La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
destionegiorno
Stampa il tuo libro
Silvia De Angelis
quando la mente si sveste, lascia trapelare
la parte più intima di sè stessa ... (continua)
La sua poesia preferita:
A sera
Quel lascito estenuante del giorno
a ridosso
d’un implume buio
mormora di confini
oltre il limite della bocca
mentre... leggi...
Nell'albo d'oro:
Complice di te
nell'intonaco sbiadito
d'un muro raffermo d'iridanti tocchi d'avorio
scorporo immagini di caldi tepori
carezzanti nel vespro dorato
riaccendono suasive atmosfere
di tue parole sottovoce
ampliate dal fascino d'un silenzio avvolgente
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
La vicenda del romanzo si svolge in un paese della Sardegna all’inizio del XX secolo. Lo sfondo della narrazione è il (leggi...) € 0,99
La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
Questa poesia è pubblicata anche nel sito RimeScelte
Silvia De Angelis
Ascoltando il theremin
Impressioni
Flessuosa melodia quasi strisciante
vibrar fa inverosimile intercapedine
Senza sfiorare
mimando solo gestualità
dettate dell'anima
magico theremin
proietta eccentrica sonorità
d'armonico estro
Verace trasporto del segreto
amplia quel tratto impressionista
ch'alchemico virtuosismo
scaturir fa dalle viscere
Questa poesia è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons: è possibile riprodurla, distribuirla, rappresentarla o recitarla in pubblico, a condizione che non venga modificata od in alcun modo alterata, che venga sempre data l'attribuzione all'autore/autrice, e che non vi sia alcuno scopo commerciale.
Nota dell'autore:
«Il theremin, uno strumento musicale che, stranissimo, produce note un po'ridicole, un po' paurose. Dotato di un cuore elettronico, chiuso in una scatola, alla stessa sono collegate due antenne. Il suono si controlla muovendo le dita in direzione di una delle due antenne, senza mai toccarle e magicamente, produce suoni che sembrano provenire da un altro pianeta»
Commenti di altri autori:
«Descritto in modo mirabile questo speciale strumento che esterna i suoni provenienti dall'anima!»
«Vibrazioni, energia, ed un suono che non assomiglia ad altri... quasi potesse essere paragonato ad un suono di coscienza o anima, scaturito da un'antenna e delle dita ma rivolto a qualcosa dentro di noi... ho letto questa tua lirica con interesse e piacere, mi sono affidata alle sensazioni nel commentarla...»
«Non l'ho mai ascoltato... ma questi versi si muovono vibrando magicamente quello strumento... trasmettendo tutto il piacere di ascoltare la tua poesia... vibrando nell'anima... dentro le sue emozioni... Apprezzatissima...»
«Jean Michel Jarre lo ama suonare in qualche concerto, come altri tipi di strumenti generanti musica elettronica... la tua originalità di temi è emozionante... a dir poco. Complimenti!»
«mi viene voglia di comprarlo... mi dà l'idea d'un moderno scacciapensieri... quasi quasi scrivo la letterina... chissà che non me lo porti Babbo Natale... lirica come sempre apprezzatissima!...cià*»
«Poesia che coglie una tecnica musicale nuova, rappresentando attraverso le parole le dinamiche complesse che implica l'uso dello strumento. Geniale, originale come sempre, sai stupirci con le tue creazioni poetiche, affascinando il lettore. Un capolavoro.»
«Non conoscevo questo strumento theremin, che ha un vibrato anomalo... che amplifica un suono quasi di un altro pianeta... Sempre interessanti i tuoi post.»
«Poesia che ci presenta uno strumento nuovo, di cui quasi nessuno conosce l'esistenza, la musica, come espressione dell'anima che emoziona e imopressiona. Stupenda, come sempre!»
«E anche gli strumenti musicali si può dire vivano della dalità, che così presente è nell'indole umana - Antropomorfizzazione di suono quindi a rispecchiare la melodia della società.»
«Sotto la lente della nostra autrice stavolta capita uno strumento musicale. Dopo animali, oggetti e tutto ciò che desta l'attenzione dell'occhio clinico, il suo, viene analizzando in versi. Ed ecco un altra bella poesia. Come al solito la combinazione tra testo musica e immagine è pregevole. Un»
«Straordinaria la tua capacità di comporre versi che, oltre all'ottimo stile, consentono di far conoscere cose di cui si ignora l'esistenza. Lirica molto bella, con in più il fatto di arricchire culturalmente.»
«Ipnotiche melodie, suoni ancestrali, per vibrazioni che magicamente prendono forma e ci trascinano in un'inquietante atmosfera... Tutto ciò che è suono mi affascina!...»