La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
destionegiorno
Stampa il tuo libro
Silvia De Angelis
quando la mente si sveste, lascia trapelare
la parte più intima di sè stessa ... (continua)
La sua poesia preferita:
A sera
Quel lascito estenuante del giorno
a ridosso
d’un implume buio
mormora di confini
oltre il limite della bocca
mentre... leggi...
Nell'albo d'oro:
Complice di te
nell'intonaco sbiadito
d'un muro raffermo d'iridanti tocchi d'avorio
scorporo immagini di caldi tepori
carezzanti nel vespro dorato
riaccendono suasive atmosfere
di tue parole sottovoce
ampliate dal fascino d'un silenzio avvolgente
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
La vicenda del romanzo si svolge in un paese della Sardegna all’inizio del XX secolo. Lo sfondo della narrazione è il (leggi...) € 0,99
La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
Silvia De Angelis
La capriola
Impressioni
E nella prosopopea
d’un fare che si barrica
tra fessure ambigue
ti muovi come più ti si confà
recitando
scene tinteggiate
d’assaggi falsi.
S’accelerano respiri
in quel tuo quell’intrigo
ove mi sollazzo
annodando un ruolo compiaciuto
nella capriola che mi veda
interprete
d’un saggio d’abilità e simulazione.
Questa poesia è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons: è possibile riprodurla, distribuirla, rappresentarla o recitarla in pubblico, a condizione che non venga modificata od in alcun modo alterata, che venga sempre data l'attribuzione all'autore/autrice, e che non vi sia alcuno scopo commerciale.
Nota dell'autore:
«Quando il proprio compagno pronuncia frasi non sincere, arrovelliamo la nostra mente per controbbaterlo in modo arguto e ironico...»
Commenti di altri autori:
«impressioni che in un fare presuntuoso assumono ambiguità... originalità e bravura in questa lirica dove il ridicolo rasenta l’arroganza Sempre unica e brava la poetessa»
«Nella prosopopea, nell’essere presuntuoso ed arrogante si cela, come è stato scritto, la più pericolosa stupidità, che sfocia poi nel ridicolo attraverso atteggiamenti plateali, quali quello della capriola. La persona saggia ed acuta è di una semplicità disarmante. Questo è il pensiero che mi ha suggerito la poesia: la capriola.»
«L’amore non è come il cinema o il teatro, non si può, non si deve recitare, il non essere sinceri non paga mai, anzi ci si espone all’ironia dell’amata che sta al gioco, ripagando con la stessa moneta, ricorrendo a vere e proprie capriole dissimulatorie. Versi scorrevoli ed eleganti, ironici e apprezzati! Complimenti alla poetessa!!!»
«Silvia De Angelis, poetessa che si distingue per i suoi versi e temi di forte impatto sa come trasportare il lettore con le sue liriche mai banali, ma preziose .Elogi di cuore»
«Arguzia e ironia, in effetti, non mancano mai, specialmente quando una persona vuol fare capire che non è così stupida da credere a discorsi che non hanno nulla a che fare con la sincerità... Bella la metafora della capriola... Versi che in effetti possono avere diverse chiavi di lettura... e, come detto in bacheca dalla Poetessa, tutto dipende dal sentire di ognuno, che porta a diverse interpretazioni... anche questo è un aspetto che rende affascinante il mondo della Poesia ... Complimenti»