La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
destionegiorno
Stampa il tuo libro
Silvia De Angelis
quando la mente si sveste, lascia trapelare
la parte più intima di sè stessa ... (continua)
La sua poesia preferita:
A sera
Quel lascito estenuante del giorno
a ridosso
d’un implume buio
mormora di confini
oltre il limite della bocca
mentre... leggi...
Nell'albo d'oro:
Complice di te
nell'intonaco sbiadito
d'un muro raffermo d'iridanti tocchi d'avorio
scorporo immagini di caldi tepori
carezzanti nel vespro dorato
riaccendono suasive atmosfere
di tue parole sottovoce
ampliate dal fascino d'un silenzio avvolgente
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
La vicenda del romanzo si svolge in un paese della Sardegna all’inizio del XX secolo. Lo sfondo della narrazione è il (leggi...) € 0,99
La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
Questa poesia è pubblicata anche nel sito RimeScelte
Silvia De Angelis
Eluso bagliore
Impressioni
Perdo immutato guardo
in quel profilo d'orizzonte
abbagliato
dal tuo sagomato profilo
restìo donare
ammaliante refe di dolcezza
Quel severo afflato
sottolinea
l'eccedente lontananza
da quei rituali confini
distanti da un eluso bagliore
specchiato ora
nella locandina logorata dal tempo
Questa poesia è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons: è possibile riprodurla, distribuirla, rappresentarla o recitarla in pubblico, a condizione che non venga modificata od in alcun modo alterata, che venga sempre data l'attribuzione all'autore/autrice, e che non vi sia alcuno scopo commerciale.
Nota dell'autore:
«Col passare del tempo un rapporto d'amore perde la sua iniziale freschezza, posandosi su fredde note che ne rendono gelido il suo trascorrere...»
Commenti di altri autori:
«inevitabilmente è così,dopo l'enfasi, l'importante è non trasformare il rapporto in routine, bellissima riflessione, magistralmente espressa»
«Nel tempo il rapporto di amore, perde quella lucentezza iniziale,
per una serie di motivazioni: una delle quali potrebbe essere l'abitudine, la noia, la routine... che logora l'amore. E la freschezza è il sapore della vita. Gradita!»
«Il tempo che scorre può creare seri problemi ad un raporto d'amore, spegnendone soprattutto l'aspetto passionale. Un amore abitudinario è sicuramente mortificante dal punto di vista affettivo. Lirica molto bella che condensa nella sua brevità il senso profondo di una penosa presa di coscienza.»
«Quando le radici sono ben attechite è difficile ritrovarsi a vivere di sole abitudini, perché capaci sempre di rinnovare con piccolezze quei momenti che tanto ci hanno resi felici – a volte basta veramente poco - anche una sola bischerata (come si dice a Firenze) a far tornare il sorriso che risplenderà nel tempo a venire, perché la semplicità porterà sempre in paradiso.»
«Una triste verità che non risparmia nessun rapporto a due, si salvano soltanto quelli edificati su solide basi, sulla volontà di costruire giorno dopo giorno incessantemente, senza sedersi pigramente sulla mèta ormai raggiunta. L'amore è una continua conquista, non un approdo. Apprezzatissima Silvia e condivisa.»
«condivido e apprezzo come al solito il tuo dire ed il bel verso... in questa poi... è l'abbinamento con l'immagine che completa... in modo eccezzionale il tuo dire... complimenti... Silvia... cià*»
«l'anima parla ed il cuore trasmette le sensazioni ...in placido rispecchio pone l'amore come un bel quadro appeso da cui riflessi si imprime lo splendido fiore che fu... attraente linguaggio poetico che dona il candore sentire del cuore innamorato... fantastica e meravigliosa poesia... velata in triste dolcezza. delicatamente stupenda... complimentissimi eccellente poetessa... abbraccio»
«Quanto mutevole è alla vista quell'orizzonte - ora denso di miraggi e colori, ora cupo e con l'avvicinasrsi del temporale - il grigiore dell'incomprensione. Tutto è mobile nei cieli dell'amore. Una poesia letta con molta attenzione.»
«Versi salienti che si snodano come pensieri di un gomitolo tutto da tessere per fare un vestito di verità che se non rifocillata da nuove emozioni tende a consolidarsi. Molto ma molto bella.»
«Una riflessione veritiera, ma in un lungo rapporto (cosa sperimentata essendo sposata da venti anni) il segreto è comprendere, pazientare anche in quei momenti che sembrano insormontabili, cioè di estrema difficoltà.Comprendere ed accogliere le diversità è l'unico modo per camminare insieme. Poesia molto densa di prospettive critiche, di spunti per riflettere. Lessico usato con estrema perizia. Capolavoro.»
«il tempo logora tutto, anche l'amore, però si giustamente alimentato può ancira ardere e rimanere forte fino alla fine. versi cho colgo un'aspetto doloroso dell'amore.»
«Un lavoro incessante quello di riscoprirsi... Più facile cadere nella normalità. Ma è anche la vita che conduciamo che ci porta a dare per scontato un sacco di cose. Bella la tua poesia!»
«Come la locandina sbiadita di un vecchio cinema di periferia, un'immaginetta stropicciata celata nella tasca di un portafogli... Così può diventare un rapporto d'amore, dopo che la patina del tempo ha depositato il suo grigio e opaco velo...»