meglio di noi, di affermare la nostra personalità ed il nostro potere di seduzione; quando siamo giù di corda, un sapiente trucco serve a mascherare la nostra fragilità, l'ansia, la malinconia, tutto ciò che non vogliamo far sapere...»