La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
destionegiorno
Stampa il tuo libro
Silvia De Angelis
quando la mente si sveste, lascia trapelare
la parte più intima di sè stessa ... (continua)
La sua poesia preferita:
A sera
Quel lascito estenuante del giorno
a ridosso
d’un implume buio
mormora di confini
oltre il limite della bocca
mentre... leggi...
Nell'albo d'oro:
Complice di te
nell'intonaco sbiadito
d'un muro raffermo d'iridanti tocchi d'avorio
scorporo immagini di caldi tepori
carezzanti nel vespro dorato
riaccendono suasive atmosfere
di tue parole sottovoce
ampliate dal fascino d'un silenzio avvolgente
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
La vicenda del romanzo si svolge in un paese della Sardegna all’inizio del XX secolo. Lo sfondo della narrazione è il (leggi...) € 0,99
La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
Silvia De Angelis
Oltre il silenzio
Impressioni
S’accentua il senso dell’invisibilità
nelle rime smorzate
d’un dire prosciugato
o del tutto nullo.
Diviene logora la metrica
in bilico sul disincanto
d’impaginati giorni...
La porosità dello sguardo
lascia trapelare
il preludio d’una gestualità
oltre la voce
che contagi dita flessuose
preposte a un impatto smisurato di dolcezza
nell’alito imperante
che avvicini...
Questa poesia è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons: è possibile riprodurla, distribuirla, rappresentarla o recitarla in pubblico, a condizione che non venga modificata od in alcun modo alterata, che venga sempre data l'attribuzione all'autore/autrice, e che non vi sia alcuno scopo commerciale.
Commenti di altri autori:
«Cosa c’è oltre il silenzio? Forse il disincanto, forse parole aride o addirittura vuote. Oltre il silenzio può esserci anche qualcosa che avvicina, una dolcezza di parole, qualcosa che può dare un senso.»
«"Oltre il silenzio" il vuoto, il disincanto, il piacere di ritrovarsi, di abbracciarsi e di offrirsi con tenerezza. Quando non servono le parole per offrire amore. Al solito Silvia incanti ed emozioni con le tue liriche eleganti. Il mio plauso!»
«Trovare un senso ai silenzi prolungati che forse avrebbero molto da spiegare e che purtroppo, per indolenza o incapacità non si spiegano. Trovare lacune nelle parole non dette e indovinate, come abissi profondi in cui annegare il proprio sgomento e incredulità. Una lirica dalle molteplici interpretazioni, una più interessante e suggestiva delle altre. Stile unico e inimitabile ermetica Silvia.»
«Il silenzio è di per se ermetico, ermetica è anche l’intera poesia nello stile personale e inconfondibile della poetessa.
Tante interpretazioni sono possibili e chi commenta deve osare a sposarne una accettando di correre il rischio di sbagliare. Sono convinto che i critici abbiano attribuito ai grandi poeti del passato (a Dante ad esempio) pensieri da loro mai elaborati. Allora cosa c’è oltre il silenzio? Io comincerei col dire cosa c’è prima del silenzio e cioè un senso di vuoto, inaridimento, solitudine al quale subentra il silenzio come momento di riflessione per dare una svolta, un nuovo inizio alla propria vita. E allora non mi stupirei che oltre il silenzio ci fosse la ricerca di un "impatto smisurato di dolcezza". Elogissimi!!!»
«Scrive Anton Cechov che, in generale, una frase, pur bella e profonda che sia, agisce soltanto sugli indifferenti, ma non sempre può appagare chi è felice o infelice; perciò, suprema espressione della felicità o della infelicità appare più spesso il silenzio. La poesia della poetessa Silvia De Angelis, scritta secondo il suo stile elegante e affascinante, a me ha suggerito proprio questo. E infatti l’Autrice vede in rime smorzate il senso dell’invisibilità e la metrica diviene logora, mentre il silenzio d’uno sguardo lascia trapelare una gestualità fonte di dolcezza e di complicità. Il silenzio appare qualcosa di divino. "Il divino del pian silenzio verde" (G. Carducci). Complimenti a Silvia per le belle, eleganti e raffinate liriche.»