La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
destionegiorno
Stampa il tuo libro
Silvia De Angelis
quando la mente si sveste, lascia trapelare
la parte più intima di sè stessa ... (continua)
La sua poesia preferita:
A sera
Quel lascito estenuante del giorno
a ridosso
d’un implume buio
mormora di confini
oltre il limite della bocca
mentre... leggi...
Nell'albo d'oro:
Complice di te
nell'intonaco sbiadito
d'un muro raffermo d'iridanti tocchi d'avorio
scorporo immagini di caldi tepori
carezzanti nel vespro dorato
riaccendono suasive atmosfere
di tue parole sottovoce
ampliate dal fascino d'un silenzio avvolgente
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
La vicenda del romanzo si svolge in un paese della Sardegna all’inizio del XX secolo. Lo sfondo della narrazione è il (leggi...) € 0,99
La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
Silvia De Angelis
Nell'inascolto
Impressioni
nell'assilante cicaleccio di sillabe confuse
s'amplia in me una patina d'inascolto
accovacciata nel profondo
si perde in un suasivo libeccio
carezzante le ondosità segrete
mosse da memorabili armonie
intinte in languide espansioni amorose
oscillanti su attimi d'eterea dolcezza
capace suggestionare
quell'attimo rubato a insulse parole
diluite nel vuoto
mentre s'inarca la schiena
cercando una via di fuga
che approdi a un sorriso d'angolo nascosto...
Questa poesia è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons: è possibile riprodurla, distribuirla, rappresentarla o recitarla in pubblico, a condizione che non venga modificata od in alcun modo alterata, che venga sempre data l'attribuzione all'autore/autrice, e che non vi sia alcuno scopo commerciale.
Commenti di altri autori:
«il bisogno di evadere per andare nel proprio mondo pieno d'amoreper alleggerire il cicaleggio di inutili pesanti discorsi, ottima poesia, complimenti»
«A volte si ha bisogno del silenzio. A volte si cerca in esso il conforto che rasserena e che sgombra dal cicaleccio e dall'inutilità di tante altisonanti parole. In quei momenti preziosi ci si ritrova con la propria essenza e ci si riscopre. A volte il silenzio ci ovatta in un modo prezioso, mentre altre, è angosciante.»
«L'essere volutamente svampiti perché presi da altro, mi fa pensare quando con la mente si viaggia a 100 per un unico scopo, magari un pensiero d'amore che ci prende quasi tutta la nostra disponibilità, trascurando con una simpatica negligenza l'intorno; questo quello che ho pensato alla lettura di questa meravigliosa poesia ...»
«a me trasmette più che altro quell'inascolto volontario e cioè all'assillo di chiacchiere continue ci si astrae in pensieri più proficui e si erra ascurando cosi l'interlocutore indisponente... simile ad un astrazione... ottima lirica!»
«C'è bisogno di silenzio per udire il vero, inutile cicalio di radicati preconcetti, convinzioni di assolutezza e, vacui pensieri ... Ascoltiamo il profondo, nell'analisi di ciò che è vero... Questo mi aspirato, delicata e profonda riflessione ... Bellissimo modo di poetare, sempre sul filo della raffinatezza, brava!!»
«Quanti bla bla bla insulsi intorno a noi, che a volte ci distraggono e ci ammaliano, per poi accorgerci che l'unico mondo praticabile è quello che ci portiamo dentro e l'unico giudizio vero e sincero è quello che riusciamo a darci. Scava l'autrice, scava nell'intimo, e sempre più si avvicina a quella verità,che solo il percorso di una vita intera, e non sempre, ci sa fornire. Poesia matura ed ottimamente strutturata, in grado di far riflettere il lettore. Complimenti sinceri, ad maiora!»
«Il silenzio così "saggio", desiderato... ambìto quando le parole sono solo sillabe sconclusionate. splendida lirica, contenuto e raffinata espressione.»
«Quante volte nella vita cerchiamo un approdo onde poter fuggire da tutto quello che infastidisce – l’autrice in questi versi sembra proprio sentirne il bisogno – un desiderio comune per molti, ma purtroppo difficile a realizzarsi.»
«Fuggire i vuoti cicalecci per ritrovare nel silenzio della propria interiorità quell'essenzialità capace di far approdare alla serenità ridonando il sorriso... Così mi piace interpretare questo testo intenso ed elegante. Molto apprezzato.»
«Stupenda!...una patina d'inascolto, quel rifugio essenziale per non farsi coinvolgere in parole che non sono in sintonia col nostro essere... Una grandissima capacità di scrivere in versi bellissimi stati d'animo, sensazioni.»